Variatore di fase da sostituire?Tendicinghia rumoroso

Per quello la distribuzione era stata fatta seriamente, ma ora ha quattro anni e c'è un tendicinghia che rumoreggia. A questo punto visto che la rifaccio ci piazzo su anche il variatore. Ma, mi chiedevo, visto che si parlava della famosa modifica al variatore, e farlo modificare prima ha senso? Oppure è inutile mettere le mani su un variatore di ultima generazione, nuovo...
A proposito, come sono i kit INA aftermarket? Ne ho già acquistato uno e mi è costato molto meno di quello originale.

sei sulla strada giusta, e visto che fai anche pochi kilometri vuol dire che per i prossimi 5 anni (che sono una eternità) fai sogni tranquilli
quindi cambia tutto e non pensarci piu,
per quanto riguarda la modifica al variatore lascia perdere il mio l'ho cambiato (a 116.000) e smontato e ti posso assicurare che gli ingranaggi dentro erano piuttosto consumati,
ha gia fatto 100.000 Km cosa vuoi di piu?
un ingranaggio consumato e che ha preso gioco non lo metti piu a posto va sostituito :nod)

156motivi":2y9nn468 ha detto:
Per quello la distribuzione era stata fatta seriamente, ma ora ha quattro anni e c'è un tendicinghia che rumoreggia. A questo punto visto che la rifaccio ci piazzo su anche il variatore. Ma, mi chiedevo, visto che si parlava della famosa modifica al variatore, e farlo modificare prima ha senso? Oppure è inutile mettere le mani su un variatore di ultima generazione, nuovo...
A proposito, come sono i kit INA aftermarket? Ne ho già acquistato uno e mi è costato molto meno di quello originale.

sul variatore, se non fa rumore direi di lasciarlo. Visto anche che negli ultimi 3 anni hai fatto pochi km (20000 circa), son davvero indeciso sul consigliartene la sostituzione.
Il discorso della modifica consiste nella lavorazione della testa per l'inserimento di una valvola di non ritorno sul circuito olio in prossimità del variatore, per non farlo scaricare di olio quando il motore rimane a lungo fermo.

La pompa acqua se non è mai stata fatta male non fa (è sicuramente peggio questa del variatore rumoroso se si rompe), per il variatore appunto visti i km che farai atenderei anche il prossimo cambio cinghie (tanto il limite per i TS è 60000 km o 4 anni).

Per quello il variatore ha 20k km, ma visto che faccio il lavoro, a questo punto lo prendo nuovo a 140€.
Per quanto riguarda la modifica, intendevo quella della molla, da effettuare su un variatore nuovo...
Inoltre, visto che devo fare il cambio d'olio, conviene farlo prima o dopo il variatore nuovo?

La guarnizione di tenuta della pompa dell'acqua va cambiata? Ci pensano in officina o devo dirgli anche questo?
Grazie

156motivi":29r1yo44 ha detto:
La guarnizione di tenuta della pompa dell'acqua va cambiata? Ci pensano in officina o devo dirgli anche questo?
Grazie

la forniscono con la pompa.

156motivi":3275rx4p ha detto:
Per quello il variatore ha 20k km, ma visto che faccio il lavoro, a questo punto lo prendo nuovo a 140€.
Per quanto riguarda la modifica, intendevo quella della molla, da effettuare su un variatore nuovo...
Inoltre, visto che devo fare il cambio d'olio, conviene farlo prima o dopo il variatore nuovo?

mah... anche a me in garanzia hanno fatto quella porcellata della molla e della rondella in teflon
non so chi abbia inventato sta "riparazione" :bonk) ma spero che l'abbiano licenziato,
perche è proprio un idiozia , nel senso che smontare il tutto distribuzione e variatore = centinaia di euro di manodopera
per poi metterci dentro una mollettina e una rondella che non risolve niente ma smette di fare rumore temporaneamente
perche obligatoriamente cambiano anche l'olio,
tempo 2-3 settimane il rumore da diesel al minimo ritorna di solito

io farei: distribuzione, cinghia servizi e pompa acqua SENZA variatore.
Come olio cerca di metterci un 5w40 sintetico, il variatore te ne sarà grato: come marche selenia star, castrol magnatec, total quartz, agip sint evolution...

il variatore non è guasto se fa rumore nei primi 2-3 secondi dall'accensione ma non lo fanno tutti, quindi non è "standard": io l'ho cambiato l'hanno scorso e rumore non ne fa (se usi l'olio giusto, fai i cambi ai tagliandi e non la tiri a freddo, non lo fa su nessun ts, soprattutto con l'ultima versione del variatore).

Quando cambiano il variatore, devono aprire il coperchio punterie? Inoltre, in mano(somontato), il vct deve girare o è bloccato. Ne ho acquistato uno nuovo e volevo verificare che fosse ok.
Grazie