Vantaggi/svantaggi cerchi 15", 16", 17" e 18" Facciamo una FAQ

Dome

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2005
542
0
16
Genova
Riporto qui una spiegazione data a Devilmen il quele mi ha scritto in PVT

sperando che possa essere utile anche ad altri, vorrei con il vostro aiuto integrarla di tutto quello che ho dimenticato, o che non ho potuto sperimentare (perche` ho i cerchi da 15") e magari fare una FAQ

Una spiegazioncina veloce:

si parte dal concetto che il diametro totale (gomma + cerchio) debba rimanere sempre uguale (o molto simile); quindi aumentando il diametro del cerchio (il massimo a libretto e` 17 pollici, ma si puo` richiedere il nulla osta anche per i 18") si deve necessariamente ridurre la spalla della gomma (infatti si parla di gomme ribassate per questi cerchi) con conseguente indurimento. Con la spalla piu` dura si ha maggiore tenuta (solo sull'asciutto) perche` nelle curve si perde l'effetto deriva o allargamento dovuto appunto alla deformazione della spalla, ma la macchina diventa anche piu` nervosa (non ci si accorge che sta per perdere aderenza ma lo fa tutto di botto: cioe` si ha un'aderenza spaventosa ma quando scappa e` piu` difficile da riprendere). Inoltre avendo la spalla piu` dura ogni buca che si prende non viene ammortizzata dalla spalla morbida e si sente un discreto colpo (in questo caso l'ammortizzazione delle asperita` viene fatta solamente dall'ammortizzatore) e quindi il comfort diminuisce appunto perche` si ha questo indurimento.

Poi comunque con i cerchi piu` grossi si hanno altri vantaggi, che chi li ha potra` elencare

Grazie
 
Dome":31yi59w4 ha detto:
Con la spalla piu` dura si ha maggiore tenuta (solo sull'asciutto) perche` nelle curve si perde l'effetto deriva o allargamento dovuto appunto alla deformazione della spalla, ma la macchina diventa anche piu` nervosa (è meno stabile, non ci si accorge che sta per perdere aderenza ma lo fa tutto di botto: cioe` si ha un'aderenza spaventosa ma quando scappa e` piu` difficile da riprendere).
modificherei la parte quotata con l' inserimento delle parole in bold.
Per quanto riguarda gli altri vantaggi, direi che sono puramente estetici :ka)
 
In che senso e` meno stabile?

inserite piu` info che potete in modo da avere un buon riferimento

Bye
 
Dome":3g4ijxq5 ha detto:
In che senso e` meno stabile?

inserite piu` info che potete in modo da avere un buon riferimento

Bye
meno stabile= + nervosa, ovvero reagisce in modo più brusco e repentino alle sollecitazioni ricevute...
come dicevi tu, tenuta e stabilità crescono in maniera inversamente proporzionale.
Spesso si confondono i due termini :ka)
 
aggiungo, dal sito di 4ruote:

Tenuta
--------------------------------------------------------------------------------
Dote di una vettura a mantenersi in una traiettoria imposta, quindi sinonimo di aderenza. Valutabile rilevando la massima velocità raggiungibile in curva prima di perdere aderenza di avantreno (sottosterzo) o di retrotreno (sovrasterzo). La tenuta diminuisce col bagnato o coi fondi viscidi e con il decadimento del battistrada* dei pneumatici. Può essere misurata con la massima accelerazione trasversale raggiungibile espressa in m/s2 o in “g” (unità di misura corrispondente a 9,8 m/s2).


Stabilità laterale
--------------------------------------------------------------------------------
Attitudine di una vettura a mantenere un assetto* stabile quando intervengono variazioni di traiettoria, di spinta del motore, di vento larale o di pendenza trasversale del fondo stradale, isolatamente o contemporaneamente. Naturalmente una stabilità assoluta impedirebbe al veicolo di sterzare, compromettendo la tenuta. Perciò un veicolo stabile si intende che obbedisca solo ai cambi di traiettoria impostati dallo sterzo, ma non quelli provocati da altre cause (quelle sopra, ma anche il vento ecc.). In altri termini immaginiamo una vettura ad una certa velocità costante in una lunga curva a raggio costante: essa si stabilizzerà assumendo un determinato assetto*, caratterizzato da angoli di rollio*, beccheggio* e imbardata*. Ripetiamo l’esperimento per molti raggi e varie velocità, ottenendo una descrizione dei vari assetti corrispondenti. Una vettura stabile è capace di fare un percorso ricco di curve, in velocità e in particolare in rallentamento, discostandosi istante per istante di poco e con progressività dai valori di assetto ricavati nelle prove in condizioni stabilizzate. Elementi che concorrono alla stabilità sono il baricentro* basso ed avanzato, le sospensioni* rigide con convergenza* e campanatura* negativa al retrotreno*, le quattro ruote sterzanti*.
 
io aggiungerei anche oltre a quello che avete già detto che con i 15" le prestazioni (sul dritto) e i consumi di carburante sono migliori che con i 16 o 17"..
questo perchè la ruota ha una circonferenza di rotolamento inferiore, il pneumatico essendo di sezione inferiore fa meno attrito con l'asfalto e l'insieme cerchio+gomma risulta più leggero..
ciao :OK)
 
il concetto e' vero con una gomma "sportiva" la guida cambia xche l'auto diviene ancor piu precisa ho visto l'altra sera con alexdelfo provando la mia xche tendeva a sterzare un pochetto prima (lui ha i 15) e si e' piacevolmente sorpreso di quanto sia piu diretto lo sterzo cosa che a me fa proprio godere :) svantiaggio durata inferiore xche le mescole di queste misure sono sportive e quindi tendono a usurarsi un po prima anche se attualemnte la diffusione di queste misure fa uscire sempre ottime novita'... sul bagnato con le gomme usurate bisogna stare molto attenti xche e' facile perdere aderenza.. sul fatot che mollano di colpo 'e vero ma bello complicato da fare (gia successo con intervento di vdc :?: )

c'e' da dire e nn mi stanchero mai di ripeterlo che la misura 215/45/17 x la 147 e' estrema la misura giusta e' il cerchio da 16 :) xro tant'e' :p
 
Andytnt":2sscdk4x ha detto:
io aggiungerei anche oltre a quello che avete già detto che con i 15" le prestazioni (sul dritto) e i consumi di carburante sono migliori che con i 16 o 17"..
questo perchè la ruota ha una circonferenza di rotolamento inferiore, il pneumatico essendo di sezione inferiore fa meno attrito con l'asfalto e l'insieme cerchio+gomma risulta più leggero..
ciao :OK)

Un chiarimento sui consumi: ok che coi 15" consumi meno.
Pero', non mi e' chiaro il perche', sulla base del fatto che all'inizio si dice che il diametro complessivo (cerchio +pneu) e' sempre lo stesso (per questo i 17" hanno spalla ultra-ribassata!). A questo punto la circonferenza di rotolamento non e' sempre la stessa ???

(esempio: cerchi da 15" + 3(?)" di spalla = 18" = cerchi da 17" + 1(?)" di spalla???)
[nb: i valori della spalla li ho messi a caso!]

a questo punto restano le altre due ragioni che indicavi:
1- minor peso (ma mi pare trascurabile la differenza % di peso!)
2- sezione (=larghezza del pneu) inferiore per i 15" vs. 17".

Quindi, trascurando la (1), posso dire che (in teoria) con dei 17" molto stretti (con sezione piccola) i consumi si riducono rispetto ai 15" con sezione larga ????

[spero di essermi spiegato bene ... :color) ]
 
bertos":3jw4nrq8 ha detto:
Andytnt":3jw4nrq8 ha detto:
io aggiungerei anche oltre a quello che avete già detto che con i 15" le prestazioni (sul dritto) e i consumi di carburante sono migliori che con i 16 o 17"..
questo perchè la ruota ha una circonferenza di rotolamento inferiore, il pneumatico essendo di sezione inferiore fa meno attrito con l'asfalto e l'insieme cerchio+gomma risulta più leggero..
ciao :OK)

Un chiarimento sui consumi: ok che coi 15" consumi meno.
Pero', non mi e' chiaro il perche', sulla base del fatto che all'inizio si dice che il diametro complessivo (cerchio +pneu) e' sempre lo stesso (per questo i 17" hanno spalla ultra-ribassata!). A questo punto la circonferenza di rotolamento non e' sempre la stessa ???(...)
infatti è all' incirca lo stesso, tranne che per una differenza trascurabile.
Chi fa la differenza sui consumi diventa la sezione di un pneumatico.
Passi da 185 mm a 205-215 che significa 2-3 cm in più per lato, quindi + attrito, + consumi, meno vel. max.
 
giangirm":2vzstczf ha detto:
bertos":2vzstczf ha detto:
Andytnt":2vzstczf ha detto:
io aggiungerei anche oltre a quello che avete già detto che con i 15" le prestazioni (sul dritto) e i consumi di carburante sono migliori che con i 16 o 17"..
questo perchè la ruota ha una circonferenza di rotolamento inferiore, il pneumatico essendo di sezione inferiore fa meno attrito con l'asfalto e l'insieme cerchio+gomma risulta più leggero..
ciao :OK)

Un chiarimento sui consumi: ok che coi 15" consumi meno.
Pero', non mi e' chiaro il perche', sulla base del fatto che all'inizio si dice che il diametro complessivo (cerchio +pneu) e' sempre lo stesso (per questo i 17" hanno spalla ultra-ribassata!). A questo punto la circonferenza di rotolamento non e' sempre la stessa ???(...)
infatti è all' incirca lo stesso, tranne che per una differenza trascurabile.
Chi fa la differenza sui consumi diventa la sezione di un pneumatico.
Passi da 185 mm a 205-215 che significa 2-3 cm in più per lato, quindi + attrito, + consumi, meno vel. max.

Ah!
quindi, (per assurdo - supponendo che esistano) con dei 17" di sezione 180 consumerei meno rispetto a dei 15" di sezione 210 ??
E avrei anche vel.max superiore??
 
bertos":3a4lr4hh ha detto:
Ah!
quindi, (per assurdo - supponendo che esistano) con dei 17" di sezione 180 consumerei meno rispetto a dei 15" di sezione 210 ??
E avrei anche vel.max superiore??
sì ma entrambe le ipotesi non sono omologate.
 
bertos":2bnchtru ha detto:
Andytnt":2bnchtru ha detto:
io aggiungerei anche oltre a quello che avete già detto che con i 15" le prestazioni (sul dritto) e i consumi di carburante sono migliori che con i 16 o 17"..
questo perchè la ruota ha una circonferenza di rotolamento inferiore, il pneumatico essendo di sezione inferiore fa meno attrito con l'asfalto e l'insieme cerchio+gomma risulta più leggero..
ciao :OK)

Un chiarimento sui consumi: ok che coi 15" consumi meno.
Pero', non mi e' chiaro il perche', sulla base del fatto che all'inizio si dice che il diametro complessivo (cerchio +pneu) e' sempre lo stesso (per questo i 17" hanno spalla ultra-ribassata!). A questo punto la circonferenza di rotolamento non e' sempre la stessa ???

(esempio: cerchi da 15" + 3(?)" di spalla = 18" = cerchi da 17" + 1(?)" di spalla???)
[nb: i valori della spalla li ho messi a caso!]

a questo punto restano le altre due ragioni che indicavi:
1- minor peso (ma mi pare trascurabile la differenza % di peso!)
2- sezione (=larghezza del pneu) inferiore per i 15" vs. 17".

Quindi, trascurando la (1), posso dire che (in teoria) con dei 17" molto stretti (con sezione piccola) i consumi si riducono rispetto ai 15" con sezione larga ????

[spero di essermi spiegato bene ... :color) ]


Be la differenza della circonferenza di rotolamento tra le varie opzioni nella 147 è molto piccola però c'è, in teoria ecco le circonferenze di rotolamento di tutto i pneumatici omologati sulla 147 (nella realtà saranno un po diversi visto che la gomma si schiaccia per via del peso della vettura)

185/65r15 = 1.9515metri
195/60r15 = 1.9311metri
205/55r16 = 1.9842metri
215/45r17 = 1.9634metri

Comunque la differenza di prestazioni sul dritto dai 195/60r15 ai 215/45r17 è notevole, perlomeno sulla mia si sente molto..
ciao :OK)
 
10 kmh variano anche solo a seconda di che giorno è in pratica
diciamo che la gomma concorre anche in questo

è anche nella frenata che una gomma larga aiuta, proprio per la maggiore area di contatto


se ci sono altre info utili da raccogliere le inserisco nell'argomento gomme delle faq
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=1759
 
Andytnt":376o2apq ha detto:
bertos":376o2apq ha detto:
Andytnt":376o2apq ha detto:
io aggiungerei anche oltre a quello che avete già detto che con i 15" le prestazioni (sul dritto) e i consumi di carburante sono migliori che con i 16 o 17"..
questo perchè la ruota ha una circonferenza di rotolamento inferiore, il pneumatico essendo di sezione inferiore fa meno attrito con l'asfalto e l'insieme cerchio+gomma risulta più leggero..
ciao :OK)

Un chiarimento sui consumi: ok che coi 15" consumi meno.
Pero', non mi e' chiaro il perche', sulla base del fatto che all'inizio si dice che il diametro complessivo (cerchio +pneu) e' sempre lo stesso (per questo i 17" hanno spalla ultra-ribassata!). A questo punto la circonferenza di rotolamento non e' sempre la stessa ???

(esempio: cerchi da 15" + 3(?)" di spalla = 18" = cerchi da 17" + 1(?)" di spalla???)
[nb: i valori della spalla li ho messi a caso!]

a questo punto restano le altre due ragioni che indicavi:
1- minor peso (ma mi pare trascurabile la differenza % di peso!)
2- sezione (=larghezza del pneu) inferiore per i 15" vs. 17".

Quindi, trascurando la (1), posso dire che (in teoria) con dei 17" molto stretti (con sezione piccola) i consumi si riducono rispetto ai 15" con sezione larga ????

[spero di essermi spiegato bene ... :color) ]


Be la differenza della circonferenza di rotolamento tra le varie opzioni nella 147 è molto piccola però c'è, in teoria ecco le circonferenze di rotolamento di tutto i pneumatici omologati sulla 147 (nella realtà saranno un po diversi visto che la gomma si schiaccia per via del peso della vettura)

185/65r15 = 1.9515metri
195/60r15 = 1.9311metri
205/55r16 = 1.9842metri
215/45r17 = 1.9634metri

Comunque la differenza di prestazioni sul dritto dai 195/60r15 ai 215/45r17 è notevole, perlomeno sulla mia si sente molto..
ciao :OK)

inoltre consumi e prestazioni vengono modificati dalla larghezza del battistrada

Es su una 185 hai 18,5cm di gomma che toccano in terra e quindi generano attrito di rotolamento, mentre su una 215 hai ben 21,5cm cioe` tre in piu che per quattro gomme fanno 12 in piu`

se si fanno due conti con quattro gomme 215 e come averne circa 4,6 (o comunque piu` di mezza gomma in piu`) da 185
 
Top