varano 17 aprile. MASERATI CAMBIOCORSA

cuoresportivo83

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2005
695
0
16
Provincia TORINO
Ieri sono stato a varano è ho girato con una maserati cambiocorsa grigio chiaro, c'era qualcun altro del vc?

é stata un esperienza unica, devo dire che ero un po spaventato prima di entrare in pista ma dopo nemmeno un giro mi ero gia stufato del controllo di trazione impostato su sport e ho tolto tutto. :culo) :culo)
Ci vuole qualche giro per imparare a gestire 400 cv sulla trazione posteriore ma è molto più facile di quello che pensassi grazie a uno sterzo diretto preciso e molto comunicativo.
Proprio le sensazioni che ti da lo sterzo sono la cosa che mi ha più soddisfatto, si riesce, in ogni situazione, a capire dal volante come e cosa sta facendo l'anteriore, meglio di quello della celica e molto molto meglio di quello della 147 che a confronto (fa strano anche a me dirlo perche ritengo lo sterzo alfa uno dei migliori) sembra non trasmettere niente. (e incredibile come i limiti costruttivi di un auto si scoprono solo quando si prova qualcosa di meglio).

I freni sono superlativi, i giri di raffreddamento diventano quasi un optional nonostante il peso della vettura.
Il cambio al volante è velocissimo anche se... non so nemmeno io... se preferisco quello manuale, il robotozzitato semplifica le cose e migliora il tempo sul giro (penso) però il divertimento di una cambiata manuale e della doppietta in scalata non è male..

Unica pecca l'assetto (anche se ribassato e con distanziali) troppo morbido e il peso eccessivo che, combinati insieme, rendevano l'auto parecchio instabile in ingresso di curva in frenata costringendo a remare con il volante. La grossa inerzia generata dal peso rendeva molto lungo il recupero dell'auto (non bastava un colpetto di controsterzo) sopratutto quando si scomponeva in frenata.
In uscita era una guduria unica, si usciva a ruote diritte (o casomai, quando si esagerava, in pieno controsterzo :asd) ) con il motore in piena coppia che spingeva da bestia.
La parte guidata, che con una ta si trasforma in una lotta contro il sottosterzo, diventava la parte più bella.
La curva più impegnativa era la esse veloce sul rettilineo opposto al traguardo inquanto ha una velocità di percorrenza molto alta e uscire in derapata a oltre 130km\h mi faceva un po pensare a cosa sarebbe successo se avessi sbagliato qualcosa.. :cesso)

Dopo ieri comincio ad apprezzare l'arte del drifting a scapito della guida pulita.

Quando tutto funzionava bene riuscivo a fare la seconda meta del ferro di cavallo e il tornantino in completo sovrasterzo.. (molto negativo sul tempo sul giro ma molto gudurioso)

Sono stati i 20 minuti più belli della mia vita... meglio del sesso...

Ci vediamo il primo maggio (spero)
 
birillom":12wkwvi5 ha detto:
:clap) bravo, bella esperienza :OK) io non sono venuto perche mi ero autoconvinto che il 17 girassero solo le moto :mecry)

per il 1 maggio dovrei esserci con buona probabilità.

Ok :OK) io il primo maggio ci saro di sicuro. Sono gia andato un po troppe volte quest'anno ma ho la scusa che mi è finita la batteria della videocamera e non ho camera car dei drift e mio padre è curioso :baby)
E poi perche nella mia sessione un po sfigata ci sono stati due incidenti e l'ultimo lo hanno lasciato insabbiato alla parabolica sbandierando bandiera gialla per gli ultimi 5 giri quindi non ho nemmeno potuto tirare qualche giro per i tempi.

Solo i primi tre giri ho avuto strada libera da traffico e bandiere è ho fatto:
1.29.8 con controllo di trazione su sport
1.29.4 senza controllo di trazione
1.28.8 senza controllo di trazione.

Pero in 3 giri non ho nemmeno avuto il tempo di capire come è l'auto. I giri successivi non potendo fare il tempo facevo TRAVERSI :asd) :color)

Qualche anima pia sa dove trovare i tempi da qualche rivista di una maserati cambiocorsa a varano?
 
curiosità...
hai provato un cambiocorsa normale.. o una gransport...?

da persone che l'hanno avute entrambe, mi dicono che c'è una differenza abissale (un po' come te con la differenza che sentivi tra la celica e la 147)
:?: :OK)
hummm magari il 1 maggio... chissà :asd) :asd) è un po' che mi manca il richiamo della pista... saran 2 mesetti che non giro.. troppo troppo troppo :asd) :asd) :asd)
 
Gheroppa":16lzkeml ha detto:
al 129 c'è uno che sulla GE LIcon una Scaglietti ha fatto solo i 272 ma non si vergogna manco un po?
e poco sopra(ma a pari merito) al 126 con una Enzo sempre e solo i 272, ma perchè sta gente non ce comprata un m3 usato allora? ghghgh

Mi domando chi ha fatto i record sulla MI VE e pare pure di giorno, va beh passi sotto un tutur piano poi apri per fare il record, ti fermi in autogrill riparti e passi piano sotto il tutur :) schivando i velox che saprai dove sono eheeh
io immagino dovesse passarmi sulla GE LI un "qualcosa" a fianco ai 300 all'ora...propbabilmente il risucchio mi aspirarebbe i tappetini attraverso le prese d'aria hihi

beh cmq mi consolo io dovrei essere intorno ai 360/365,difficile dirlo con la lancetta piantata fondo scala che ha uno spazietto dopo la VMAX....non con questa ovviamente e non in ITA, ahh che piacere certe superstrada senza limiti in germania :) cerco che sono vicino a delle mondeo e golf GTI non è bello ma va beh :|

ma che stai a dì????!!!!
:sgrat) :sgrat) :sgrat)

ahi sbagliato, sezione post e argomento
:crepap)
 
Xanto.net":q8hbb9cy ha detto:
Gheroppa":q8hbb9cy ha detto:
al 129 c'è uno che sulla GE LIcon una Scaglietti ha fatto solo i 272 ma non si vergogna manco un po?
e poco sopra(ma a pari merito) al 126 con una Enzo sempre e solo i 272, ma perchè sta gente non ce comprata un m3 usato allora? ghghgh

Mi domando chi ha fatto i record sulla MI VE e pare pure di giorno, va beh passi sotto un tutur piano poi apri per fare il record, ti fermi in autogrill riparti e passi piano sotto il tutur :) schivando i velox che saprai dove sono eheeh
io immagino dovesse passarmi sulla GE LI un "qualcosa" a fianco ai 300 all'ora...propbabilmente il risucchio mi aspirarebbe i tappetini attraverso le prese d'aria hihi

beh cmq mi consolo io dovrei essere intorno ai 360/365,difficile dirlo con la lancetta piantata fondo scala che ha uno spazietto dopo la VMAX....non con questa ovviamente e non in ITA, ahh che piacere certe superstrada senza limiti in germania :) cerco che sono vicino a delle mondeo e golf GTI non è bello ma va beh :|

ma che stai a dì????!!!!
:sgrat) :sgrat) :sgrat)

ahi sbagliato, sezione post e argomento
:crepap)
voleva di sicuro rispondere al post del sito tedesco delle velocità massime :asd) :asd)
 
wow... dev'essere proprio una bella emozione :clap) :clap) :clap) :clap)

nemmeno io c'ero... purtroppo finchè non cambio i tubi freno e le gomme... non giro più in pista :mecry)
 
Xanto.net":2w6ro38g ha detto:
curiosità...
hai provato un cambiocorsa normale.. o una gransport...?

da persone che l'hanno avute entrambe, mi dicono che c'è una differenza abissale (un po' come te con la differenza che sentivi tra la celica e la 147)
:?: :OK)
hummm magari il 1 maggio... chissà :asd) :asd) è un po' che mi manca il richiamo della pista... saran 2 mesetti che non giro.. troppo troppo troppo :asd) :asd) :asd)

cambiocorsa normale.. che sapevo io di diverso hanno solamente l'assetto ribasato (cosa che ho fatto), distanziali (cosa che ho fatto) e il cambio più veloce ma molto probabilmente mi sbaglio perche anche io lo gia sentito dire che sia molto più prestazionale..

Comunque, divertimento a parte, la cambiocorsa non si trova molto a suo agio in pista, (penso che poi varano sia proprio la pista meno adatta a lei), in percorrenza curva e in ingresso avevi sottosterzo, se entravi in frenata avevi sovrasterzo da "culo pesante", troppo trasferimento di carico causato da un assetto non abbastanza rigido e da un auto troppo pesante PERO MI SONO DIVERTITO COME UN PAZZO!!! e mi sa che il primo maggio torno con quella, non aver potuto fare un tempo mi ha lasciato troppa voglia di tornare.
 
dovrebbe essere non solo assetto ribassato, ma proprio geometrie tarate diverse, specie all'anteriore.
motore rivisto (in pratica la versione della 4porte), compresi gli scarichi, mi pare delle piccolezze ai freni
cambiocorsa più veloce, aereodinamica specifica e mi pare forse anche redistribuzione dei pesi

infatti quello che cambia è proprio un passaggio da un carattere di gt veloce "normale" a comportamento più sportivo... soprattutto il nuovo setup sospensioni pare la rendino più incisiva e precisa..
:OK)
 
confermo, cannato in pieno il TAB usando FF al mattino "presto" sorry....se volete segarlo mi fate una cortesia :)
Questo post lo stavo seguendo ebasta, non intervengo e non lo leggo più altrimenti poi sto male :|
 
teknomotion":1aez06q5 ha detto:
Distanziali sul Maserati.. :ka)

In effetti come concetto non piace nemmeno a me..

Sono previsti dalla maserati stessa, anzi me li hanno molto consigliati visto che volevo abbassare l'auto. (solo al posteriore).
E in effetti tra 3.5cm di meno e i distanziali si sente di brutto la differenza.
Purtroppo, ovviamente, è rigida uguale perchè non hanno cambiato niente, ha l'assetto regolabile ;).
Su strada il "barcheggiamento" in curva non da troppo fastidio, in pista (tra quello e il peso) si.
Il rollio non è nemmeno tanto accentuato (prob ha delle antirollio enormi) ma il beccheggio in frenata è abb significativo.



Non è che fa schifo eh :ignore) .. pero la perfezione non esiste :wall)
 
Top