Variatore di Fase

King

Nuovo Alfista
10 Maggio 2006
9
0
1
Salve a tutti ho comperato un alfa 147 1.6 105cv e dopo una settimana faceva una casino bestiale. Allora sono andato dal rivenditore che comperato l'auto e ho fatto sentire il problema e mi ha detto che c'era il variatore di fase da cambiare. Il giorno dopo l'ho portata e dopo 3 giorni me l'hanno riconsegnata. Mi hanno cambiato variatore, pompa dell'acqua, cinghia di distribuzione, cinghi servizi, vari tendi cinghia e pompa dell'acqua. Ke ne dite? E tutte queste cose me l'hanno fatto in garanzia. Appena portata fuori era una bomba ma adesso dopo un mesetto ke è uscita dal meccanico quando l'auto è fredda(ad esempio alla mattina quando vado al lavoro) E vado accenderla si sente un po il rumore e poi dopo 5 secondi sparisce. Allora vi chiedo secondo voi c'è da preoccuparsi oppure no? Che vada dal mio rivenditore di nuovo? :mad2)
 
Il meccanico che ha fatto il lavoro mi ha detto di si anche perchè l'ho visto con i miei occhi
 
Una cosa è sicura delle 147..il 105cv NON ha il variatore di fase,questo è poco ma sicuro..prova a controllare il libretto o il bollo,vedrai che non è un 105..x quanto riguarda il rumore può farlo,non c'è niente di rotto,anche se con il variatore nuovo non avrebbe dovuto...
 
Il rumore che si sente per pochi secondi la mattina è dovuto alle punterie idrauliche. Se il motore è rimasto spento per diverse ore, dal momento in cui viene messo in moto occorrono alcuni secondi prima che le punterie possano essere lubrificate, da qui quel rumore udibile per pochi secondi nel momento in cui la metti in moto.

Questo dovrebbe accade sia per la 105 cv che per la 120 cv.
 
head":36xn60z2 ha detto:
Il rumore che si sente per pochi secondi la mattina è dovuto alle punterie idrauliche. Se il motore è rimasto spento per diverse ore, dal momento in cui viene messo in moto occorrono alcuni secondi prima che le punterie possano essere lubrificate, da qui quel rumore udibile per pochi secondi nel momento in cui la metti in moto.

Questo dovrebbe accade sia per la 105 cv che per la 120 cv.
quoto. se il rumore è molto forte, prima di farsi 1000 problemi suggerisco di provare un olio migliore.
 
King":k5ibfl4z ha detto:
Il meccanico che ha fatto il lavoro mi ha detto di si anche perchè l'ho visto con i miei occhi

Ti ha preso per il :culo)
Stringi la mano al tuo meccanico e digli la prossima volta di cambiarti il filtro del gasolio o la turbina...magari lui è in grado di trovarli su un motore a benzina.
 
dovè il variatore di fase ? :aeh)

si vede ? :aeh)

gradite foto mirate :D

ciao Alfisti !!!!!! :OK)
 
Il rumore all'avvio del motore prodotto dal variatore di fase difettoso è simile a quello di un motore diesel.
Come già detto altre volte, se dura solo pochi secondi all'avvio non è nulla di grave, deriva semplicemente dal fatto che il variatore non riceve subito lubrificazione.
Visto che l'ho cambiato martedì, il variatore (o almeno il pezzo che hanno cambiato a me :D ) è a grandi linee un cilindro metallico chiuso con un alberino in uscita da una delle 2 estremità. Purtroppo non ho foto. Non è visibile normalmente perchè montato direttamente sulla distribuzione.
Cmq fai prima a controllare sul libretto la motorizzazione della tua 147 come già ti hanno suggerito.

Saluti
 
o hai il 120 e non lo sai, o il meccanico ti ha un pò preso per il :culo). dal coprimotore superiore, guardando dalla fessura dell'iniettore sinistro (frontalmente) si intravede il connettore dellì'elettrovalvola del variatore, fili blu e nero. :OK) adesso scendo in garage, magari non mi sono mai accorto di avere il busso :asd) :asd)
 
head":27df96me ha detto:
Il rumore che si sente per pochi secondi la mattina è dovuto alle punterie idrauliche. Se il motore è rimasto spento per diverse ore, dal momento in cui viene messo in moto occorrono alcuni secondi prima che le punterie possano essere lubrificate, da qui quel rumore udibile per pochi secondi nel momento in cui la metti in moto.

Questo dovrebbe accade sia per la 105 cv che per la 120 cv.

Quoto, è facile che siano le punterie rumorose a freddo.
Cmq ti suggerisco anch'io di verificare la potenza dichiarata a libretto per capire se è il 105 o il 120 cv, poichè solo quest'ultimo ha il variatore di fase.

Approfitto per ricordarti che il cambio della cinghia distribuzione sui Twin spark è previsto ogni 60000 km come da nuova delibera di Alfa (c'è una faq in merito..) :OK)
 
yugs":1m880bu6 ha detto:
head":1m880bu6 ha detto:
Il rumore che si sente per pochi secondi la mattina è dovuto alle punterie idrauliche. Se il motore è rimasto spento per diverse ore, dal momento in cui viene messo in moto occorrono alcuni secondi prima che le punterie possano essere lubrificate, da qui quel rumore udibile per pochi secondi nel momento in cui la metti in moto.

Questo dovrebbe accade sia per la 105 cv che per la 120 cv.

Quoto, è facile che siano le punterie rumorose a freddo.
Cmq ti suggerisco anch'io di verificare la potenza dichiarata a libretto per capire se è il 105 o il 120 cv, poichè solo quest'ultimo ha il variatore di fase.

Approfitto per ricordarti che il cambio della cinghia distribuzione sui Twin spark è previsto ogni 60000 km come da nuova delibera di Alfa (c'è una faq in merito..) :OK)

60000km, caxxo!!! :?: :schok) Io sto già a 80000 e tiro tranquillo fino a 7200 giri!!! Mo telefono subbbbbito al meccanico, almeno prendo appuntamento per farla cambiare... Roba da matti, prima 100000km e poi 60000km...
 
Ho letto le vostre risposte e ho guardato subito nel libretto e non c'è scritto nulla che io riesca a distinguere tra il 105 ed il 120. Voi sapete dove bisogna leggere e che cosa si deve leggere? :147)
 
King":281ugt03 ha detto:
Ho letto le vostre risposte e ho guardato subito nel libretto e non c'è scritto nulla che io riesca a distinguere tra il 105 ed il 120. Voi sapete dove bisogna leggere e che cosa si deve leggere? :147)

Se c'è scritto che ha 88KW è il 120 cv....e in quel caso ha ragione il meccanico, viceversa, chissà cosa mai ti avrà sostituito!!
 
infatti c'è scritto 88kw ma perchè tutti quanti (meccanico, Il rivenditore,asicuratore) mi hanno detto che è una 105cv?
 
Top