VDC: che senzazione strana!! E' normale??

Only GT

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2006
285
0
16
Orbetello (GR)
Ciao ragazzi!! allora...vi racconto tutto!
Sabato scorso mi sono recato a Capranica vicino Viterbo a trovare degli amici. Nel viaggio di ritorno mentre affrontavo un tratto di strada in discesa, in curva e bagnato mi si è accesa la spia col triangolino giallo ed è entrato il VDC. Per la prima volta dopo 7000 km e 10 mesi di GT! Sensazione stranissima perche ci si rende conto di non avere più il completo controllo sulla vettura ma...questa fà un pò di testa sua. Fino a qui tutto ok!! Siccome ieri per fare un tratto di 12 km il vdc mi è rientrato 2 volte...sempre in curva ok ma su un tratto di strada non particolarmente insidioso a mio modo di vedere. Secondo voi è un bene che sia entrato il VDC 3-4 volte nel giro di pochi giorni, mentre per mesi non era mai entrato, oppure c'è qualche problemuzzo????

Ah dimenticavo: tra le due volte che mi è entrato il VDC ho fatto invertire le gomme. ma credo non c'entri molto perchè mi era già entrato giorni prima che le facessi invertire. Ciao e grazie!!!
 
non ti è mai entrato? :asd)
ovvio dipende dalle condizioni dell'asfalto, gomme, velocità, modo di affrontare le curve, ecc...
Però cavoli a me entra parecchie volte (forzando ad esempio curve strette, oppure dando colpi di sterzo violenti di proposito)!
 
alexdrastico":3lbt25i2 ha detto:
non ti è mai entrato? :asd)
ovvio dipende dalle condizioni dell'asfalto, gomme, velocità, modo di affrontare le curve, ecc...
Però cavoli a me entra parecchie volte (forzando ad esempio curve strette, oppure dando colpi di sterzo violenti di proposito)!
apppena presa nelle curve strette era + le volte ke entrava ke quelle ke non si inseriva..ora va un pò meglio...
 
con la jts mi e' entrato una sola volta e ci sono rimasto molto stupito ero in discesa su una curva che conosco benissimo ,per tornare a casa devo farla,e che con la 75 facevo con velocita' molto piu' elevate, non mi sono accorto di nulla ho visto solo un paio di lampeggi ma non pioveva e la velocita' non era elevata con la jtdm che ho adesso non e' mai entrato anche se ci ho fatto 5000 km con andature molto piu' sostenute ,rispetto al jts che ho fatto solo 2000 km ,a volte ho anche pensato che non funzionasse ma non si sono mai accese spie o errori,quindi o hanno cambiato la taratura o una delle due non va bene.
ciao.
 
A me non credo sia mai entrato... attenzione che (non so se sia ancora così) sulla GT la spia del VDC e dell'ASR è la stessa, per cui anche se interviene l'ASR si accende sempre la spia con il triangolino giallo... a me si accende spesso, ma è sempre l'ASR perché ho il brutto vizio di accelerare troppo ancora con le ruote sterzate in uscita dalle curve, per cui ovviamente ho poca aderenza e le ruote slittano... non mi è mai successo invece di sentire la coda alleggerirsi e quindi indurre il VDC ad intervenire...
 
33Boxer":lgktia7x ha detto:
A me non credo sia mai entrato... attenzione che (non so se sia ancora così) sulla GT la spia del VDC e dell'ASR è la stessa, per cui anche se interviene l'ASR si accende sempre la spia con il triangolino giallo... a me si accende spesso, ma è sempre l'ASR perché ho il brutto vizio di accelerare troppo ancora con le ruote sterzate in uscita dalle curve, per cui ovviamente ho poca aderenza e le ruote slittano... non mi è mai successo invece di sentire la coda alleggerirsi e quindi indurre il VDC ad intervenire...
mi sa ke è quello allora..
 
onka79":2n1pktco ha detto:
33Boxer":2n1pktco ha detto:
A me non credo sia mai entrato... attenzione che (non so se sia ancora così) sulla GT la spia del VDC e dell'ASR è la stessa, per cui anche se interviene l'ASR si accende sempre la spia con il triangolino giallo... a me si accende spesso, ma è sempre l'ASR perché ho il brutto vizio di accelerare troppo ancora con le ruote sterzate in uscita dalle curve, per cui ovviamente ho poca aderenza e le ruote slittano... non mi è mai successo invece di sentire la coda alleggerirsi e quindi indurre il VDC ad intervenire...
mi sa ke è quello allora..

Mi sa di sì ;)
 
33Boxer":cl3alm2p ha detto:
A me non credo sia mai entrato... attenzione che (non so se sia ancora così) sulla GT la spia del VDC e dell'ASR è la stessa, per cui anche se interviene l'ASR si accende sempre la spia con il triangolino giallo... a me si accende spesso, ma è sempre l'ASR perché ho il brutto vizio di accelerare troppo ancora con le ruote sterzate in uscita dalle curve, per cui ovviamente ho poca aderenza e le ruote slittano... non mi è mai successo invece di sentire la coda alleggerirsi e quindi indurre il VDC ad intervenire...
quoto! Però ca**o un'altra lucina diversa potevano metterla per il VDC :asd)
 
alexdrastico":1yq8wnvf ha detto:
33Boxer":1yq8wnvf ha detto:
A me non credo sia mai entrato... attenzione che (non so se sia ancora così) sulla GT la spia del VDC e dell'ASR è la stessa, per cui anche se interviene l'ASR si accende sempre la spia con il triangolino giallo... a me si accende spesso, ma è sempre l'ASR perché ho il brutto vizio di accelerare troppo ancora con le ruote sterzate in uscita dalle curve, per cui ovviamente ho poca aderenza e le ruote slittano... non mi è mai successo invece di sentire la coda alleggerirsi e quindi indurre il VDC ad intervenire...
quoto! Però ca**o un'altra lucina diversa potevano metterla per il VDC :asd)

Sono d'accordo, ma non penso che non l'abbiano messa per risparmiare, ma perché se non erro con il VDC l'Alfa Romeo identifica l'azione combinata di ESP + ASR, quindi a seconda dell'intervento dell'uno o dell'altro (o di entrambi) per loro è sempre entrato in funzione il pacchetto VDC...
 
Verifica bene... cmq mi sembra che da un certo mese/anno in poi le hanno separate... così mi sembrava di aver letto in qualche topic poco tempo fa...
 
33Boxer":3jgr6vl7 ha detto:
Verifica bene... cmq mi sembra che da un certo mese/anno in poi le hanno separate... così mi sembrava di aver letto in qualche topic poco tempo fa...

quella del 2004 aveva una spia sola, questa del 2006 ha una spia sola...
 
Diabolik":3vqxusl8 ha detto:
33Boxer":3vqxusl8 ha detto:
Verifica bene... cmq mi sembra che da un certo mese/anno in poi le hanno separate... così mi sembrava di aver letto in qualche topic poco tempo fa...

quella del 2004 aveva una spia sola, questa del 2006 ha una spia sola...

Anche la mia del 2005 ha una spia sola... allora ricordavo male...

Direi a questo punto che è l'ASR che interviene spesso e non il VDC.
 
quoto 33boxer: è sicuramente l'asr.

tutte le 147/GT dotate di VDC hanno una unica spia che ne indentifica l'entrata in azione.
è normale...anche sulle crucche è così.
 
Diabolik":2dv7c7j3 ha detto:
33Boxer":2dv7c7j3 ha detto:
Verifica bene... cmq mi sembra che da un certo mese/anno in poi le hanno separate... così mi sembrava di aver letto in qualche topic poco tempo fa...

quella del 2004 aveva una spia sola, questa del 2006 ha una spia sola...

il VDC è sempre stato di serie su GT, quindi la spia è la stessa e unica.
Su 147 invece le versioni senza VDC hanno una diversa spia per identificare l'ASR..
 
yugs":1l7zbbop ha detto:
Diabolik":1l7zbbop ha detto:
33Boxer":1l7zbbop ha detto:
Verifica bene... cmq mi sembra che da un certo mese/anno in poi le hanno separate... così mi sembrava di aver letto in qualche topic poco tempo fa...

quella del 2004 aveva una spia sola, questa del 2006 ha una spia sola...

il VDC è sempre stato di serie su GT, quindi la spia è la stessa e unica.
Su 147 invece le versioni senza VDC hanno una diversa spia per identificare l'ASR..

Esatto ecco la delucidazione... perfetto allora è così.

Grazie Yugs! :OK)

@Only GT: a questo punto direi che è proprio l'ASR che ti interviene spesso e non il VDC. ;)
 
yugs":3ueak6w2 ha detto:
Diabolik":3ueak6w2 ha detto:
33Boxer":3ueak6w2 ha detto:
Verifica bene... cmq mi sembra che da un certo mese/anno in poi le hanno separate... così mi sembrava di aver letto in qualche topic poco tempo fa...

quella del 2004 aveva una spia sola, questa del 2006 ha una spia sola...

il VDC è sempre stato di serie su GT, quindi la spia è la stessa e unica.
Su 147 invece le versioni senza VDC hanno una diversa spia per identificare l'ASR..
momento! io sulla mia vecchia 47 con asr avevo la relativa spia ( una ruota che slitta), ora sulla q2 ho 2 spie!! altre a quella asr ho anche l'avaria vdc che è un triangolino con un cerchio inscritto...all'accensione del quadro le vedo entrambe... non so invece quale si accende quando entra in azione un controllo o l'altro....ho solo 600 KM !! :p
Intanto pero' l'impianto (ogni tanto) mi va in avaria (se schiaccio il freno a fondo) e si accendono entrambe le spie... :boxe) :mad2) :member) :swear) :wall)

cmq :alfa)
:)
 
Top