Variatore di fase......fisso

CQ7

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
619
0
16
Ragazzi,

sono finalmente arrivato al mio terzo variatore! :26)

Ora fa rumore quasi sempre, più precisamente non fa rumore solo se la riaccendo entro 5 minuti dallo spegnimento se passano tipo 10 min e riaccendo il rumore è lì.
Mi sono accorto inoltre di una calo sensibile di prestazioni (dovuti in parte sicuramente anche al caldo di questi giorni) mentre i consumi, stranamente, li trovo nella media.

Ora è veramente un peccato ma mi sa che rifarò la distribuzione (l'avevo fatta appena 50.000 km fa), in particolare ho in mente:

.pulizia circuito Olio (prima ancora trattamento antiattrito)
.cambio olio (castrol totalmente sintetico)
.cambio distribuzione (cinghia e tendicinghia)
.cambio cinghia e tendicinghia servizi
.cambio variatore di fase

Sull'ultimo punto nasce un dilemma:
il meccanico che effettuerà il lavoro è un amico e mi ha suggerito di "bloccare" il famigerato variatore nella posizione "A", a suo dire la macchina non risentirebbe affatto nelle prestazioni e avrei il vantaggio di non doverlo più cambiare.

Io sono un pò perplesso, possibile che questo variatore sia così inutile?
è vero che sul 105 non c'è ma è pur vero che ha 15 cv in meno.... (non c'entra nulla??)

Voi cosa mi suggerite?

:confusbig)
 
A regola, sulla 120cv il variatore serve a compensare in basso il profilo delle camme che è decisamente più spinto rispetto a quello della 105cv (per dare più respiro in alto). Se blocchi il variatore nella posizione per bassi regimi avrai una bella perdita di potenza in alto, mentre se lo blocchi in quella per i regimi alti avrai una macchina molto scorbutica sotto i 2500-3000 giri.

Chiederei al meccanico se è una operazione reversibile, e solo in questo caso proverei ad effettuarla. Oppure anche no, tanto dovresti cambiarlo in ogni caso...
 
DriftSK":diivfbig ha detto:
A regola, sulla 120cv il variatore serve a compensare in basso il profilo delle camme che è decisamente più spinto rispetto a quello della 105cv (per dare più respiro in alto). Se blocchi il variatore nella posizione per bassi regimi avrai una bella perdita di potenza in alto, mentre se lo blocchi in quella per i regimi alti avrai una macchina molto scorbutica sotto i 2500-3000 giri.

Chiederei al meccanico se è una operazione reversibile, e solo in questo caso proverei ad effettuarla. Oppure anche no, tanto dovresti cambiarlo in ogni caso...

Questa sarebbe senza dubbio la cosa migliore magari posso provare a vedere se riesce a lavorare sul variatore rotto....

Comunque mi sa che non la farò fare, troppi dubbi
 
DriftSK":325dlhsi ha detto:
A regola, sulla 120cv il variatore serve a compensare in basso il profilo delle camme che è decisamente più spinto rispetto a quello della 105cv (per dare più respiro in alto). Se blocchi il variatore nella posizione per bassi regimi avrai una bella perdita di potenza in alto, mentre se lo blocchi in quella per i regimi alti avrai una macchina molto scorbutica sotto i 2500-3000 giri.

Chiederei al meccanico se è una operazione reversibile, e solo in questo caso proverei ad effettuarla. Oppure anche no, tanto dovresti cambiarlo in ogni caso...


il variatore di fase parte in posizione A, ad un certo n di giri va in posizione B , e poi circa a 5000 giri torna in posizione A.

quindi, bloccandolo nella prima posizione si avrebbe un calo di potenza e coppia ai medi :nod)
 
DriftSK":363824vz ha detto:
A regola, sulla 120cv il variatore serve a compensare in basso il profilo delle camme che è decisamente più spinto rispetto a quello della 105cv (per dare più respiro in alto). Se blocchi il variatore nella posizione per bassi regimi avrai una bella perdita di potenza in alto, mentre se lo blocchi in quella per i regimi alti avrai una macchina molto scorbutica sotto i 2500-3000 giri.

Chiederei al meccanico se è una operazione reversibile, e solo in questo caso proverei ad effettuarla. Oppure anche no, tanto dovresti cambiarlo in ogni caso...


il variatore di fase parte in posizione A, ad un certo n di giri va in posizione B , e poi circa a 5000 giri torna in posizione A.

quindi, bloccandolo nella prima posizione si avrebbe un calo di potenza e coppia ai medi :nod)
 
Si consoscevo il funzionamento ma secondo me deve esserci qualcosa in più, in un articolo postato in questo forum si parlava di un incremento di coppia e potenza del 20% dovuta proprio al variatore :hail)

Qualcuno ha montato un variatore con modifica Alfa per non rompersi?
Ma la modifica è solo sul variatore di fase?
 
l'ho appena cambiato anche io un paio di giorni fa il mio secondo variatore :cattive10) .....non penso che sia una buona cosa bloccarlo però! :ka)
 
CQ7":sr7lu0b0 ha detto:
Si consoscevo il funzionamento ma secondo me deve esserci qualcosa in più, in un articolo postato in questo forum si parlava di un incremento di coppia e potenza del 20% dovuta proprio al variatore :hail)

Qualcuno ha montato un variatore con modifica Alfa per non rompersi?
Ma la modifica è solo sul variatore di fase?

ho corretto il ragionamento di drift che diceva da come ho capito che il var faceva A->B e basta
 
147jet":yodydh9u ha detto:
CQ7":yodydh9u ha detto:
Si consoscevo il funzionamento ma secondo me deve esserci qualcosa in più, in un articolo postato in questo forum si parlava di un incremento di coppia e potenza del 20% dovuta proprio al variatore :hail)

Qualcuno ha montato un variatore con modifica Alfa per non rompersi?
Ma la modifica è solo sul variatore di fase?

ho corretto il ragionamento di drift che diceva da come ho capito che il var faceva A->B e basta


:OK)

Conosci la modifica effettuata dall'Alfa sul variatore?
 
CQ7":2st3jcwk ha detto:
147jet":2st3jcwk ha detto:
CQ7":2st3jcwk ha detto:
Si consoscevo il funzionamento ma secondo me deve esserci qualcosa in più, in un articolo postato in questo forum si parlava di un incremento di coppia e potenza del 20% dovuta proprio al variatore :hail)

Qualcuno ha montato un variatore con modifica Alfa per non rompersi?
Ma la modifica è solo sul variatore di fase?

ho corretto il ragionamento di drift che diceva da come ho capito che il var faceva A->B e basta


:OK)

Conosci la modifica effettuata dall'Alfa sul variatore?

la modifica consiste in un'anello di tenuta in altro materiale e di una "molla" modificata...
Esiste in commercio un kit di revisione che comprende questi pezzi al costo di circa 5€ che avevo postato tempo fa,ma ora come ora non mi ricordo il codice....
Se cambi il variatore ti montano quello modificato (ultima rev. del 2001)e costa sui 140€ solo il ricambio, poi c'è la manodopera,le cinghie, etc..


Ciao :OK)
 
Un preparatore di auto da rally mi diceva che sulle stilo 1800 con il variatore di fase (stesso codice ricambio del 1600 alfa) questo viene bloccato perchè viene regolato un anticipi spinto e mantenuto quello su tutto il regime, mi ha quindi consigliato di bloccare anche il mio quando mi fosse successo di doverlo cambiare.

Si tratta di una persona molto competente e con + di 30 anni di esperienza sui motori del gruppo fiat, oltre che preparatore ufficiale delle Lancia Delta Integrale di qualche anno fa.
 
io l'ho pagato 170€ esclusa manodopera e con cinghie,cuscinetti olio motore e cambio e cazzatelle varie ho spesp 890€ :eyecrazy)
 
Valerio1976":gx6cvldf ha detto:
CQ7":gx6cvldf ha detto:
147jet":gx6cvldf ha detto:
CQ7":gx6cvldf ha detto:
Si consoscevo il funzionamento ma secondo me deve esserci qualcosa in più, in un articolo postato in questo forum si parlava di un incremento di coppia e potenza del 20% dovuta proprio al variatore :hail)

Qualcuno ha montato un variatore con modifica Alfa per non rompersi?
Ma la modifica è solo sul variatore di fase?

ho corretto il ragionamento di drift che diceva da come ho capito che il var faceva A->B e basta


:OK)

Conosci la modifica effettuata dall'Alfa sul variatore?

la modifica consiste in un'anello di tenuta in altro materiale e di una "molla" modificata...
Esiste in commercio un kit di revisione che comprende questi pezzi al costo di circa 5€ che avevo postato tempo fa,ma ora come ora non mi ricordo il codice....
Se cambi il variatore ti montano quello modificato (ultima rev. del 2001)e costa sui 140€ solo il ricambio, poi c'è la manodopera,le cinghie, etc..


Ciao :OK)

Mi interesserebbe parecchio sapere il codice del Kit oppure del variatore già modificato, io il variatore lo faccio camiare da un meccanico fidato quindi lo devo comprare io e non vorrei mi rifilassero il variatore vecchio :evil:

Il mio ultimo variatore preso un annetto fà mi è costato 115€ e non credo fosse quello modificato tant'è che mi si è già rotto :ka)
 
vmaurizio":34b9rrsw ha detto:
Un preparatore di auto da rally mi diceva che sulle stilo 1800 con il variatore di fase (stesso codice ricambio del 1600 alfa) questo viene bloccato perchè viene regolato un anticipi spinto e mantenuto quello su tutto il regime, mi ha quindi consigliato di bloccare anche il mio quando mi fosse successo di doverlo cambiare.

Si tratta di una persona molto competente e con + di 30 anni di esperienza sui motori del gruppo fiat, oltre che preparatore ufficiale delle Lancia Delta Integrale di qualche anno fa.

E siamo già a due meccanici che consigliano il bloccaggio :elio)
Ma se il variatore viene bloccato secondo voi non andrebbe messa una rimappa appropriata?
 
Bho è strano però...

il sono a 65.000 ( e in questo momento mi sto' toccando l'impossibile ovviamente :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) )

ma mai cambiato il variatore e neppure fa rumore, solo sporadicamente qualche avvio per meno di 5 secondi...
e quando lo fa, controllo l'olio e puntualmente è un pelo sotto il massimo..

morale, non gli ho mai fatto nulla, di sicuro non è modificato (9/2000),
l'unica accortezza sempre olio totalmente sintetico e molto fluido a freddo (RS 0/40) e tenuto come livello sempre alla tacca del max e mai meno... (anche se in realtà non me ne mangia moltissimo)

cmq sentito anche io che negli ultimi mesi pare sia stato rilasciato uno modificato che dovrebbe risolvere definitivamente il problema
:OK)
 
Xanto.net":3bjvpd5l ha detto:
Bho è strano però...

il sono a 65.000 ( e in questo momento mi sto' toccando l'impossibile ovviamente :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) )

ma mai cambiato il variatore e neppure fa rumore, solo sporadicamente qualche avvio per meno di 5 secondi...
e quando lo fa, controllo l'olio e puntualmente è un pelo sotto il massimo..

morale, non gli ho mai fatto nulla, di sicuro non è modificato (9/2000),
l'unica accortezza sempre olio totalmente sintetico e molto fluido a freddo (RS 0/40) e tenuto come livello sempre alla tacca del max e mai meno... (anche se in realtà non me ne mangia moltissimo)

cmq sentito anche io che negli ultimi mesi pare sia stato rilasciato uno modificato che dovrebbe risolvere definitivamente il problema
:OK)

Che dire?
beato te, anch'io uso lRS 0w40 ma il mio rumoreggia sempre a freddo.
Comunque, visto il costo esiguo del kit, visto che il mio è modificabile, penso agirò in questo modo:

.aggiornamento variatore con kit
.cambio olio RS 0w40
.rifacimento cinghia servizi (rumoreggia anchìessa)

Credo che se aggiorno il vecchio non sia necessairo rifare la distribuzione vero?
 
Top