Riporto qui una spiegazione data a Devilmen il quele mi ha scritto in PVT
sperando che possa essere utile anche ad altri, vorrei con il vostro aiuto integrarla di tutto quello che ho dimenticato, o che non ho potuto sperimentare (perche` ho i cerchi da 15") e magari fare una FAQ
Una spiegazioncina veloce:
si parte dal concetto che il diametro totale (gomma + cerchio) debba rimanere sempre uguale (o molto simile); quindi aumentando il diametro del cerchio (il massimo a libretto e` 17 pollici, ma si puo` richiedere il nulla osta anche per i 18") si deve necessariamente ridurre la spalla della gomma (infatti si parla di gomme ribassate per questi cerchi) con conseguente indurimento. Con la spalla piu` dura si ha maggiore tenuta (solo sull'asciutto) perche` nelle curve si perde l'effetto deriva o allargamento dovuto appunto alla deformazione della spalla, ma la macchina diventa anche piu` nervosa (non ci si accorge che sta per perdere aderenza ma lo fa tutto di botto: cioe` si ha un'aderenza spaventosa ma quando scappa e` piu` difficile da riprendere). Inoltre avendo la spalla piu` dura ogni buca che si prende non viene ammortizzata dalla spalla morbida e si sente un discreto colpo (in questo caso l'ammortizzazione delle asperita` viene fatta solamente dall'ammortizzatore) e quindi il comfort diminuisce appunto perche` si ha questo indurimento.
Poi comunque con i cerchi piu` grossi si hanno altri vantaggi, che chi li ha potra` elencare
Grazie
sperando che possa essere utile anche ad altri, vorrei con il vostro aiuto integrarla di tutto quello che ho dimenticato, o che non ho potuto sperimentare (perche` ho i cerchi da 15") e magari fare una FAQ
Una spiegazioncina veloce:
si parte dal concetto che il diametro totale (gomma + cerchio) debba rimanere sempre uguale (o molto simile); quindi aumentando il diametro del cerchio (il massimo a libretto e` 17 pollici, ma si puo` richiedere il nulla osta anche per i 18") si deve necessariamente ridurre la spalla della gomma (infatti si parla di gomme ribassate per questi cerchi) con conseguente indurimento. Con la spalla piu` dura si ha maggiore tenuta (solo sull'asciutto) perche` nelle curve si perde l'effetto deriva o allargamento dovuto appunto alla deformazione della spalla, ma la macchina diventa anche piu` nervosa (non ci si accorge che sta per perdere aderenza ma lo fa tutto di botto: cioe` si ha un'aderenza spaventosa ma quando scappa e` piu` difficile da riprendere). Inoltre avendo la spalla piu` dura ogni buca che si prende non viene ammortizzata dalla spalla morbida e si sente un discreto colpo (in questo caso l'ammortizzazione delle asperita` viene fatta solamente dall'ammortizzatore) e quindi il comfort diminuisce appunto perche` si ha questo indurimento.
Poi comunque con i cerchi piu` grossi si hanno altri vantaggi, che chi li ha potra` elencare
Grazie