Variazione consumo Jtdm 120cv

pupi

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2010
35
0
6
Ciao a tutti....vi voglio fare una domanda:

io possiedo una 147 JTDM 120 cv da dicembre 2010 comprata nuova....fin dall'inizio il mio consumo era di 900/910 km con un pieno "60l"....da circa un mese km 18.000 percorsi, tutto ad un tratto il consumo è variato passanto a 1.030 km sempre con un pieno.
Premetto che percorro sempre il solito tratto di strada giornaliero e con la solita guida....mi piace ogni tanto stiracchiarla. :drive)
E' successo anche a VOI?????? è normale????
Grazie per le risposte.... :ciao)
 
Certo che è normale :OK)
Dopoml'iniziale periodo di rodaggio il motore si assesta, migliorano prestazioni e consumi...
:ciao)
 
Frarosafr":sh9pxtj6 ha detto:
Certo che è normale :OK)
Dopoml'iniziale periodo di rodaggio il motore si assesta, migliorano prestazioni e consumi...
:ciao)
Concordo, e probabilmente continuerà a migliorare, io ho notato un miglioramento fin oltre i 30K Km. :OK)
 
Davvero???, da neofita credevo che i miglioramenti dei consumi e prestazioni si vedessero entro e non oltre i 10.000 KM.....CHE MACCHINA....sono troppo contento..... :D
 
Bah, 3mila Km son gia' piu' che sufficenti per gli assestamenti.

L"hai comprata a dicembre... non so quanto sia lungo il tratto di strada che fai, ma d'estate i consumi del diesel diminuiscono, soprattutto su viaggi brevi.
 
Faccio diversi chilometri al giorno circa 90km....però li faccio in 4 tappe....quindi tratti brevi, non pensavo che si consumasse meno a dir la verità....nei viaggi a differenza dell'inverno... accendendo l'aria c. o tengo i vetri dei finestrini tutti abbassati...non si dovrebbe consumare di più??? rispetto all'inverno ...con i vetri chiusi....e il l'aria c. spenta??.

P.s. sono domande da neofita.
Grazie per le risposte....
 
Non so a che velocita' vai, ma al di sotto dei 100Km/h i finestrini influiscono poco.
L'aria condizionata influisce per un paio di CV, e in maniera non costante.

Invece il Diesel finche' non va in temperatura consuma molto di piu', percio' nel primo tratto del persorso in inverno consumi di piu'.
Se fai percorsi lunghi (diciamo un'ora di strada, MINIMO) il maggior consumo diventa poco rilevante sulla media.
Ma se fai percorsi brevi (tieni conto che in inverno ci mettera' anche 15/20 minuti ad andare a regime) la differenza di consumo nel tratto iniziale inizia a farsi sentire sulla media totale.
 
Ho capito...ti faccio un'altra domanda sulla mia auto in paticolare....
Questa differenza di consumo non la dovevo già vedere a maggio dato che la temperatura atmosferica era già elevata?
Non è possibile che sia un insieme di cose?, motore ancora più sciolto, assestamento sui consumi + condizioni atmosferiche che a sua volta riduce ancora di più i consumi?....oppure secondo te la diminuzione dei consumi è dovuta soltanto alle condizioni atmosferiche?

Grazie mille....
 
E' ovvio che sia un insieme di cose!
Temperatura, umidita', caratteristiche del gasolio che non e' detto restino costanti, pressione delle gomme, usura delle gomme......

Valutare i consumi di un'auto e' una cosa difficilissima.
 
Edita per cortesia il titolo e riscrivilo per favore in minuscolo: nei forum il maiuscolo equivale ad urlare. Grazie. :grazie)
 
Top