Varie prove Frizione su 147 e altri marchi

doctor evil":glzsbfvk ha detto:
prca p***ana io sto aspettando che arrivi la 147 ,se sapevo che aveva tutti questi guai quasi quasi mi tenevo il peugeot :mad2)
ma scusate ragazzi ,che percentuale di frizioni va male? non credo che su 10 alfa 147 tutte e 10 hanno la fizione che è una merdaccia ....
con tutto il rispetto per la :inocchio) che è per me la macchina piu bella del mondo :love)
direi un bel 9 su 10..

mettiamola così.
Se è un diesel metiti l'animo in pace. 10 su 10 son così.. poi ogni tanto esce l'esemplare nato male (per i canoni alfa) che ha una frizione decente (e bada.. decente).

Se è benzina la situazione è meno drammatica, ma la frizione è comunque una me*da.

Per me la frizione alfa è giusta. Naturalmente quando non si indurisce e scalina.
Le frizioni tipo burro, dove non hai la sensibilità del piede le lascio volentieri a fiat panda ecc ecc.
Della mia che è un m-jet 150 sono molto contento. Però ho ingrassato :p
Prima cmq si induriva leggermente ma sono nelle lunghe colonne, ma non ha mai scalinato.

la mia non è dura e con il tempo sembra che vada sempre meglio.
Non so se qualcuno ricorda ma ho avuto una sostituzione della frizione a causa di un eccessiva "RUVIDITA'" ,da non confondere con scalini.Il risultato è stato una leggere diminuzione della ruvidità ma nel complesso la frizione p morbidissima,ed ora la ruvidità è quasi sparita del tutto anche se a volte appena acceso il motore si fa presente.Questa frizione sembra che vada a giorno,a volte è perfetta altre no ma nel complesso mai avuta dura nemmeno nel traffico e vi parla uno che abita a mestre e fa la tangenziale tutti i giorni.

Dunque, il discorso di fondo è che va benissimo che la frizione sportiva sia un pò più dura, sono d'accordo ;) . Il problema è che una frizione come quella della nasona è scandalosa :nod) nel suo funzionamento. Stacca rumorosamente, pedale duro e indurimento da sollecitazione E' UNA COSTANTE delle 147 diesel; può esserci qualche nasona meglio ingrassata in alcuni punti che non manifesti questi problemi, ma è pur sempre dura come pedale, senza dubbio. ( a lungo andare quelle che non manifestano mai problemi sono quelle che di colpo cedono e la nasona sale di giri ma non va più.. o il pedale affonda a vuoto di colpo) tutto ciò perchè il mal funzionamento c'è ma non si vede da tutto il grasso che gli hanno sparato nella dentatura interna della boccola ( sarebbe una soluzione Alfa :?: questa dell'ingrassaggio boccola, c'e' pure un codice per il tipo di grasso da usare , meglio che non parlo, ma vaffambagno va.. :ignore) )

Se poi vogliamo metterla sulla sportività , sopra ho scritto un post dove ho spiegato come gira su circuito la nasona jtd e le sensazioni pedale , da duro a morbidissimo dopo allungo , poi duro di nuovo , poi morbido, insomma non è mai costante...

M-jetnasona2":2lrkrtd2 ha detto:
dellat":2lrkrtd2 ha detto:
ciao , io credo che cn qst soluzioni nn si risolve nulla
Su che base affermi ciò?
La frizione non è dura, sono le boccole del comando che a caldo perdono la loro elasticità. Dunque il pedale si indurisce e scalina.
Chiedi ad abm77, che dopo tre frizioni con l'aiuto del suo mecca ora ha una frizione perfetta ;)

ciao , sulla base che tutti quelli che sento che hanno questo problema e ingrassano le boccole e cose varie...dopo un po ricomincia sempre la stessa storia...da come dici te...il problema si risove ingrassando le boccole...allora il problema in alfa è solo che nn ingrassanoo bene gli ingranaggi delle frizioni??? nn credo sia questo , questa soluzione puo attenuare il problema per qualche migliaia di chilometri..ma poiii c'e sempre...e cmq io mi chiedo..perche le altre macchine non hanno di qsuesti problemi....mica è solo un fattore di grasso o nn grasso...è proprio la frizione che fa skifo...e nn credo che un po grasso risolva il problema...

PS: so che ho ripetuto tipo 3000 volte la parola grasso o ingrassare

ho proprio per questo motivo aperto questa discussione. Ho provato abbastanza macchina diesel di potenza e cilindrata pressochè identica a quelle del motore 1,9 diesel multijet , sollecitando le loro frizioni e sono giunto alla conclusione che nessuna macchina , in nessuna condizione di utilizzo, ha una frizione schifosa come quella della 147.
E' semplicemente la frizione che funziona male, il grasso serve solo per qualche migliaio di chilometri, ammorbidisce un pò tutto , ma ritorna tutto com'era in principio , dopo poco tempo.

E in alfa lo sanno bene che la frizione fa schifo , infatti se provi a chiedere qualcosa cercano di dissuaderti da ogni probabile intervento dicendo che è così , dura e stop.

Io ho ingrassato abbondantemente le boccole più di una volta e con diversi prodotti... ma il problema non si è risolto ... si è solo alleviato..a mio parere l'ingrassaggio non è una soluzione...

Io ho una Grande Punto benzina (come potete leggere in firma) e la frizione non mi piace: è molto leggera, fin troppo, ma attacca molto in alto e molto bruscamente, se non ci si fa attenzione si rischia di far spegnere il motore: non si riesce a modulare, sembra un interruttore...

Mai avuto problemi sulla frizione di Punto vecchia nè tantomeno sulla precedente nasona.
L'incostanza la notiamo tutti, credo, ed è la cosa che ti fa girare d+ le balle.

Sul fatto di frizione sportiva e quindi un po' pesante intendevo dire solo quello, non certo che l'indurimento progressivo io lo giustifichi in qualche maniera. Con tutto che io me la sarei anche tenuta così come era invece di dover di nuovo far pellegrinaggio in assistenza per vedere di farmi levare sto difetto del pedale che, dopo che non lo usi, pesca a vuoto.

Dopo un bel pò di post si è giusti a qualche conclusione (prevedibile ma elenco ugualmente) :

- La frizione è incostante, dura, a volte scalina ecc.. .. .. .. ..

- L'ingrassaggio dei componenti è un rimedio temporaneo

- La sostituzione di canotto reggispinte è un rimedio anch'esso temporaneo perchè quando sostituiscono il canotto ingrassano di brutto. (poi torna di nuovo duro)

- La sostituzione del gruppo frizione e volano anche in garanzia o in assistenza Alfa, quindi con prodotto originale è pressochè inutile , a volte peggiore.

- Ho sentito in giro che la Valeo (e sono quelle originali..) fa delle frizioni rinforzate per la 147 ma non ho mai sentito niente in merito , potrebbe essere una ipotesi da non sottovalutare

- Pregherei qualcuno che abbia sostituito la frizione con un componente non originale MA MIGLIORE di scrivere un post con LA MARCA dei componenti utilizzati, al fine di poter aiutare qualcuno che al posto di premere il pedale fa 12 serie di Squat :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)