Variatore di fase...

sparky

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2006
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BRESCIA
DA circa 2 anni mi porto dietro quel fastidioso rumore del variatore di fase, vorrei un consiglio, lo cambio oppure no ? sembra finamai un diesel e ciò mi innervosisce xchè non riesco a soddisfare il desiderio di sentire nelle mani un motore che canti come un vero benzina.. il meccanico mi ha detto che anche se lo cambio e metto quello con la modifica, dopo un anno e mezzo circa inizia a rompere le palle di nuovo,ma il problema sta anche nel costo e mi scoccerebbe spendere dei soldi senza riuscire a risolvere il problema.. voi sapete x caso se l'alfaromeo abbia fatto dei richiami su ciò?......
 
Ne ho cambiati tre,uno ad anno (tutti in garanzia).
:mad2)

Ogni inverno puff..........ne partiva uno.

Adesso la lascio cosi', nn mi crea problemi e se tieni alto il livello dell'olio lo fa raramente......... :ka)
 
caspita però ma non capisco ma come mai si rompe con questa frequenza?cos'è che ha?è progettato male non so....
Grazie signore delle macchine che mi hai fatto scegliere la 105cv :hail)
 
Beh solito discorso..fa rumore anche a caldo o solo all'avviamento..?Per il 105 cmq mi sembra ci sia 1 disc. aperta su consumi anomali del liquido di raffreddamento+crepette nel motore... ;)
 
teknomotion":1irjfcxx ha detto:
Beh solito discorso..fa rumore anche a caldo o solo all'avviamento..?Per il 105 cmq mi sembra ci sia 1 disc. aperta su consumi anomali del liquido di raffreddamento+crepette nel motore... ;)

lol dai crepette ora perchè è capitato a uno ;) per il consumo di acqua è normale si stabilizza quando vuole però almeno il mecca mi ha detto così sono in fase di sperimentazione... anzi grande che mi hai ricordato ho usato l'auto un'ora fa ora vado a controllare a che punto è l'acqua. cmq a parte gli scherzi ma come mai stò benedetto variatore non funge?mi dispiace perchè è un gran bel motore che spinge però il rumore del diesel sul benza :mecry2)
 
Effetivamente è 1 componente 1 pò bastardello.. :14pc) cmq io l'ho fatto con la distribuzione,ma + che altro x il fastidio che mi dava il rumore all'accensione,l'auto a caldo andava benone..con il kit aggiornato in 2 anni me lo ha fatto solo un paio di volte,cmq ho anche cambito olio,sono passato al selenia racing..
 
sparky":butpnxqt ha detto:
ciò mi innervosisce xchè non riesco a soddisfare il desiderio di sentire nelle mani un motore che canti come un vero benzina..
Quindi lo fa di continuo?

In questo caso non funziona, è da cambiare se vuoi ripristinare il regolare funzionamento.

Se invece lo senti solo per qualche istante quando accendi è solo un rumore fastidioso, ma non ne è compromessa la sua funzione.
 
scusate la mia ignoranza....ma cos'è questo variatore di fase???
che funzione ha all'interno del motore?? ed il motore continua a girare anche se il variatore è rotto??? possibile???

anche la mia 120 CV del 2001 fa un brutto rumorino, e nn è tanto ke lo fa...l'ho presa usata in novembre....dite che è meglio che vada in concessionaria x farmelo cambiare??? grazie
 
teo-mat":1pa5xdv8 ha detto:
scusate la mia ignoranza....ma cos'è questo variatore di fase???
che funzione ha all'interno del motore?? ed il motore continua a girare anche se il variatore è rotto??? possibile???

anche la mia 120 CV del 2001 fa un brutto rumorino, e nn è tanto ke lo fa...l'ho presa usata in novembre....dite che è meglio che vada in concessionaria x farmelo cambiare??? grazie
Sono 600 Euro...non so se mi spiego :cry:
Il babbo aveva la 146 1.4...conosco bene rumore e problema.
Il motore perde prestazioni e aumenta i consumi, del resto non fai danni.
 
teo-mat":2hqc2hf0 ha detto:
scusate la mia ignoranza....ma cos'è questo variatore di fase???
che funzione ha all'interno del motore?? ed il motore continua a girare anche se il variatore è rotto??? possibile???

anche la mia 120 CV del 2001 fa un brutto rumorino, e nn è tanto ke lo fa...l'ho presa usata in novembre....dite che è meglio che vada in concessionaria x farmelo cambiare??? grazie


TEO il variatore è applicato sull'albero che comanda le valvole dell'aspirazione e, superato un certo numero di giri, provvede a ruotare di qualche grado l'albero per migliorare le prestazioni.

Il rumore che fa è perchè i suoi ingranaggi non "ingranano" più bene, ma non è che si rompe, perciò il motore continua a funzionare.

Cambiarlo, insieme a cinghia distribuzione e servizi, costa circa 450/500 euro.
 
emilius":imm3h70r ha detto:
Il rumore che fa è perchè i suoi ingranaggi non "ingranano" più bene, ma non è che si rompe, perciò il motore continua a funzionare.
A vedere come è fatto direi che un ingranaggio vibra sull'altro, perchè non devono ingranare niente, sono già al loro posto dentro all'ingranaggio elicoidale che è sulla parete interna della carcassa, manca solo l'olio in pressione quando questo si scarica e non viene ricaricato immediatamente.

Quindi quando si dice che è rotto vuol dire che l'olio non riesce ad entrare, o che la molla non lavora nel modo giusto, come hai giustamente detto il motore funziona lo stesso, solo non rende al meglio, e permane il rumore.
 
Quindi cambiarlo non è necessario diciamo giusto??
Anche la mia nasona fa rumore per 3 sec.all'accensione e siccome devo fare la distribuzione al più presto mi sto chiedendo se mi conviene fare anche il variatore oppure lo lascio così...
 
Io con la distribuzione l'ho cambiato, adesso è presto per dire se hanno fatto qualcosa per quella noia all'accensione, non saprei nemmeno se consigliarti la sostituzione.

Uno nuovo costa sui 150 euro se ricordo giusto, il kit di riparazione è sotto i 50, ma il meccanico mi ha consigliato la sostituzione, in modo da avere almeno la garanzia sul pezzo.
 
Il famigerato variatore colpisce sempre!! :KO)

Purtroppo c'e` un difetto di progettazione insito nel sistema...ovvero il variatore funzionando con l'olio in pressione, all'accensione risulta "scarico" senza olio.
Quindi daje oggi e daje domani a furia di rotazione, seppur per pochi secondi, a circito scarico, determina l'usura degli ingranaggi elicoidali che prendono gioco e poi "sbatacchiano" facendo quel "to-to-to" all'accensione tipo diesel!

Purtroppo l'unica soluzione e` una modifica al circuito e alla testa in modo che il variatore sia pieno d'olio e appena acceso il motore vada subito in pressione e lavori correttamente.

Se non sbaglio una modifica di questo tipo credo che sia stata apportata agli ultimi modelli di TS e di JTS (che hanno il doppio variatore sia su Asp. che Scarico!)..o per lo meno spero, dato il costo della eventuale doppia sostituzione!! :?:
 
io martedì lo cambio, il mio rumoreggia sempre a freddo, mai a caldo, ma se è calda e sta mezz'ora spenta, al riavvio si sente di brutto. lo cambio perchè devo fare la distribuzione, e visto che aprono. l'ultimo aggiornamento del variatore, mi ha detto il meccanico che gli hanno solamente aggiunto una boccola in teflon forata, per aumentare la pressione dell'olio al suo interno.
 
ma com'è questo rumore? anche la mia fa questo rumore simil diesel ma solo al minimo e lo sento se sono fuori dalla macchina, quando vado non la sento.. poi l'ho presa a 55 km... ne ho fatti 20,000 ma non ho avuto problemi. può essere il variatore?
 
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