vdc ma cosa hanno combinato?

75 turbo america

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2007
2,082
0
36
oggi mi sono accorto dopo molti mesi,anche perche' mi e' mancata l'occasione,dell'intervento quasi fastidioso del vdc anche all'uscita delle cuve a bassa velocita',quindi in condizioni di assoluta sicurezza, sarebbe dovuto intervenire l'asr ma forse a causa dei 18 e del fondo perfetto non ho visto il suo intervento,mentre si accendeva la spia vdc con notevoli tagli di coppia,prima avevo il jts e quindi non posso fare un paragone ma secondo me a basse velocita' e in uscita dalle curve quel taglio di coppia non dovrebbe esserci l'asr si puo' escludere ma il vdc no.forse la causa e' nelle nuove sospensioni non ricordo se venivano chiamate confort????? :confusbig)
 
:confusbig)

ma ti si accende la spia sul quadro quando entra in funzione? Mi par strano che a bassa velocità entri in gioco..
 
si si accende la spia lampeggia un paio di volte ,non credo a asfalto viscido ma comunque la cosa mi risulta fastidiosa per la bassa velocita',in seconda marcia quindi attorno ai 3000-3500 giri in uscita ad aceleratore tutto giu'a limite dovrei vedere l'asr,poi con una ta in queste situazioni non c'e' nulla di pericoloso sarebbe molto piu' difficile controllare una tp :ka)
 
75 turbo america":2gkzufs2 ha detto:
si si accende la spia lampeggia un paio di volte ,non credo a asfalto viscido ma comunque la cosa mi risulta fastidiosa per la bassa velocita',in seconda marcia quindi attorno ai 3000-3500 giri in uscita ad aceleratore tutto giu'a limite dovrei vedere l'asr,poi con una ta in queste situazioni non c'e' nulla di pericoloso sarebbe molto piu' difficile controllare una tp :ka)

Pottebbe correggere un accenno di sottosterzo......
 
sottosterzo molto limitato e assolutamente controllabile stiamo parlado di una coupe',e il taglio di coppia e' assolutamente fastidioso.
 
75 turbo america":6ju4n1ln ha detto:
e il taglio di coppia e' assolutamente fastidioso.

il vdc in pista mi è entrato un sacco di volte, specie al balocco col bagnato, ma non mi ha mai dato la sensazione di taglio di coppia
non è che è solo asr e basta?
 
se si sovrappongono l'asr e il vdc e si accende solo la spia vdc puo' essere,pero'il taglio di coppia si ha anche se entra il vdc prima pinza e se necessario taglia coppia,solo non capisco la necessita di tagliare a bassa velocita' purtroppo non avevo escluso l'asr come faccio sempre su strade tortuose proprio per evitare questo,ma si e' acceso senza ombra di dubbio,ci ho riprovato apposta,la spia vdc avevo gia' espresso i mie dubbi rispetto all'asseto morbido del jtdm del 2006 ma non so come sono quelli precedenti,sul jts questo non accadeva ma la coppia e' decisamente diversa e sicuramente l'assetto del jts era piu' sportivo :ka)
 
con un solo pulsantino tolgo ASR, controllo stabilità e ABS...

così si guida... sennò è un casino, non si riesce a girarla di "culo"...

;-)
 
è una stupidata...

il pulsante scollega i sensori dell'ABS (credo staccando il relè). dato che i sistemi di controllo stabilità e trazione funzionano usando i sensori abs, bypassando questo ultimo gli altri non funzionano.

sul quadro si illuminano le varie spie e non funziona neppure il tachimetro.

con un semplice pulsante si può attivare a disattivare anche in marcia.

staste attenti che non funziona neanche il ripartitore di frenata... quindi o sapete frenare senza o evitate.

la gattona ha dei freni esagerati, quando si pinza blocca molto davanti e anche dietro, facendo un effetto moto da corsa, tendendo a bloccare le ruote posteriori. quindi piedino di velluto... e manico.

se poi avete rimappato... beh, a me sul bagnato slitta anche in 5a...

ma che divertimento!!!
 
Blade":2h481z75 ha detto:
è una stupidata...

il pulsante scollega i sensori dell'ABS (credo staccando il relè). dato che i sistemi di controllo stabilità e trazione funzionano usando i sensori abs, bypassando questo ultimo gli altri non funzionano.

sul quadro si illuminano le varie spie e non funziona neppure il tachimetro.

con un semplice pulsante si può attivare a disattivare anche in marcia.

staste attenti che non funziona neanche il ripartitore di frenata... quindi o sapete frenare senza o evitate.

la gattona ha dei freni esagerati, quando si pinza blocca molto davanti e anche dietro, facendo un effetto moto da corsa, tendendo a bloccare le ruote posteriori. quindi piedino di velluto... e manico.

se poi avete rimappato... beh, a me sul bagnato slitta anche in 5a...

ma che divertimento!!!
questo succede perche' ha il ripartitore elettronico,bisognerebbe trovare il metodo di disinserire il vdc seza toccare l'abs :sbav)
 
sulla versione corsa dell'astra diesel (che ha le stesse centraline e motore) per ovviare al problema hanno sostituito tutto l'impianto.

non credo che il gioco possa valere la candela.

con l'impianto di serie non si può fare altrimenti.

la cosa che farò io è quella di mettere il riparitore di frenata manuale, che posso tarare dall'abitacolo in tempo reale.

senza contare il fatto che, all'occorrenza, si possono così bloccare solamente ruote posteriori col pedale del freno senza usare il "maniglione" (freno a mano). ovviamente col piede sinistro... ghghghghghg

:-D

comunque credo che tutto stia nel come si usa l'auto. io in città o nei centri abitati guido in versione "nonno" (la sicurezza prima di tutto!), quindi non serve. e anche quando vado un po' + sportivo guido sempre molto pulito, anche perchè il GT è + un animale da traiettorie pulite tipo pista (e in questo caso se si hanno anche solo 2 nozioni di guida sportiva si riesce a filare senza far entrare nulla).
nelle stradine di campagna/montagna deserte invece... beh, lì ci si diverte e il traverso regna sovrano!
 
infatti i problemi li ho riscontrati su stade di montagna dove il taglio di coppia e' notevole,gia'mi da fastidio la ta ma se a volte si ha la possibilita'in totale sicurezza di sfruttare l'ottima tenuta della gt interviene il vdc :ka)
 
ti capisco...

infatti prima di prenderla ho contattato il mio preparatore che mi ha detto che esisteva la possibilità di escludere il tutto. altrimenti non l'avrei neanche comprata.

non se ne può più di tutta questa elettronica... :mecry2)
 
Blade":8aiqsqj1 ha detto:
nelle stradine di campagna/montagna deserte invece... beh, lì ci si diverte e il traverso regna sovrano!

peccato che siano strade aperte al pubblico, e dal deserto possa anche spuntare qualche imprevisto. Evita.
 
Top