[variatore di fase].... ancora lui.....sostituito! e tornò il silenzio !!! [12/01/07]

bianconero

Nuovo Alfista
19 Aprile 2006
1,277
0
36
41
Massa
ciao ragazzi mi sa che il mio variatore di fase è ormai alla frutta....

l'olio è un 5w-40 sintetico e il livello è al massimo, ma il rumore comincia a sentirsi abbastanza bene anche a motore caldo e non solo all'accensione, se poi si apre il cofano allora è proprio un'orchestra..

mi sa che la tredicesima quest'anno la spendo per fare quel lavoro cosi approfitto anche per sostituire distribuzione completa e cinghia servizi coi vai tendicinghia.

a livello molto teorico la distribuzione dovrebbe avere meno di 5000 km ma il lavoro è stato fatto all'autonieri di massa dopo che ho ritirato l'auto (usata) in garanzia, e ho motivo di ritenere che il lavoro sia stato fatto solo a parole anche se risulta in fattura visto che questo è successo ad altre persone che conosco con altri componenti che risultavano in fattura (e loro hanno pagato l'intervento e i pezzi) e in realtà non erano stati cambiati, e questo unito al fatto che l'intervento era da ritenersi in garanzia e che in fattura è scritto che gli interventi effettuati senza pagare corrispettivo in denaro non sono garantiti beh
il sospetto aumenta ancor di piu, e siccome la distribuzione è una parte molto delicata dell'auto non voglio avere problemi..

voi che dite?
 
Dico

Dico che il ragionamento è esatto; se non ti fidi dell'officina devi cambiare officina e cambiare la cinta servizi e relativo tendi cinghia, cinghia distribuzione e tendi cinghi e...variatore di fase ,visto che lo conosci bene !! Se stai intorno ai 105.000 -110.000 km sarebbe opportuno pernsarci per non trovarsi qualche sgradevole sorpresa al motore
 
l'officina l'ho gia cambiata da un pezzo.....la macchina in teoria dovrebbe avere poco meno di 80.000 km ma essendo usata...la certezza non c'è
 
Allora guarda... visti i forti dubbi che hai su quell'officina e visto che la macchina è usata, se puoi fai tutto così stai tranquillo. :OK)

PS: ma soprattutto... CAMBIA SQUADRA!!! :sadomaso) :asd) :p
 
certo, non appena prenderò la tredicesima, non prima...

per questo mese ho gia dato per la nasona...

741 euro di assicurazione, 18 euro additivo benzina
10 euro spray pulizia aspirazione
e pieno di shell v-power 100 ottani
 
beh ragazzi siamo quasi arrivati al dunque...... da domenica avrò a disposizione l'auto di mia zia (punto prima serie 1.2 16 valvole con motore appena rimesso a punto con 900 euro che va che una bellezza)
cosi ne approfitto per portare la nasona dal dottore a cambiare il variatore di fase, kit distribuzione e servizi...poi chiaramente vi farò un resoconto sulle spese.

quando la ritiro dal meccanico vado dritto dritto in carrozzeria a far sostituire la guarnizione della portiera lato sinistro che fa acqua.

e dopodiche per la gioia del carrozziere porterò la punto citata prima a riverniciare e sistemare qualche colpetto che ha e a sostituire gli ammo anteriori, (quelli posteriori sono nuovi)
 
riguardo alla cinghia distribuzione va fatta intorno agli 80.000km oltre è troppo rischioso specialmente per i 1800 e i 2000...non fidatevi assolutamente dei 120.000km consigliati..per il variatore se ti da ' fastidio il rumore ok ma se pensi a rotture, a parte il rumore non succedera' mai nulla..
 
ne aprofitto per ricordare che esiste un kit apposito dell'alfa romeo per risolvere la questione variatore definitivamente.

modificando il variatore attraverso l'impiego di una speciale molla e di un anello di teflon.

Non tutti i variatori,però,sono modificabili:non ci devono essere,infatti,pennellate di colore blu sul variatore stesso.

Il codice numerico del kit di modifica è 71715450.Il suo costo è di € 2.53 iva inclusa.

fattelo mettere
 
non si puo montare

per poter montare il kit di modifica bisogna smontare completamente la testata, mandarla in rettifica e far allargare il condotto dell'olio che va al variatore di fase, cosa non mi metto certo a fare...

per il resto ho gia acquistato 5 litri di mobil 1 5w-50 :elio)
 
tenerla difettata è un problema vostro poi però non lamentatevi del problema...

FaqGuaMot06.jpg



addirittura far rettificare la testata e di grazia per quale motivo?


da come parlate pare che tocca cambiare un albero motore...
 
infatti, basta togliere il coperchio punterie e in quel caso si cambia solo la guarnizione del coperchio che costa 30 euro dal ricambista (l'ho appena cambiata perchè perdeva olio) non vedo cosa c'entri la testata che è molto + in basso e non ha niente a che vedere con la fase del motore...
 
generalmente questa operazione la si fa al cambio di cinghia distribuzione ah

scusate l'ot volevo chiedere quanto vi è costato a voi cambiare la cinghia piu pompa io ho pagato 230 euro da un officina alfa romeo penso si un ottimo prezzo voi?
 
147SuperSport":3eeg9k1f ha detto:
infatti, basta togliere il coperchio punterie e in quel caso si cambia solo la guarnizione del coperchio che costa 30 euro dal ricambista (l'ho appena cambiata perchè perdeva olio) non vedo cosa c'entri la testata che è molto + in basso e non ha niente a che vedere con la fase del motore...

c'entra perche il problema di lubrificazione parte dal condotto dell'olio sottodimensionato ed esiste una circolare alfa romeo diramata alle officine che spiega come risolvere il problema e cioè smontare la testata (e questo comporta la rettifica) e allargare il condotto dell'olio che va al variatore di fase, a quel punto si mette il kit di modifica del variatore.

questo è l'unico modo per risolvere il problema alla radice ma è anche vero che si fa soltanto quandoci sono altri motivi per smontare il motore altrimenti si sostituisce semplicemente il variatore e stop
 
bianconero":1hafkryb ha detto:
147SuperSport":1hafkryb ha detto:
infatti, basta togliere il coperchio punterie e in quel caso si cambia solo la guarnizione del coperchio che costa 30 euro dal ricambista (l'ho appena cambiata perchè perdeva olio) non vedo cosa c'entri la testata che è molto + in basso e non ha niente a che vedere con la fase del motore...

c'entra perche il problema di lubrificazione parte dal condotto dell'olio sottodimensionato ed esiste una circolare alfa romeo diramata alle officine che spiega come risolvere il problema e cioè smontare la testata (e questo comporta la rettifica) e allargare il condotto dell'olio che va al variatore di fase, a quel punto si mette il kit di modifica del variatore.

questo è l'unico modo per risolvere il problema alla radice ma è anche vero che si fa soltanto quandoci sono altri motivi per smontare il motore altrimenti si sostituisce semplicemente il variatore e stop

ah ok se si parla di condotti dell'olio allora ok... certo che se è un'operazione che la si fa in garanzia e quindi costo 0 allora ok, altrimenti farlo pagando penso sia una bella botta...
 
FluidoViscoso":tddttmzg ha detto:
generalmente questa operazione la si fa al cambio di cinghia distribuzione ah

scusate l'ot volevo chiedere quanto vi è costato a voi cambiare la cinghia piu pompa io ho pagato 230 euro da un officina alfa romeo penso si un ottimo prezzo voi?
Ma i cuscinetti li ha cambiati?
E' impossibile cinghia + cuscinetti + pompa a 230E con manodopera, visto che di soli pezzi (officina alfa) sei ben sopra.
Di concorrenza stai sui 150-160E, quindi è impossibile lo stesso.
 
aggiornamento :

sono passato dal mio mitico meccanico sig. Torre che però era piuttosto incasinato con altre macchine da riparare...
per il momento ha chiamato il suo fornitore per chiedere se aveva disponibile il variatore di fase nuovo e ho avuto :culo) che era disponibile, cosi ha gia detto di metterlo da parte :elio)

poi mi chiamerà lui quando sarà il momento buono

prezzo solo del variatore 180 euri + iva piu le cinghie e i cuscinetti della distribuzionee della servizi...e mercanzie varie...

mi ha però assicurato che sostituendo il variatore il motore andrà molto meglio, perche essendo usurato il motore ne risente a livello prestazionale etc
 
Beh,le differenze di prestazioni non saranno così evidenti,possono esserlo solo nel caso in cui il vecchio variatore era effettivamente rotto(e quindi bloccato..)
 
Top