Vavola termostatica o termostato : domande sulla sostituzione e comportamento anomalo

Informazioni esatte

Se noti che la ventola attacca a circa 95 ° c e stacca sotto i 90° c più o meno il bulbo ( quello dorato ) usa lo stesso e per verificarlo lascia la macchina al minimo e aspetta che la ventola attacca e stacca. Cambia il termostato e vedrai che la temperatura rimane intorno ai 90 ° c
 
Ho anch'io il classico problema della temperatura ballerina tra 80° e 90° quindi suppongo anche la mia sia da sostituire..

Si corre qualche rischio a lasciarla così com'è per un po'? Tra 8000 km (penso verso febbraio-marzo) devo fare tagliando e distribuzione, vado tranquillo fino ad allora?

:grazie)
 
Resnick":2gybwzpb ha detto:
Ho anch'io il classico problema della temperatura ballerina tra 80° e 90° quindi suppongo anche la mia sia da sostituire..

Si corre qualche rischio a lasciarla così com'è per un po'? Tra 8000 km (penso verso febbraio-marzo) devo fare tagliando e distribuzione, vado tranquillo fino ad allora?

:grazie)
si è da sostituire anche la tua... mha per dirti di aspettare ti ricordo che andiamo verso l'inverno, e che per l'elettronica che lo governa, e la stupida logica di funzionamento, ho riscontrato tramite examiner e termometro di precisione che se balla da 80 a 90, le temperature reali sono anche di 70° e d'inverno non è tutto questo gran bene.
c'è anche da dire che se tra 8000 km rifai la distribuzione, un meccanico serio ti farà anche la pompa acqua, e di conseguenza tutto il liquido di raffreddamento, per cui fare adesso il termostato costerebbe una 50ntina di euro in più :scratch)
e anticipare la distribuzione ai primi freddi? tanto è da fare :thk)
 
Ok oggi vado a prenotare l'intervento! :OK)

Però un però...perchè "sbaglia" solo le prime 3-4 letture e poi si stabilizza a 90°?Non dovrebbe farlo sempre?Perche man mano il divario di temperatura diminuisce cioè...prima lettura lancetta a 90° bam apre la valvola e giù a 75-80° la temperatura...seconda lettura lancetta a 90° riapre e bam temperatura che segna 80-85°....così fino ad arrivare a stare fissa sui 90°... :confusbig)
 
peggiorerà, anche il mio aveva iniziato così, pare strano ma è tutto dovuto alla logica di controllo dellìindicatore sul cruscotto.
per chi me l'aveva chiesto che non ricordo: il sensore non è fornito assieme al termostato nuovo, ma si riutilizza il vecchio :OK)
 
paolo_t.s.":33bxxpsz ha detto:
il sensore non è fornito assieme al termostato nuovo, ma si riutilizza il vecchio :OK)

Quoto! :OK)

@resnick: sì ha ragione Paolo, ti conviene anticipare la distribuzione (al massimo a parte fai solo il tagliando se ti mancano un pò di km) così ti fai cambiare pompa acqua, termostato e paraflu e sei più che tranquillo. :nod) :OK)
 
paolo_t.s.":csebpghg ha detto:
peggiorerà, anche il mio aveva iniziato così, pare strano ma è tutto dovuto alla logica di controllo dellìindicatore sul cruscotto.
per chi me l'aveva chiesto che non ricordo: il sensore non è fornito assieme al termostato nuovo, ma si riutilizza il vecchio :OK)

Grazie e confermo, oggi sono passato in officina alfa e mi ha confermato quanto da te detto! :OK) mi ha detto che se facesse più freddo vedrei senz'altro più marcato lo sbalzo termico ma bene o male fa ancora caldo e quindi l'acqua scalda comunque.Ho prenotato l'intervento per venerdì (me lo cambia subito non devo lasciare l'auto per fortuna) e mi ha detto che con circa 100€ totali mi fa il lavoro. :OK)
 
ottimo :OK)
io da i meccanici non ci vado più, non per risparmiare o che, è solo che io ragionando i guasti li trovo, loro il 90% prima ti ciulano un pò di soldi :OK)
 
paolo_t.s.":1pea8j8a ha detto:
ottimo :OK)
io da i meccanici non ci vado più, non per risparmiare o che, è solo che io ragionando i guasti li trovo, loro il 90% prima ti ciulano un pò di soldi :OK)

Anch'io lo farei, se non evessi paura! :( la manualità con la meccanica ce l'ho, ma essendo il mio unico mezzo di trasporto con un alto valore tra l'altro non posso permettermi di fare cazzate. Basti vedere che nonstante non sapessi dov'era sto termostato l'ho individuato ancor prima che tu mi dicessi la posizione.L'intuito c'è, ma la paura di sbagliare anche! :sarcastic)
 
Esatto

Esatto ,dovendo mettere le mani al termostato e distrubuzione anche la pompa acqua va fatta altrimenti dopo qualche migliaio di km occorre rismontare per cambiarla !
 
Re: Esatto

max14716":2a77f3ol ha detto:
Esatto ,dovendo mettere le mani al termostato e distrubuzione anche la pompa acqua va fatta altrimenti dopo qualche migliaio di km occorre rismontare per cambiarla !

Questi lavori li ho fatti 7000km fa.... ;)
 
Re: Esatto

max14716":20f4sv33 ha detto:
Esatto ,dovendo mettere le mani al termostato e distrubuzione anche la pompa acqua va fatta altrimenti dopo qualche migliaio di km occorre rismontare per cambiarla !
il motivo per cui alla diatribuzione sarebbe corretto sostituire la pompa acqua, non è proprio quello. si sarebbe il male minore, ma il vero problema è un'altro, è il microgioco dell'alberino della pompa che può non dare la corretta tensione alla cinghia facendo lavorare lei e i tenditori non nel miglior modo possibile :OK)
 
Ciao Diego,avevo il problema della temperatura ballerina circa 2 anni fa,fatto sistemare dal Giamba e per ora tutto ok!Cmq il solo termostato veniva sulle 50€!
 
Pepo":l76rmugb ha detto:
Ciao Diego,avevo il problema della temperatura ballerina circa 2 anni fa,fatto sistemare dal Giamba e per ora tutto ok!Cmq il solo termostato veniva sulle 50€!

Ciao Christian, si sono passato oggi e mi ha detto che il ricambio viene 59€ più una mezz'ora di manodopera e il paraflù!Venerdì mi fa il lavoro, il Giamba è davvero un grande! :OK)
 
Lacco79":59bvb1hz ha detto:
Pepo":59bvb1hz ha detto:
Ciao Diego,avevo il problema della temperatura ballerina circa 2 anni fa,fatto sistemare dal Giamba e per ora tutto ok!Cmq il solo termostato veniva sulle 50€!

Ciao Christian, si sono passato oggi e mi ha detto che il ricambio viene 59€ più una mezz'ora di manodopera e il paraflù!Venerdì mi fa il lavoro, il Giamba è davvero un grande! :OK)

:OK)
 
Egr.tutti, :hail)
siccome il problema "dei non 90°C"ce l'ho anch'io, nel senso che ci arriva solo se sono in coda o giro per ore per poi rimane costante, volevo chiedere se è proprio necessario il cambio del famoso termostato e a cosa si va incontro nel caso non si cambi.Posso :sleep) sonni tranquilli?Aggiungo che a me normalmente la temperatura rimane fissa a poco + dei 70°C.
 
Dunque, faccio un riassunto del problema..

jxmarco84":23soo3ty ha detto:
Egr.tutti, :hail)
siccome il problema "dei non 90°C"ce l'ho anch'io, nel senso che ci arriva solo se sono in coda o giro per ore per poi rimane costante, volevo chiedere se è proprio necessario il cambio del famoso termostato e a cosa si va incontro nel caso non si cambi.Posso :sleep) sonni tranquilli?Aggiungo che a me normalmente la temperatura rimane fissa a poco + dei 70°C.

Non cambiare termostato non significa necessariamente rimanere a piedi, però se il motore non va oltre una certa temperatura la centralina attua una correzione della dosatura aria/carburante più ricca per accelerarne il riscaldamento. Siccome in temperatura non ci arriva più, la correzione permane e si finisce col consumare di più, senza contare che il massimo dell'efficienza di un motore a combustione interna si ha con la temperatura dell'acqua intorno a 90° (vengono progettati su queste basi) e qualche problema di affidabilità sul lungo periodo può saltar fuori.
 
Re: Dunque, faccio un riassunto del problema..

yugs":dwrbq8ck ha detto:
jxmarco84":dwrbq8ck ha detto:
Egr.tutti, :hail)
siccome il problema "dei non 90°C"ce l'ho anch'io, nel senso che ci arriva solo se sono in coda o giro per ore per poi rimane costante, volevo chiedere se è proprio necessario il cambio del famoso termostato e a cosa si va incontro nel caso non si cambi.Posso :sleep) sonni tranquilli?Aggiungo che a me normalmente la temperatura rimane fissa a poco + dei 70°C.

Non cambiare termostato non significa necessariamente rimanere a piedi, però se il motore non va oltre una certa temperatura la centralina attua una correzione della dosatura aria/carburante più ricca per accelerarne il riscaldamento. Siccome in temperatura non ci arriva più, la correzione permane e si finisce col consumare di più, senza contare che il massimo dell'efficienza di un motore a combustione interna si ha con la temperatura dell'acqua intorno a 90° (vengono progettati su queste basi) e qualche problema di affidabilità sul lungo periodo può saltar fuori.

grazie tante...sei stato chiarissimo!!speriamo sia solo la valvola termostatica ad essere rotta!vorrei cavarmela con al max 100E... :p
 
Sostituita la valvola, ora sembra perfetta. Un'ora di monodopera e 1lt di paraflù! :OK) il paraflù non l'ho sostituito tutto perchè pochi chilomentri fa ho cambiato la pompa dell'acqua ed il paraflù era già stato messo nuovo in quell'occasione... ;)

Prezzo non lo sò ancora perchè mi ha detto di provarla con comodo fino a lunedì e poi con calma di passare a pagare. Mooooolto competenti e disponibili sia il titolare che il meccanico!

A lavoro effettuato, abbiamo percorso un paio di km per vedere se era tutto a posto (guidava il titolare), una volta sinceratosi del buon funzionamento del tutto mi ha saltutato. :OK)
 
Top