Varie prove Frizione su 147 e altri marchi

Federicoroll

Nuovo Alfista
Ciao a tutti , come da titolo, dopo aver avuto l'occasione di provare oltre 8 vetture diesel ( grazie ai miei amici) escluse le 147 che ho provato, ho pensato di scrivervi un breve reportage. L'oggetto del contendere è la FRIZIONE .

Ho provato una passat diesel , la cui frizione in tutte le condizioni è un poco dura , costante in tutte le situazioni anche nel traffico più caotico e ho forzato un attimino per vedere se soffriva . Il risultato , pedale frizione sempre uguale in tutte le condizioni.

Ho provato la Saab diesel , anch'essa in tutte le condizioni , pedale costantemente uguale, leggermente migliore della passat.

Toyota Auris : Pedale corto, attacco frizione molto istantaneo, morbido e sempre morbido anche in città, molto bella come frizione.

147 varie di amici : pedale duro sempre, diventa morbidissimo dopo allunghi, devastante per il piede in città diventando durissimo, rumoroso e scalinato sempre in tutte le versioni che ho provato , delle quali alcune hanno la frizione nuova , o rigenerata, o sostituita. E' ruvida, incostante, stacca male quasi sempre.

Ford Focus diesel : pedale accettabile ma duretto, mai scalinato, costante in tutte le situazioni, discreta.

Fiat bravo nuovo modello diesel : frizione di gran lunga migliore della 147 ma a lungo andare e usando di frequente il cambio marcia indurisce pure lei.

Renault Laguna Sw diesel : una favola di frizione, morbida, per niente rumorosa, indurisce di pochissimo solo se sminki come un pazzo per provocare apposta un indurimento. Piccolo particolare, ha la cinghia con durata a vita, secondo me una ottima soluzione. ed è silenziosissima

Peugeot 307 : ottima in tutti gli utilizzi, molto costante e sottolineo ahimè, gran vettura nonostante non sia filofrancese

Ringrazio tutti i miei amici che mi hanno concesso di guidare i loro mezzi per questa mia indagine personale sulla qualità frizione dei motori diesel tutti circa della stessa cilindrata e potenza .

Conclusione : é assurda semplicemente la situazione della 147, e mi sorprende il fatto che qualsiasi intervento in officina sia un palliativo e basta. resta sempre dura, ruvida e incostante.
Quando dovrò sostituirla sicuramente metterò qualcosa di rinforzato e vaglierò le possibili soluzioni , che adesso sconosco...
Invito tutti coloro che hanno trovato una soluzione a scrivere come hanno fatto ad ovviare a questa situazione indecorosa. A scrivere i componenti sostituiti ed i marchi utilizzati. grazie :OK)

e si , mi sa che ti devo dare proprio ragione....le frizioni delle francesi sn veramenteee molto belle...e precise...nn indurusce maii....mio padre ha una scenic , ed è una bellezza quella frizione....sempre uguale..in tt le situzioniii...mentre quella della mia 147 è proprio cm dici te...un po duretta all'inizio , morbida dp qualche allungo...e scalino nel traffico avvolte , la mia figurati che a caldo strattona anche...e per finire , parlereii della frizione della grande punto....che ho provato....di una morbidezza che nn si spiega...sembra di affondare il piede nel burro..ed è sempre la stessa..........

PS:noto che sei della provincia di messina...roccalumera...io sn messina quasi centro...e ho un cugino li a roccalumera

Anche la mia frizione varia come gli pare.....
Nel traffico diventa ruvidissima e si indurisce... dopo un allungo si ammorbidisce.... ogni tanto è bellissima (raro).... BOH! :sedia)

Vediamo che mi fanno in garanzia...

il problema è che alla lunga è stancantissimo guidare la nasona sopratutto lungo le statali , ( in autostrada vado di 6 e non c'e' problema).
Avevo ingrassato il pedale frizione e la boccola, è durata 3 giorni leggermente più morbida e poi tutto come prima, veramente una frizione penosa.... e soffre di brutto se sollecitata anche di poco...

Ricordo il mio test in pista per testare le gomme e l'aderenza della mia nasona..

1, 2 ,,, 3 marcia, pedale duro ... staccata 4.... 3 .... Duro ruvido , 2 ... scalino .... curva ..... di nuovo 3 ... duretto .... 4 MORBIDISSIMO scalata 3 morbidissimo ... 2 morbidissimo... affronto la curva.... vado in terza di nuovo dura!!!!!!!!!! :sarcastic) :rotolo) :jolly) :sedia)

assurdo...

dellat":2ubyjinq ha detto:
e per finire , parlereii della frizione della grande punto....che ho provato....di una morbidezza che nn si spiega...sembra di affondare il piede nel burro..ed è sempre la stessa..........

quoto, quando ho provato la gp di un mio amico gli stavo sfondando il passaruota.. :rotolo) :rotolo)

Federicoroll":39jpc4jf ha detto:
stavo pensando... ma il motore volvo 1,9 diesel non è quello identico alla nasona??? non è che possiamo montare il kit frizione della volvo? non ho provato una volvo ma penso che non sia così cessa come frizione....

io ho provato una volvo v70 e la frizione era spettacolare! però era un 2.4 mi sa..

se fosse possibile montare la frizione che mette su la Volvo sarebbe perfetto :elio)

L'altra volta ingrassando il pistoncino mi sono accorto che sto consumando la gomma del pedale di quant'è dura! ..... cioè voglio dire , bene o male sono abituato essendo mancino di mano e piede ad avere più forza nella parte sinistra del mio corpo , ma gli altri , come fanno??? è una rottura di scatole bestiale....

La mia di frizione a differenza di quasi tutte le :inocchio) che ho provato è sempre stata morbida,non ha mai sofferto di scalinamenti e indurimenti,mi sa che è una della poche gasolio fortunata sotto questo punto ma sfigata sotto altri aspetti,questi giorni che fa caldo è ancora più morbida,certo non è mai stata morbida sin dal primo giorno come quella di una Punto dato che sono di burro,ricordo quella della mia HGT non si sentiva quasi quando spingevi,per adesso di gasolio la frizione più morbida che ho provato è stata quella di una Opel Corsa

Io so cosa sia la frizione troppo dura da quando ho questa 147. La precedente non mi ha mai fatto neppure pensare a problemi.
Non mi dispiace un pedale poco burroso, ma tutto deve stare entro certi limiti........ quà i limiti mi pare li superiamo.
Una frizione dura è sempre stata sinonimo di sportività..... ma un duro "normale", non un duro di anormalità non so se mi spiego.

Avrei proprio piacere di capire perchè, dopo che sto problema venne fuori su 156, è dovuto tornare prepotentemente sulle ultime 147 peraltro a kilometraggi bassi o da nuove.

Sottolineo che della mia non mi lamento pesantemente, ma sono un attimino pignolo e vorrei che fosse più morbida...

Pare che al giorno d'oggi non ci sia un intervento risolutivo, solo ingrassaggi di boccole e menate, di reggispinta sostitutivi che a volte si dimostrano più rigidi dell'originale..... insomma è un po' a culo .. diciamola tutta... :shrug03)

Ne ho provate alcune inguidabili , da far schifo a un trattore Brumi :sarcastic)

Federicoroll":2r7pi368 ha detto:
Sottolineo che della mia non mi lamento pesantemente, ma sono un attimino pignolo e vorrei che fosse più morbida...

Pare che al giorno d'oggi non ci sia un intervento risolutivo, solo ingrassaggi di boccole e menate, di reggispinta sostitutivi che a volte si dimostrano più rigidi dell'originale..... insomma è un po' a culo .. diciamola tutta... :shrug03)

Ne ho provate alcune inguidabili , da far schifo a un trattore Brumi :sarcastic)

ciao , io credo che cn qst soluzioni nn si risolve nulla , perche si va solo ad arginare il problema nn a risolverlo , perche nelle altre macchina nn c'e bisogno di ingrassare oliere fare e dire nulla?vuol dire che il problema è alla base....e cmq nn voglio credere al fatto che nn ci sia una frizione nn originale che vada bene per risolvere il problema...è impossibile....qualche soluzione sportiva..nella macchine che truccanooo che gli mettonoo??sn ignorate in fatto di frizionii...pero nn credo di certo una frizione cosi cessa cm quella che c'e originale...

Con una Fiorentini risolvi il problema,conosco persone che oramai ce l'hanno da 50.000km sotto che l'hanno messa per non riavere i problemi precedenti e non soffrono più di scalini,indurimenti e annessi vari :OK)

dellat":1m10imyk ha detto:
ciao , io credo che cn qst soluzioni nn si risolve nulla
Su che base affermi ciò?
La frizione non è dura, sono le boccole del comando che a caldo perdono la loro elasticità. Dunque il pedale si indurisce e scalina.
Chiedi ad abm77, che dopo tre frizioni con l'aiuto del suo mecca ora ha una frizione perfetta ;)

scusate ma...quanto è dura la vostra?
Non riesco a capire come sia la mia. Quella della Gpunto è scandalosamente morbida, sembra "finta", ma non mi sembra che la mia sia impossibile..... :shrug03)
riusciamo a quantificare il duro?

prca p***ana io sto aspettando che arrivi la 147 ,se sapevo che aveva tutti questi guai quasi quasi mi tenevo il peugeot :mad2)
ma scusate ragazzi ,che percentuale di frizioni va male? non credo che su 10 alfa 147 tutte e 10 hanno la fizione che è una merdaccia ....
con tutto il rispetto per la :inocchio) che è per me la macchina piu bella del mondo :love)