Variatore di fase......fisso

Sostituito 1 in garanzia+ 1 altro a 62.000km(con la distribuzione)..sono sempre satati tutti rumorosi a freddo,compreso l'ultimo che ha 10.000km..come olio ai tempi usavo il Selenia classico,e quindo può essere.. :(
 
Ho preso una decisione:

per ora farò:

.modifica variatore con guarnizione in teflon e molla (kit alfa)
.cambio olio con Castrol GTX Magnatec 5w40 + Sintoflon "Protection"
.cambio cinhghia, tendi cinghia fisso e mobile dei servizi

Ho preso questo decisione perchè in fondo la distribuzione può ancora tirare avanti per almeno 30000 km, e con il kit dovrei eliminare il problema del rumore da freddo.
L'olio Magnatec, specifico proprio per migliorare le partenze a freddo, ed il trattamento antiattrito daranno una mano al variatore per funzionare più a lungo!

Per i servizi, ho deciso di sostituire tutto perchè ci sono troppi rumori provenienti da quelle parti ed inoltre mi sa che l'ultima volta che ho rifatto la distribuzione non l'ho fatta rifare.

Ora resta solo da decidere se pulire o meno il motore prima del cambio olio, Gridan consiglava di :

.svuotare il motore dall'olio vecchio
.aggiungere 3 lt di olio anche di bassa qualità
.lasciare il motore al minimo per una mezz'oretta
.svuotare e cambiare olio

Secondo voi può funzionare?
so che in USA c'è l'abitudine di miscelare al 50% olio e benzina e fare lo stesso procedimento sopra descritto ma ho diversi dubbi in proposito......
 
Io non farei strani esperimenti con gli olii :asd)

Cmq hai scelto un ottimo olio, credo che il Sintoflon non ti serva anche perchè non sò se lo sai ma ti costerebbe altri 50€ solo di additivo.
Io ho aggiunto il protector perchè non ero soddisfatto del mio Selenia racing ma con il Magnatec non aggiungerei altro.

IMHO
 
CQ7":3so4g9pe ha detto:
vmaurizio":3so4g9pe ha detto:
Un preparatore di auto da rally mi diceva che sulle stilo 1800 con il variatore di fase (stesso codice ricambio del 1600 alfa) questo viene bloccato perchè viene regolato un anticipi spinto e mantenuto quello su tutto il regime, mi ha quindi consigliato di bloccare anche il mio quando mi fosse successo di doverlo cambiare.

Si tratta di una persona molto competente e con + di 30 anni di esperienza sui motori del gruppo fiat, oltre che preparatore ufficiale delle Lancia Delta Integrale di qualche anno fa.

E siamo già a due meccanici che consigliano il bloccaggio :elio)
Ma se il variatore viene bloccato secondo voi non andrebbe messa una rimappa appropriata?

Sì, ma quest'ultimo non fa testo: un motore preparato per i Rally deve poter erogare potenza dai 3.000-3.500 giri in sù e già di suo viene dotato di alberi a camme molto più spinti. Lì la mancanza di coppia in basso non conta, ed anzi è facile che il regime minimo sia assestato sui 1.500 giri o anche più.
 
cat147":3hhxhhtl ha detto:
CQ7":3hhxhhtl ha detto:
vmaurizio":3hhxhhtl ha detto:
Un preparatore di auto da rally mi diceva che sulle stilo 1800 con il variatore di fase (stesso codice ricambio del 1600 alfa) questo viene bloccato perchè viene regolato un anticipi spinto e mantenuto quello su tutto il regime, mi ha quindi consigliato di bloccare anche il mio quando mi fosse successo di doverlo cambiare.

Si tratta di una persona molto competente e con + di 30 anni di esperienza sui motori del gruppo fiat, oltre che preparatore ufficiale delle Lancia Delta Integrale di qualche anno fa.

E siamo già a due meccanici che consigliano il bloccaggio :elio)
Ma se il variatore viene bloccato secondo voi non andrebbe messa una rimappa appropriata?

Sì, ma quest'ultimo non fa testo: un motore preparato per i Rally deve poter erogare potenza dai 3.000-3.500 giri in sù e già di suo viene dotato di alberi a camme molto più spinti. Lì la mancanza di coppia in basso non conta, ed anzi è facile che il regime minimo sia assestato sui 1.500 giri o anche più.

sono d'accordo :OK)

ovvio che non è applicabile alla mia, però il variatore fisso è una cosa che pripa o poi proverò :p
 
vmaurizio":22kg91tl ha detto:
Io non farei strani esperimenti con gli olii :asd)

Cmq hai scelto un ottimo olio, credo che il Sintoflon non ti serva anche perchè non sò se lo sai ma ti costerebbe altri 50€ solo di additivo.
Io ho aggiunto il protector perchè non ero soddisfatto del mio Selenia racing ma con il Magnatec non aggiungerei altro.

IMHO

l'ho preso su espeedup per 33€ due flaconcini da 125 (e me ne avanzerà pure...)

Il problema è che secondo me visto il principio di funzionamento del variatore più scivola liscio l'olio meglio è, quando ho messo il catrol RS 0w40 all'ultimo cambio credevo di aver risolto il problema variatore perchè per un piao di giorni non faceva più rumore.
Questo vuol dire, IMHO, che l'olio conta e come, quindi ora provo con un accoppiata che, almeno sulla carta, dovrebbero darmi una grossa mano per risolvere il problema variatore.


Presto vi saprò dire..
 
Aggiornamento

Allora, come promesso ecco il resoconto:

Ho aggiornato il variatore con il kit di modifica che consiste in una molla, identica a quella presente sul variatore rumoreggiante, ed una rondella bianca (in teflon??) che invece era leggermente diversa nella parte incava.
Appena aggiornato lo abb iamo rimontato e il rumore in accensione era sparito :A) :A)

tuttavia abbiamo proseguito con il cambio olio (Catsrol magnatec 5w40 + sintolfon protector), la cinghia della distribuzione dopo circa 40000 km sembrava nuova!!!

Abbiamo inoltre cambiato i due tenditori della cinghia servizi mentre per la cinghia dovrò aspettare sabato in quanto non l'avevo ancora, i rumori provenienti da quella zona sono ampiamente diminuiti anche se è rimasto ancora qualcosina, spero sparisca con il cambio della cinghia altrimenti sarà qualche altra cosa :mecry) :mecry)

In definitiva ora toccherà aspettare la durata di quest'intervento e se la cinghia distribuzione avrà problemi o meno (tutti i meccanici mi hanno detto che se la cinghia è nuova non è assolutamente necessario cambiarla).

Per ora con 2,50€ ho sistemato il variatore (ch e bello accendere la piccolina e non sentire quei rumoracci) e la macchina va decisamente meglio quindi o il merito è dell'olio (ne dubito perchè l'oilo vecchio era un Castrol RS 0w40 con 9000 km circa) oppure è tutto merito del variatore :OK)
 
Sono contento x te.. :OK) tieni aggiornati,in particolar modo dopo aver percorso qualche migliaio di km,speriamo non si ripresenti,io sono al 3° variatore... :splat)
 
quando farò la distribuzione, tra qualche mese, mi sa che farò anche il variatore
il mecca dice che c'è da guardare il telaio e il motore, in modo da vedere quale sia esattamente la modifica da effettuare perchè ce ne sono state diverse

insomma, in modo da sistemarlo che non si ripresenti in futuro, perchè farlo già che fai la distribuzione è un conto, farlo tra un po' da solo...
 
teknomotion":1hhgxxp2 ha detto:
Sono contento x te.. :OK) tieni aggiornati,in particolar modo dopo aver percorso qualche migliaio di km,speriamo non si ripresenti,io sono al 3° variatore... :splat)


Bè per me sarebbe stato il quarto :mecry2)
Comunque se dovesse ripresentarsi il problema ho deciso che provo a farlo fisso al limite se prorpio vedo che non và ne compro un altro nuovo, ma non posso mica continuare a cambiare un variatore ogni 30/40.000 km... :ka)
 
lope":1p46juwq ha detto:
quando farò la distribuzione, tra qualche mese, mi sa che farò anche il variatore
il mecca dice che c'è da guardare il telaio e il motore, in modo da vedere quale sia esattamente la modifica da effettuare perchè ce ne sono state diverse

insomma, in modo da sistemarlo che non si ripresenti in futuro, perchè farlo già che fai la distribuzione è un conto, farlo tra un po' da solo...

Forse non ho capito bene cosa vuoi dire, la modifica che ho effettuato è sul variatore, dici che esiste un altra modifca al telaio o al motore per risolvere il problema? mi sembra molto strano :aeh)
 
CQ7":1yhn5ory ha detto:
lope":1yhn5ory ha detto:
quando farò la distribuzione, tra qualche mese, mi sa che farò anche il variatore
il mecca dice che c'è da guardare il telaio e il motore, in modo da vedere quale sia esattamente la modifica da effettuare perchè ce ne sono state diverse

insomma, in modo da sistemarlo che non si ripresenti in futuro, perchè farlo già che fai la distribuzione è un conto, farlo tra un po' da solo...

Forse non ho capito bene cosa vuoi dire, la modifica che ho effettuato è sul variatore, dici che esiste un altra modifca al telaio o al motore per risolvere il problema? mi sembra molto strano :aeh)

No è riferito ai num. di telaio e motore x sapere la modifica da effettuare.. ;)
 
teknomotion":9gxm0jtg ha detto:
CQ7":9gxm0jtg ha detto:
lope":9gxm0jtg ha detto:
quando farò la distribuzione, tra qualche mese, mi sa che farò anche il variatore
il mecca dice che c'è da guardare il telaio e il motore, in modo da vedere quale sia esattamente la modifica da effettuare perchè ce ne sono state diverse

insomma, in modo da sistemarlo che non si ripresenti in futuro, perchè farlo già che fai la distribuzione è un conto, farlo tra un po' da solo...

Forse non ho capito bene cosa vuoi dire, la modifica che ho effettuato è sul variatore, dici che esiste un altra modifca al telaio o al motore per risolvere il problema? mi sembra molto strano :aeh)

No è riferito ai num. di telaio e motore x sapere la modifica da effettuare.. ;)

Ok, ma io credo che la modifica per il variatore sia sempre la stessa e cioè il kit ordinabile con il codice che ho postato nella pagina precedente; dovrebbe essere uguale per tutte le motorizzazioni alfa con variatore :OK)
 
vmaurizio":20djblwi ha detto:
quanto costa l'intervento per l'installazione di questo kit?


Credo che le officine autorizzate Alfa abbiano direttive di sostituire cinghia e tendicinghia distribuzione qunado si mette mani al variatore quindi o trovi un meccanico che ti faccia il lavoro e allora la spesa è, oltre al kit di 2€, una 40ina di euro, oppure in alfa secondo me ti chiedono almeno 300€ :KO)

Il mio consiglio: trovati un buon meccanico :OK)
 
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