Ciao a tutti , come da titolo, dopo aver avuto l'occasione di provare oltre 8 vetture diesel ( grazie ai miei amici) escluse le 147 che ho provato, ho pensato di scrivervi un breve reportage. L'oggetto del contendere è la FRIZIONE .
Ho provato una passat diesel , la cui frizione in tutte le condizioni è un poco dura , costante in tutte le situazioni anche nel traffico più caotico e ho forzato un attimino per vedere se soffriva . Il risultato , pedale frizione sempre uguale in tutte le condizioni.
Ho provato la Saab diesel , anch'essa in tutte le condizioni , pedale costantemente uguale, leggermente migliore della passat.
Toyota Auris : Pedale corto, attacco frizione molto istantaneo, morbido e sempre morbido anche in città, molto bella come frizione.
147 varie di amici : pedale duro sempre, diventa morbidissimo dopo allunghi, devastante per il piede in città diventando durissimo, rumoroso e scalinato sempre in tutte le versioni che ho provato , delle quali alcune hanno la frizione nuova , o rigenerata, o sostituita. E' ruvida, incostante, stacca male quasi sempre.
Ford Focus diesel : pedale accettabile ma duretto, mai scalinato, costante in tutte le situazioni, discreta.
Fiat bravo nuovo modello diesel : frizione di gran lunga migliore della 147 ma a lungo andare e usando di frequente il cambio marcia indurisce pure lei.
Renault Laguna Sw diesel : una favola di frizione, morbida, per niente rumorosa, indurisce di pochissimo solo se sminki come un pazzo per provocare apposta un indurimento. Piccolo particolare, ha la cinghia con durata a vita, secondo me una ottima soluzione. ed è silenziosissima
Peugeot 307 : ottima in tutti gli utilizzi, molto costante e sottolineo ahimè, gran vettura nonostante non sia filofrancese
Ringrazio tutti i miei amici che mi hanno concesso di guidare i loro mezzi per questa mia indagine personale sulla qualità frizione dei motori diesel tutti circa della stessa cilindrata e potenza .
Conclusione : é assurda semplicemente la situazione della 147, e mi sorprende il fatto che qualsiasi intervento in officina sia un palliativo e basta. resta sempre dura, ruvida e incostante.
Quando dovrò sostituirla sicuramente metterò qualcosa di rinforzato e vaglierò le possibili soluzioni , che adesso sconosco...
Invito tutti coloro che hanno trovato una soluzione a scrivere come hanno fatto ad ovviare a questa situazione indecorosa. A scrivere i componenti sostituiti ed i marchi utilizzati. grazie :OK)
Ho provato una passat diesel , la cui frizione in tutte le condizioni è un poco dura , costante in tutte le situazioni anche nel traffico più caotico e ho forzato un attimino per vedere se soffriva . Il risultato , pedale frizione sempre uguale in tutte le condizioni.
Ho provato la Saab diesel , anch'essa in tutte le condizioni , pedale costantemente uguale, leggermente migliore della passat.
Toyota Auris : Pedale corto, attacco frizione molto istantaneo, morbido e sempre morbido anche in città, molto bella come frizione.
147 varie di amici : pedale duro sempre, diventa morbidissimo dopo allunghi, devastante per il piede in città diventando durissimo, rumoroso e scalinato sempre in tutte le versioni che ho provato , delle quali alcune hanno la frizione nuova , o rigenerata, o sostituita. E' ruvida, incostante, stacca male quasi sempre.
Ford Focus diesel : pedale accettabile ma duretto, mai scalinato, costante in tutte le situazioni, discreta.
Fiat bravo nuovo modello diesel : frizione di gran lunga migliore della 147 ma a lungo andare e usando di frequente il cambio marcia indurisce pure lei.
Renault Laguna Sw diesel : una favola di frizione, morbida, per niente rumorosa, indurisce di pochissimo solo se sminki come un pazzo per provocare apposta un indurimento. Piccolo particolare, ha la cinghia con durata a vita, secondo me una ottima soluzione. ed è silenziosissima
Peugeot 307 : ottima in tutti gli utilizzi, molto costante e sottolineo ahimè, gran vettura nonostante non sia filofrancese
Ringrazio tutti i miei amici che mi hanno concesso di guidare i loro mezzi per questa mia indagine personale sulla qualità frizione dei motori diesel tutti circa della stessa cilindrata e potenza .
Conclusione : é assurda semplicemente la situazione della 147, e mi sorprende il fatto che qualsiasi intervento in officina sia un palliativo e basta. resta sempre dura, ruvida e incostante.
Quando dovrò sostituirla sicuramente metterò qualcosa di rinforzato e vaglierò le possibili soluzioni , che adesso sconosco...
Invito tutti coloro che hanno trovato una soluzione a scrivere come hanno fatto ad ovviare a questa situazione indecorosa. A scrivere i componenti sostituiti ed i marchi utilizzati. grazie :OK)