Varie in officina: kit vivavoce, variatore di fase e... controllo km impossibile?

isauricus

Nuovo Alfista
6 Settembre 2006
477
0
16
Genova
Argomenti diversi ma non sto ad aprire thread separati per raccontare la stessa esperienza.

Antefatto: Alfa 147 1.6 120 cv comprata usata a ottobre con 80.000 km. Vado dal mio meccanico di fiducia (non Alfa) e gli chiedo: "guarda se ti piace e me la consigli, cambia cinghie, variatore di fase e controlla km".
Il meccanico amico la prova e mi dice: "la macchina va benissimo, i km sono reali, ti ho cambiato le cighie". Tutto ok (tagliando pagato dal vecchio proprietario tra l'altro, quindi io tutto contento).

Uso la macchina per 6 mesi e ne sono strafelice (a parte i consumi di benzina da :sadomaso) e di olio da :eek:o) (fatto pieno d'olio a 81mila, rifatto pieno d'olio a 88mila, adesso è di nuovo vuoto e sono a 93 mila!). A parte questo, tutto straordinariamente ok.

Stamattina vado all'Alfa per montare il kit bluetooth (codice 50903115). Già che ci sono gli chiedo di controllarmi con l'examiner i km effettivi (tanto per togliermi l'ultimo dubbio con gli strumenti della casa).

Mi ridanno la macchina con il kit montato e mi dicono: "guardi che le consigliamo, magari tra un paio di mesi, di cambiare il variatore di fase. La macchina fa un rumorino all'accensione. Siccome per cambiare il variatore occorre cambiare anche le cinghie, consideri circa 500 euro di spesa". Vado a casa a controllare: il mio amico si era dimenticato di cambiare il variatore e aveva fatto solo le cinghie :mecry2)

Che fare? Me lo tengo così o è pericoloso? Mi disturba alquanto cambiare le cinghie appena sostituite...

Sui km, il capo officina Alfa mi dice: "non li abbiamo potuti controllare perché dalla centralina non esce il dato". Io: "e come è possibile?". Lui: "succede con alcune centraline. non con tutte ti dà quel dato. in alcune sì e in altre no. comunque non credo che abbiano abbassato i km perché è un'operazione complessa e costosa, i km sono in tre posti diversi e non combacerebbero". Io ho detto "ah"... ma la cosa non mi ha convinto per niente. E' vero che in alcune centraline il dato dei km percorsi non esce??

Il kit bluetotth in compenso funziona bene. E' nero (più piccolo di quel che mi ero immaginato guardando le foto), con il led blu e un unico tasto. Mi hanno messo il microfono vicino alla plafoniera, e non è fissato molto bene. Inoltre non mi avevano fissato bene nemmeno il montante sinistro in cui penso hanno fatto passare i fili. Ho premuto a fondo finché ha fatto "tac", e il montante si è fissato al suo posto. Però non è stato molto professionale darmi una macchina così... :KO)

Un problemino con le telefonate ce l'ho. Se ascolto la radio e suona il telefono, il volume della telefonata è perfetto. Se invece stavo ascoltando un CD (ho il caricatore cd), allora stranamente il volume è bassissimo (non si sentono quasi le voci, né quella dell'interlocutore né la mia dall'altra parte), e non c'è verso di alzare il volume. Per "risolvere", quando suona il telefono o devo telefonare mentre sto ascoltando un CD, l'unica è passare prima in modalità radio premendo SRC e poi rispondere alla telefonata / fare il numero.
Qualcun'altro ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto in un modo più serio?
 
mancio83":13kqkcni ha detto:
i km si DEVONO vedere...

A me è venuto il dubbio che non ci abbiano nemmeno guardato, perché erano le 12 passate e avevano una fretta del diavolo di chiudere... infatti appena sono uscito con l'auto hanno chiuso la saracinesca a velocità fantozziana... :scratch)
 
isauricus":2km9ca5n ha detto:
mancio83":2km9ca5n ha detto:
i km si DEVONO vedere...

A me è venuto il dubbio che non ci abbiano nemmeno guardato, perché erano le 12 passate e avevano una fretta del diavolo di chiudere... infatti appena sono uscito con l'auto hanno chiuso la saracinesca a velocità fantozziana... :scratch)

probabilissimo!
 
Il problema del variatore di fase è un classico dei TS perchè a macchina ferma si scarica e all'accensione non essendoci olio nel circuito del variatore è molto rumoroso.
Un mio amico che ha il 1.4 sulla 145 ha questo problema in continuazione malgrado abbia più volte cambiato il variatore.
E' proprio un errore progettuale a portare questo difetto, credo che ti debba rassegnare.
Cmq non è un'urgenza anche se col tempo il variatore trovandosi senza olio ad ogni accensione tende a danneggiarsi.

OT ma quanto ti è costato il kit vivavoce compreso di installazione?
 
I km si devono vedere inoltre puoi vedere anche l'ultimo tagliando a quanti km è stato fatto

Per il variatore lo sto cambiando proprio in questi giorni....ho lasciato la macchina in officina per la sostituzione cinghia e ne approfitto. A parte il rumore iniziale da trattore mi è sembrato di capire che non dovrebbe dare particolari problemi. A me si sentiva un rumore anche a motore caldo tra i 2.000 ed i 2.500 giri. Il variatore, se non erro (eventualmete chiedo scusa in anticipo), dovrebbe regolare gli anticipi ai medi regimi; se è proprio rotto dovrebbe essere la causa del rumore....vedremo
 
Se l'unica cosa che provoca è il rumore me lo tengo... a me poi quel ROARRR che fa all'accensione piace da impazzire :asd)

Lo cambierò al prossimo cambio di cinghie :p

I consumi spropositati di olio non sono causati da quello vero?

Per il kit vivavoce ho speso 123 euro + iva (147 euro), + 35 euro di moanodopera = 189 euro.

Devo dire che a parte quel problemino del volume (domani me lo studio con calma) il vivavoce funziona davvero bene: telefono e kit si vedono automaticamente appena accendi il motore, quando ricevi una telefonata o la fai la radio passa automaticamente a muta, peccatro non vcedere nel display il nome di chi sta chiamando ma quello forse sarebbe troppo :elio)
L'unica accortezza è di tenere la radio sempre accesa...
 
Io consumo 1kg di olio ogni 4km però faccio molti km in autostrada che dovrebbero stressare di più l'olio.
In alfa mi hanno detto che il consumo è nella norma

Io uso il castrol gtx magnatec 5W40

tu cosa usi?
 
Il variatore di fase "rotto" provoca rumorosità, un calo di prestazioni (evidente da chi guida la 147 tutti i giorni ma non così esagerato) ed un aumento dei consumi (e secondo me questo è meno evidente, il 120CV consuma già di suo una barca di carburante).

Il rumore all'accensione per il variatore di fase è "normale" poiché, com'è stato detto anche in questa discussione, si tratta di una componente soggetta ad un "problema progettuale".
Il fenomeno che lo ha progettato ha lasciato che il trabicolo girasse con resuidi di olio insufficienti agli ingranaggi (o peggio: senza olio) a tutte le accensioni! Soluzioni contro il rumore e l'usura sono usare la macchina spesso (non fa in tempo a svuotarsi) e parcheggiarla in salita (con alcuni utenti abbiamo verificato questa "ipotesi" e ci è sembrata molto azzeccata: con la 147 in salita il trabicolo non si svuota di tutto l'olio. Chiaramente al contrario c'è da rabbrividire!).


Per rispondere al quesito sul bluetooth: non mi sembra mi dia problemi di volume con il CD, ma forse ho effettuato delle regolazioni prima di "provare" le telefonate di test. Se serve stasera faccio delle prove con i volumi. Sicuro è che il bluetooth usa il volume del microfono e degli auricolari del cellulare collegato, quindi controlla anche questi
Nota bene: quando il cellulare è in vibrazione o silenzioso quando ricevi una chiamata il trillo è evidente ma non stressante. Con il volume (minimo o massimo che sia) gli squilli sono molto più forti. Se hai i toni DTMF attivati, noterai anche che se "smandruppi" con i tasti del tuo cellulare l'autoradio riceve "segnale" e quindi stoppa l'esecuzione di radio o cd (o mp3 ecc...) per segnalare "PHONE" emettendo il tono DTMF, cosa che NON avviene con il volume assente o la vibrazione.

Altra configurazione è la risposta automatica: il cellulare potrebbe avere uno specifico menu di opzioni per "automobile" che consente di impostare la risposta automatica (e/o il vivavoce, inutile con il nostro kit) temporizzata. Io ho provato e funziona. Trovo utile la risposta automatica poichè sebbene io debba schiacciare solo un tastino per rispondere, devo comunque lasciare il volante con una mano prima che la chiamata termini.
Altra nota è il riconoscimento all'accensione: il mio cellulare (Motorola) non si attiva subitissimo ma dopo diversi secondi dal primo giro di chiave, poi devo accendere il motore quando scatta la connessione, altrimenti il bt perde "tensione" e disconnette! Nel caso non connetta posso sempre premere il tasto blu, ma non sempre funziona e sopratutto perdo le impostazioni per la risposta automatica (???!!!).
 
secondo me li lavorano troppo in fretta e con poca cura x il cliente vedi cose montate male, x i chilometri anche secondo me non ci hanno manco guardato :asd) ... in parte me l'ero immaginato dato che ho provato pure io ai tempi .. ma alle volte e' meglio provare x credere :) :ciao)
 
Top