variatore: dubbi vari

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
2,779
0
36
Roma
ma il variatore entra a un certo numero di giri o è progressivo?

se entra tipo a 3500 RPM, se io cammino in autostrada a 3200 RPM, ho un rendimento del motore molto più basso, con la simpatica conseguenza di consumare di piu pur andando piu piano....

dove è la falla del mio discorso?

In ogni caso c'è un modo per vedere se funziona?

grazie

Il modo per vedere se funziona c'è.... quando la macchina va come una 105cv sappi che il variatore si è inchiodato!

Oltre ciò non penso si possa fare nulla perchè il variatore non si apre, si cambia.
Preavvisi non ne da, oltre all'accensione classica come un diesel...

DevilBoss86":2yxrc8hu ha detto:
Il modo per vedere se funziona c'è.... quando la macchina va come una 105cv sappi che il variatore si è inchiodato!

Oltre ciò non penso si possa fare nulla perchè il variatore non si apre, si cambia.
Preavvisi non ne da, oltre all'accensione classica come un diesel...

e il num di giri a cui entra?

non vorrei dire una cazzata ma mi pare abbia piu di 2 fasi, giusto?

il variatore è è inserito o disinserito non ha posizioni intermedie.

non è dato sapere con precisone a che regime entra in funzione ma non dovrebbe essere meno di 5000/5500 giri

Più o meno a quel regime ritorna con la fasatura iniziale.

Da 1000 a 7000 giri cambia la sua posizione 2 volte, passa dalla prima alla seconda e viceversa.

Riguardo al rendimento, non è vero che prima del suo intervento il motore rende meno, altrimenti avrebbero scelto un differente intervallo di funzionamento.

Se anche fosse bloccato in una delle due posizioni, però, non sarebbe uguale al 105, perchè gli angoli di fasatura rispetto a quest'ultimo sono sempre diversi (seppur di poco).

alk147":35ksqn0d ha detto:
Riguardo al rendimento, non è vero che prima del suo intervento il motore rende meno, altrimenti avrebbero scelto un differente intervallo di funzionamento.

beh, mi aspetto che l'andamento del rendimento in funzione del RPM sia una successione di "gobbe/onde", con i "cavi" in corrispondenza dei cambi di fasatura,e le "creste" in mezzo a questi intervalli.

quindi secondo il mio ragionamento camminare sempre in corrrisponedenza dei cavi non conviene....

giusto?

Dipende, senza avere l'esatto diagramma in mano non si può dare una risposta.

Il cambio di fase potrebbe avvenire mentre la curva di coppia è in discesa, e quella con l'altra fase in salita, oppure potrebbe essere più progressiva, e l'incrocio in un momento in cui le due curve andrebbero comunque a coincidere.

Potrebbe anche avvenire mentre entrambe stanno crecendo, ma l'una più rapidamente dell'altra, perciò non ci sarebbero i cali di cui parli.

Parlando solo ed esclusivamente del rendimento, bisognerebbe sempre avere il motore al regime di coppia massima, parlando della convenienza in termini di consumo, invece, sui benzina aspirati di norma più gira basso e meno consuma, a meno di parlare di regimi troppo bassi.

alk147":3blkvv1a ha detto:
Dipende, senza avere l'esatto diagramma in mano non si può dare una risposta.

Il cambio di fase potrebbe avvenire mentre la curva di coppia è in discesa, e quella con l'altra fase in salita, oppure potrebbe essere più progressiva, e l'incrocio in un momento in cui le due curve andrebbero comunque a coincidere.

Potrebbe anche avvenire mentre entrambe stanno crecendo, ma l'una più rapidamente dell'altra, perciò non ci sarebbero i cali di cui parli.

Parlando solo ed esclusivamente del rendimento, bisognerebbe sempre avere il motore al regime di coppia massima, parlando della convenienza in termini di consumo, invece, sui benzina aspirati di norma più gira basso e meno consuma, a meno di parlare di regimi troppo bassi.

rendimento piu alto non vuol dire consumi più bassi?