VDC entra senza avvisare

TS03

Nuovo Alfista
5 Marzo 2008
207
0
16
Buccinasco
Ciao a tutti,
innanzitutto è la prima discussione che apro per cui è molto probabile che abbia sbagliato area..................per cui non cazziatemi subito please!!
Ho da un mese una 147 Q2 nero carbonio e siccome sono un fans della guida allegra, molto allegra sto provando a vedere la tenuta del Q2\differenziale autobloccante. Per ora sono molto ben impressionato, ma ho proprio la netta sensazione che l'auto mi stia imbrogliando :culo)
Mi spiego meglio: sto cercando di capire il limite di tenuta andando a velocità sempre crescente su curve a raggio praticamente costante (Il tutto in luoghi dove non vi siano altre auto a cui poter arrecare danno) con il risultato che secondo me l'auto tiene perchè entra il VDC più che perchè ha il differenziale autobloccante. Tanto più che mi sono accorto dopo un paio di tentativi di avere sporcato i cerchi posteriori con materiale d'attrito dei freni, per cui vuol dire che sono stati azionati considerevolmente.....ma io non ho mica frenato :?:
Qualcuno mi sa dire se la mia impressione è fondata e quale sia il modo (fusibile da staccare o filo da interrompere) per poter sganciare il VDC e far lavorare decentemente il differenziale.
P.S: Non mi scrivete che sono malato di mente...............perchè lo so già!!
 
Il VDC lo puoi eludere staccando un fusibile, quale sia tale fusibile lo trovi sul manuale U&M.
Ma ti sconsiglio assolutamente di fare questa prova perchè ti ritroverai anche senza ABS e cosa più importante senza EBD, ovvero senza ripartitore di frenata..in pratica le ruote posteriori si bloccheranno facilmente..
 
TS03":uqypvmz5 ha detto:
Ciao a tutti,
innanzitutto è la prima discussione che apro per cui è molto probabile che abbia sbagliato area..................per cui non cazziatemi subito please!!
Ho da un mese una 147 Q2 nero carbonio e siccome sono un fans della guida allegra, molto allegra sto provando a vedere la tenuta del Q2\differenziale autobloccante. Per ora sono molto ben impressionato, ma ho proprio la netta sensazione che l'auto mi stia imbrogliando :culo)
Mi spiego meglio: sto cercando di capire il limite di tenuta andando a velocità sempre crescente su curve a raggio praticamente costante (Il tutto in luoghi dove non vi siano altre auto a cui poter arrecare danno) con il risultato che secondo me l'auto tiene perchè entra il VDC più che perchè ha il differenziale autobloccante. Tanto più che mi sono accorto dopo un paio di tentativi di avere sporcato i cerchi posteriori con materiale d'attrito dei freni, per cui vuol dire che sono stati azionati considerevolmente.....ma io non ho mica frenato :?:
Qualcuno mi sa dire se la mia impressione è fondata e quale sia il modo (fusibile da staccare o filo da interrompere) per poter sganciare il VDC e far lavorare decentemente il differenziale.
P.S: Non mi scrivete che sono malato di mente...............perchè lo so già!!

hai ragione nn sei malato di mente....visto che sembra tu soffra di personalità multipla....siete malati di mente....
:rotolo) :sarcastic)
 
Se sei sicuro che qullo sporco sui cerchi prima non c'era, è possibile che il VDC sia intervenuto. In tervendendo sulle pinze posteriori ha una azione di stabilizzazione della vettura (l'assale posteriore dei veicoli a 4 ruote è quello che influisce la stabilità dinamica del veicolo).
Ora io non so dove stai porvando a fare queste cose. SE sei in una strada chiusa al traffico e in piena sicurezza (no guard rail, muretti, alberi...) durante la percorrenza di curva a velocità sostenuta puoi provare ad alleggerire il pedale del gas: l'effetto è quello di sbilanciare le forze laterali verso l'anteriore e di conseguenza fare perdere aderenza al posteriore (sovrasterzo). Se hai il VDC inserito sicuramente ti darà una mano a recuoperare la sbandata unitamente ad un tuo intervento su volante (controsterzo) e gas.
Non ti consiglio di disinserire il VDC per fare quste prove, in quanto come detto da altri non garantisce più il funzionamento di ABS ma nacor più grave dell EBD.
RIPETO: fai queste prove in posti chiusi al traffico e in massima sicurezza.

:OK)
 
Se viene a saperlo mamma alfa fa un'altro taglio e toglie pure quei controlli !!! :sarcastic) Cmq attento a staccare quei sistemi perchè l'auto si scompone molto secondo me !!!
 
dromicodesmo":2lc8skdc ha detto:
Se sei sicuro che qullo sporco sui cerchi prima non c'era, è possibile che il VDC sia intervenuto. In tervendendo sulle pinze posteriori ha una azione di stabilizzazione della vettura (l'assale posteriore dei veicoli a 4 ruote è quello che influisce la stabilità dinamica del veicolo).
Ora io non so dove stai porvando a fare queste cose. SE sei in una strada chiusa al traffico e in piena sicurezza (no guard rail, muretti, alberi...) durante la percorrenza di curva a velocità sostenuta puoi provare ad alleggerire il pedale del gas: l'effetto è quello di sbilanciare le forze laterali verso l'anteriore e di conseguenza fare perdere aderenza al posteriore (sovrasterzo). Se hai il VDC inserito sicuramente ti darà una mano a recuoperare la sbandata unitamente ad un tuo intervento su volante (controsterzo) e gas.
Non ti consiglio di disinserire il VDC per fare quste prove, in quanto come detto da altri non garantisce più il funzionamento di ABS ma nacor più grave dell EBD.
RIPETO: fai queste prove in posti chiusi al traffico e in massima sicurezza.

:OK)

Quello che mi piacerebbe riuscire a fare è togliere ASR e VDC, ma lasciare ABS ed EBD. Ditemi che si può.....
 
Al netto della "liceità" o "sicurezza" di tali comportamenti ma è un dubbio che io, allarmato dall'assenza del lampeggio della spia VDC, mi son posto molte volte, anche perchè pareva di percepire una tendenza "autoriallineante". Purtuttavia credo che la tendenza autoriallineante sia un realtà "meccanica" e non cagionata dal VDC.
Il fatto che con delle prove vi sia dello spolvero di pastiglie mi fa pensare che cmq ste prove siano durate un bel po'..... e cosa avevi, delle controcurve per 30 km di fila senza assolutamente dover frenare?????
 
No non si può.

Se proprio vuoi provare la differenza prova a fare semplicemente così:

cerca qualcuno con una nasona con la stessa motorizzazione della tua e stesso reparto sospensioni (assetto e cerchi). Fai una prova con lla sua e poi con la tua. A parità di presenza del VDC (anche se probabilmente saranno settati in modo differente), dovresti poter "isolare" i benefici del Q2.

Ricorda: sempre in tutta sicurezza e senza mettere mano ai dispositivi.
 
TS03":2s65ehcq ha detto:
sto cercando di capire il limite di tenuta andando a velocità sempre crescente su curve a raggio praticamente costante (Il tutto in luoghi dove non vi siano altre auto a cui poter arrecare danno)

forse è meglio se inizi ad andare più con criterio, altro che toglier fusibili.
 
yugs":3akprs5k ha detto:
TS03":3akprs5k ha detto:
sto cercando di capire il limite di tenuta andando a velocità sempre crescente su curve a raggio praticamente costante (Il tutto in luoghi dove non vi siano altre auto a cui poter arrecare danno)

forse è meglio se inizi ad andare più con criterio, altro che toglier fusibili.
quoto...se degli ingegneri hanno lavorato ad un progetto per anni per costruire una macchina sicura che abbia un certo tipo di comportamento non credo che sia oppportuno andare a toccarla...tanto meno per farne un uso su strada senza sistemi di sicurezza e quant'altro dove si rischia di mettere in pericolo se stessi e gli altri... va bene avere una guida sportiva ma qui mi sembra che si esageri...entrano in funzione i sistemi di sicurezza?? vuol dire che si sta raggiungendo il limite e visto che lo fai su strada non mi sembra il caso raggiungerlo senza sistemi di sicurezza...se si vuole fare i piloti si va in pista...non esageriamo ragazzi....
 
Mi spiace ragazzi, ma non ci siamo capiti.
Io ci vado già in pista, con un'altra auto naturalmente, e ho parteciapato a qualche campionato monomarca. Ora collaboro saltuariamente con una rivista di auto. Ora siccome l'auto con cui vado in pista è una trazione anteriore ed ha il differenziale autobloccante Quaife e per farlo lavorare correttamente ho escluso il controllo di trazione e stabilità, ma non ABS ed EBD, volevo provare a fare la stessa cosa con la 147, ma non volevo smadonnarre con l'impianto elettrico come ho fatto con l'altra auto. Pertanto mi chiedevo se ci fosse qualcuno che ci avesse già provato.............sono stato più chiaro adesso? Accetto volentieri consigli sensati, meno volentieri commenti stupidi!!
 
Top