vari consigli su 147 2004

GianlucaCT

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2009
27
0
1
35
Catania
salve a tutti sono un nuovo utente...spero di non aver sbagliato sezione...in caso spostate!

allora iniziamo subito

ho appena comprato un' alfa 147 1.9 turbo diesel 85KW

1)dopo il chuck up mi segnala " avaria luci posizione dx e sx" e "avaria luci targa" fino a qui ci siamo ho smontato le lampade e effetivamente erano bruciate... ancora devo comprare quelle nuove ma non dovrebbe darmi + la segnalazione giusto?

2)quando premo il bottone dei fendinebbia si accende la spia...però le luci non danno proprio segni di vita (da precisare che non mi da nessuna avaria nel computer) ho provato a smontare le lampade...però semrbano in buono stato...anche se è molto difficile da fare come operazione senza smontare niente (solo aprendo il cofano) avete consigli su come operare?

3) le cuci targa dopo un pò di smanettamento le ho staccate...ora devo comprare solo quelle nuove!

4) ho il pomello del cambio (che una volta era in pelle :lol: ) tutto rovinato e avevo pensato di cambiarlo o con uno originale o con uno after però mi hanno detto che è molto difficile da trovare perchè ci sono problemi con la siringa che non si alza...l'unico che ci sta perfetto è quello della MOMO 45€ però non mi piace....quello originale dove lo posso trovare? ma sopratutto come si smonta?

spero di essere stato chiaro e che mi possiate aiutare!!!

grazie a tutti!
 
Ciao, la segnalazione delle lampade bruciate te la da finchè non monti quelle nuove, per i fendinebbia ti consiglio di guardare se il fusibile è bruciato, si trova nella scatola portafusibili del vano motore. Per quanto riguarda il pomello per toglierlo devi girarlo un po e tirarlo verso l'alto, occhio però perchè una volta tolto di solito si rompe e non si puo rimettere, o lo compri originale in alfa o sennò prova in qualche autoricambi :OK)
 
ok grazie

qualè il fusibile che devo controllare?

sapete il prezzo magari chi l'ha cambiato del pomello orignale?

se sapete anche dove comprarlo su internet o qualche poste in particolare...
 
Il fusibile si trova nella scatola nel vano motore, è un 15 A e controlla solo i fendinebbia anteriori, se guardi nel coperchio fusibili ci sono le icone e lo trovi facilmente. Sui prezzi del pomello aspettiamo esperti :p
 
grazie ancora...+ tardi metto una foto dei fusibili perchè mi sa che ne manca qualcuno...cioè in base al disegno nella plastica 2 mancano...poi vi faccio vedere meglio! a dopo
 
GianlucaCT":38s64apl ha detto:
grazie ancora...+ tardi metto una foto dei fusibili perchè mi sa che ne manca qualcuno...cioè in base al disegno nella plastica 2 mancano...poi vi faccio vedere meglio! a dopo

Gurda nel libretto usi e manutenzione, la ce scritto tutto!

Qualche fusibele piu anche mancare, perche non serve sulla tua auto.


 
 
Se non erro, le sole luce anteriori che segnala "in avaria" sono le posizione.
La segnalazione la trasmette finchè non cambi la lampadina. Da quanto ho capito, può capitare che anche se la lampadina si accende, segna avaria, in quel caso vuol dire che si stà bruciando.
A memoria nella mia le luci dei fendinebbia e quelle degli anabbaglianti sono uguali.
Mi è capitato l'ultima volta che la lampadina a vederla era ok, ma non andava, se la muovevo si accendeva per poi spegnersi. Con la nuova non ho avuto problemi.
 
grazie dei consigli

finalmente tutto sistemato...targa e posizioni apposto!

per quanto riguarda le luci di posizione vorrei fare un piccolo richiamo

la 147 monta le H6W da 6W che girando un pò si trovano dai 4,50€ fino a 6€ caduna

grazie ad un onestissimo rivenditore di catania! (COSENTINOCARTUNING per chi lo conoscesse)

mi sono fatto dare delle normalissime 4W che anzichè avere i pirulini messi alle 10 e 10 come le H6W li hanno alle 15 e 45 cioè apposti l'uno all'altro prezzo 70€cent caduna...una bella differenza!!!

si prendono queste lampadine e si lima un pirulino....( :p non so come chiamarlo) ed ecco che la lampada entra perfettamente nella sede...la luce è praticamente la stessa...e limportante èc he fanno il loro dovere!!! stare accese e non farmi sentire + quel rumorino odioso!!!!

spero di essere stato di aiuto a qualcuno!


scusate ma non ho potutto fare la foto ...la posterò il prima possibile!

1)appena sono tornato a casa si è accesa la spia avaria al controllo olio motore con relativa spia gialla sempre accesa...fino a oggi aveva funzionato perfettamente e il livello dell'olio era perfetto!

2)seconda problema!...la leva della frizione è abbastanza dura da cosa può essere determinato? mi spiego meglio è dura sia a premere e si fa fatica a tenerla premuta perchè tipo che tende a tornare indietro con una bella spinta opposta!!

scusate ancora se vi rompo con tutte queste domande...ma fino ad ora ho avuto una suzuki vitara 1.6 16v gpl e per me questo è un mondo tutto nuovo! :D
 
Le lampadine sulla 147 ho notato pure io che sono "abbastanza costose" io, per gli anabbaglianti ho speso 15 € a lampadina.
Ho provato con quelle da 8 € 2 lampadine, ma son durate da Natale a Capodanno.
Per la spia dovrebbe essere quella di Avaria controllo motore, o giù di li che non ha a che fare con l'olio giusto?
Quella spia si può accendere per MilleMila motivi, l'unica cosa è fare una diagnosi con lo strumento in officina.
Per la frizione....
......Beh, vedo che è del 2004, quindi dello stesso periodo della mia, e anche nella mia la frizione fa particolarmente schifo, ci sono molti casi nel forum che hanno quel problema.
Quando l'ho presa, mi è stata cambiata prima della consegna, e poco dopo ha iniziato ad essere dura e a fare uno scatto circa a metà corsa.
Quell'impressione che hai, (sembra che il pedale vuole tornare indietro) credo sia dovuta al fatto che eri abituato ad una frizione più molle, perchè capita anche a me quando guido altre auto e poi torno sulla mia, che ha il pedale "più duro".

Che allestimento e colore è????
Quanti km hai???
Allora attendiamo le foto...
Complimenti per l'acquisto.
 
l'allestimento non lo so...vi dico i particolari così magari mi aiutate a scoprirlo

1.9 jtd turbo diesel 115cv 5 porte, grigio metallizzato, interni in pelle nera, climatizzatore bizona, volante in pelle pomello del cambio e freno a mano in pelle, cerchi da 15, radio cd credo senza mp3, niente comandi al volante, niente tettuccio apribile

spero basti...se no ditemi cosa serve per capire l'allestimento :D

le luci ora funzionano tutte tranne i fendinebbia che provvederò a sostituire...


per quanto riguarda la frizione...ho chiesto ad un mio amico che ha una concessionaria alfa qui a catania ( ne ha guidate molte alfa 147) e mi ha detto che la frizione è normale che sia così, dice che si ci dev e spaventare quando è troppo molla!
 
GianlucaCT":uplpk5w2 ha detto:
l'allestimento non lo so...vi dico i particolari così magari mi aiutate a scoprirlo

1.9 jtd turbo diesel 115cv 5 porte, grigio metallizzato, interni in pelle nera, climatizzatore bizona, volante in pelle pomello del cambio e freno a mano in pelle, cerchi da 15, radio cd credo senza mp3, niente comandi al volante, niente tettuccio apribile

spero basti...se no ditemi cosa serve per capire l'allestimento :D

le luci ora funzionano tutte tranne i fendinebbia che provvederò a sostituire...


per quanto riguarda la frizione...ho chiesto ad un mio amico che ha una concessionaria alfa qui a catania ( ne ha guidate molte alfa 147) e mi ha detto che la frizione è normale che sia così, dice che si ci dev e spaventare quando è troppo molla!

Bene, allora hai una Distinctive, come la mia.

Allora avevo ragione....
In alcuni casi, comunque è molle, ad esempio in quella di mia madre è un burro, ma quella è una delle credo poche 147 che abbia la frizione veramente a posto.

Per la radio, su quella di mia madre (è del 2005) c'è scritto in piccolo MP3 sopra al tasto 6. Se non hai scritto nulla, se messo come me, solo cd...
 
grazie mille!

non ho fatto caso a questo perticolare dell mp3...alla fine anche se è mp3 non li uso lo stesso...nella macchina di prima avevo una kenwood con la porta usb quella si che era comoda...ma alla fine in questa anche se è mp3 devi fare lo stesso i cd...cmq ho visto che cè un connetore speciale che ha un attacco aux che si attacca dietro e così si possono mettere i lettori mp3

ora siccome prima avevo l'impianto allo xenon 6000K nella moto lo sto passando nella macchina e così compro solo un'altra lampada e sono apposto con 60€ me ne esco e ho un bel impiantino con le ballast slim! :A)

che dite?
 
Effettivamente gli mp3 su cd non sono il massimo, meglio una chiavetta...
Per il cavo che dici tu, in pratica viene collegato al posto del caricatore cd.
Però nella mia radio pare non vada. O meglio ho provato come richiesto dal venditore del cavetto (tra l'altro se non ricordo male era convenzionato con il club, quindi essendo iscritti c'è uno sconto) e non sono riuscito a far entrare la radio nella "modalità caricatore cd".
Il fatto è che non mi va di mettere una radio diversa dall'originale, perchè un pò stona e in più non mi va ogni volta di togliere il frontalino e di doverlo portare dietro.
Se la cosa va in porto metterò una radio mp3 originale... Che comunque è una situazione migliore rispetto a quella attuale.

Per gli xeno, non me ne intendo, ma li ho visti in azione su una lybra e su una bravo nuova, e devo dire che mi è parso di vederci meglio.
Io non li metto perchè in quelle 2 volte che mi hanno fermato hanno controllato TUTTO, ma proprio TUTTO, e non vorrei che rompono i cosidetti.
Diciamo che cercano sempre qualcosa per fare una multa, appigliandosi anche all'alberello profumato che non è di loro gradimento.
 
Top