Vantaggi e convenienza a cambiare la GT con la Brera

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Buongiorno a tutti, è un po' di tempo che mi gira per la testa di prendermi la brera, e ora che i prezzi sono abbordabili ci sto pensando, ma ho alcuni dubbi sulla reale convenienza della cosa. La mia GT è del 2004, 1.9, distinctive, rosso brunello, interni pelle cuoio, 70.000 km, appena fatta distribuzione, cambiata egr, cambiate gomme, appena fatti riverniciare i cerchi, carrozzeria causa atto vandalico appena rifatta completamente, bose, fari allo xeno, insomma, non male. Tenuta in modo maniacale insomma. Però se la darei al concessionario presumo dovrei essere contento a ricevere 3500 euro, 4000 se mi va di lusso. Magari aun privato arriverei a 5000... ma a trovare qualcuno disposto di questi tempi a prendersi una GT. E i prezzi delle brera 2.4 ho visto che a parità di km, circa del 2007, si trovano a 11, 12.000 euro. Quindi dovrei rimetterci almeno 8000 euro. Come vedete voi a questione?
 
se proprio non ti ha stufato tieniti la GT. oltretutto una brera del 2007 è 200cv, pre-alleggerimento e coi sedili vecchi.
almeno almeno guarda le my08 210cv, però i prezzi salgono per prenderne una accessoriata.

avresti spese fisse più alte e consumeresti tanto di più per andare poco più veloce.
anch'io sto pensando di passare a Brera, ma la mia 147 ha 170.000 km e tanti lavori da farci sopra.
se la tua come dici è perfetta tienila :OK)
 
GT e Brera sono auto che si acquistano spinti dalla passione, quindi ridurre il discorso a termini di "convenienza" escluderebbe alcuni fattori come le possibili differenze sul piacere di guida.
Però considerando che hai una GT, tra le altre cose con una colorazione abbastanza rara, completamente ricondizionata a tue spese, e che l'esemplare di Brera che acquisteresti al suo posto sarebbe comunque un auto anch'essa usata di cui non ne conosceresti la storia, io fossi in te mi terrei la GT (ma il mio giudizio è di parte visto che ne guido una, sarebbe interessante girare lo stesso quesito nella sezione Brera e Spider).
 
.....ci ho pensato spesso anch'io a cambiare la gt per la Brera......comincio col dire che a me la Brera fa impazzire come linea,ma è l'unico pregio che le riesco a trovare,sinceramente.....e comunque escluderei a priori la motorizzazione 2,4,anche se il 210cv è nettamente migliore del 200.Consuma molto (siamo nell'ordine dei 10-11 km/l,senza esagerare troppo,e le prestazioni non sono degne di nota (parlando sempre relativamente ai 200cv..).Inoltre è quasi una 2 posti secchi,essendo i sedili posteriori adatti a dei bambini.....invece la motorizzazione 2.0 jtd 170cv la prenderei seriamente in considerazione,anche se i prezzi ovviamente sono ben piu' alti.Concludendo,per le mie necessità,la gt è perfetta:prestazioni buone,cosi' come i consumi,versatilità eccellente e con il pregio fondamentale di avere una linea senza tempo....ovvio che se sei andato in fissa perchè la brera ti piace,sarà difficile farti cambiare idea,ma io la gt la cambierei solo per una bella brera ti 2.0 jtd 170cv,magari da fare nero opaco..... :D
 
white.oleander":33wgf3kk ha detto:
Come vedete voi a questione?
che ci smeni un sacco di soldi.
Già a fare compravendita ci lasci il passaggio di proprietà che non sono spiccioli (per me).
Inoltre butti al vento i lavori che hai fatto per ricondizionare la tua e non sai con quanta cura è stata tenuta l' auto che arriva.

Ma se ti piace la Brera, e te la puoi permettere, prendila, senza pensarci troppo.
 
Il problema é che la mia gt fa un po' di scalino la frizione, solo a volte, ok, ma prima o poi dovrò farci volano e frizione, 1200/1300€, certo, la Brera del 2007 non sarebbe lontana dalla distribuzione, ma comunque passerebbe ancora un annetto e mezzo, forse due. La 170 cv sarebbe la scelta migliore ma supera il mio budget, siamo sui 20 Mila almeno, poi dicono che il 2.4 sia afflitto da problemi anche seri al motore... Ho chiesto al capoofficina alfa e mi fa: boh si il 2.4 problemi me ha sempre avuti, ma allora anche il 1.9, in pratica non ha risposto. Certo a me 200 cv non interessano, 170 sono gia molti... Sono molto combattuto...


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?u5wqbt
 
La gt non mi ha mai fatto impazzire, il volevo la 159, ma a parte che quando la presi nel 2009 costava troppo la 159.. Poi questa, che apparteneva a un conoscente, con 20 Mila km era un affare. Ma sapete una macchina che non avevo mai considerato, in realtà non l ho mai amata.


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?a4d04z
 
white.oleander":1ksv0bvd ha detto:
Il problema é che la mia gt fa un po' di scalino la frizione, solo a volte, ok, ma prima o poi dovrò farci volano e frizione, 1200/1300€, certo, la Brera del 2007 non sarebbe lontana dalla distribuzione, ma comunque passerebbe ancora un annetto e mezzo, forse due. La 170 cv sarebbe la scelta migliore ma supera il mio budget, siamo sui 20 Mila almeno, poi dicono che il 2.4 sia afflitto da problemi anche seri al motore... Ho chiesto al capoofficina alfa e mi fa: boh si il 2.4 problemi me ha sempre avuti, ma allora anche il 1.9, in pratica non ha risposto. Certo a me 200 cv non interessano, 170 sono gia molti... Sono molto combattuto...

stai facendo il classico ragionamento del tipo "meglio spendere tanto adesso e anche domani o poco adesso e domani vediamo cosa succede?"
Ovvero: spendo 8.000 € minimo per cambiare auto, per non spenderne 1.200 € di frizione/volano (ma poi chi ti dice che il volano sia da cambiare per forza?) e magari aspetto un anno/due per 600 € di distribuzione (che hai appena rifatto qui e non fregherà ad alcun compratore della tua GT che l'hai fatto perchè non si fiderà del tutto e magari la rifarà per sua precauzione lo stesso, quindi non ti darà i soldi che chiedi). Intanto come bolli, volture ecc pagherò qualcosa in più (più cv = più soldi di tasse) che neppure di interessano tutti quei cv.

Il cambio auto razionalmente non ha alcun senso in questi termini. :ka)
 
beh,di problemi seri al 2.4 sinceramente non ne ho mai sentito parlare....o meglio,ha un po' gli stessi problemi del 1.9 euro 4 ,ovvero quelli inerenti le valvole swirl sul collettore di aspirazione e gli intasamenti del filtro antiparticolato.Ho visto diverse 159 2.4 con piu' di 300.000km e motore originale!
 
white.oleander":nzr6zmn2 ha detto:
La gt non mi ha mai fatto impazzire, il volevo la 159, ma a parte che quando la presi nel 2009 costava troppo la 159.. Poi questa, che apparteneva a un conoscente, con 20 Mila km era un affare. Ma sapete una macchina che non avevo mai considerato, in realtà non l ho mai amata.

Siamo arrivati al nocciolo della questione.
Cambiala allora e prendi la Brera.
 
Gentleman_Driver":zam99ck0 ha detto:
white.oleander":zam99ck0 ha detto:
La gt non mi ha mai fatto impazzire, il volevo la 159, ma a parte che quando la presi nel 2009 costava troppo la 159.. Poi questa, che apparteneva a un conoscente, con 20 Mila km era un affare. Ma sapete una macchina che non avevo mai considerato, in realtà non l ho mai amata.

Siamo arrivati al nocciolo della questione.
Cambiala allora e prendi la Brera.
:nod) :nod) stavo per dire la stessa cosa!se l'hai presa solo perchè era un affare e con soli 20.000km,fai bene a cambiarla per la brera, che a quanto ho capito invece ti piace molto! :OK)
 
Ho posseduto la GT per 2 anni, dal 2005 al 2007. Auto fantastica sotto tutti i punti di vista. La BMW Serie 1 che ho ora non mi trasmette le stesse emozioni, ma questo è un altro discorso.

La Brera è un'auto che quando uscì mi faceva sognare, ma oggi, a 6 anni circa dalla nascita, preferisco di gran lunga la GT sia come linea che come funzionalità.

Marco, se la GT è un'auto che non ti ha mai entusiasmato, fai bene a cambiarla con la Brera, che invece ti piace molto. Tuttavia ti sconsiglio, come ti ho già detto diverse volte, il 2.4 mejt. E' un motore poco sportivo, consuma molto e in officina ho visto diverse 159 2.4 con i pistoni rovinati... mi sembra ci sia un problema di lubrificazione...

Visto che fai pochi km all'anno, io cercherei un 1.8 Tbi da 200cv... quello sì che è il motore "giusto" sulla Brera!
 
Ma infatti temo prendendo la Brera di infilarmi in centomila problemi irrisolvibili, se poi e un motore rognoso... Certo é che il 2,0 costa davvero troppo, e i benzina meglio di no, l ultimo anno ho fatto 16.000 km contro i 10 degli anni prima e non so esattamente che percorrenze faro negli anni a venire. Certo pero che nessuna macchina usata é perfetta, e con la mia, ci ho messo più di due anni a perfezionare ciò che mi dava noia, segnetti vari, cerchi graffiati, pelle segnata. La gt nel complesso va bene, frizione a parte, un po' legnosa.


---
I am here: http://tapatalk.com/map.php?lysdbp
 
Beh non è detto che per forza anche l'esemplare che prendi tu debba avere problemi. Io però innanzitutto cercherei da un privato e non da un concessionario... se l'auto ha problemi il concessionario potrebbe anche non saperlo, mentre se il privato non è una carogna, se vende l'auto ad un altro privato ed ha un minimo di coscienza dovrebbe essere affidabile. Poi sicuramente cercherei un esemplare con non più di 50-60.000 km al max.

Fai un giro su autoscout e vedi un po' quello che trovi... vai a vedere le auto e provale e poi decidi. Io con la mia 120d ho fatto così, prima auto usata nella mia vita, devo dire che dopo 10.000 km va che è un gioiello.

Ah... un'altra cosa: l'auto usata è "usata", quindi non baderei troppo a segni e segnetti... anche la mia di carrozzeria ha qualche segnetto e i micrograffi da spazzole di autolavaggio... tu sai come sono pignolo e come ho tenuto la mia 147 (ma anche la GT)... beh... qui a parte fare una passata di polish per carrozziere (che non ha risolto tutto) e fare qualche ritocchino con lo stilo da ritocco, chiudo un occhio ma anche l'altro... :p Ci bado beno e sono più sereno... ;)

Dai se qualche sabato vuoi andare in giro a cercare la Brera dimmelo che ti accompagno volentieri!

Ciao!!!
 
se il problema della tua gt è solo lo scalino alla frizione ti posso dire che con zero euro e mezz'ora di manodopera (che puoi fare tranquillamente da solo) il problema lo risolvi, io ho preso una 147 con 70.000 km e aveva una frizione orribile, durissima, scalinava che era una bellezza ecc.. per risolvere ho ingrassato le boccole e il cuscinetto smontando solo il vano batteria e la pompetta e spuzzando del grasso spry al litio+ptfe, ti posso dire che la frizione è tornata come nuova, morbidissima, niente scalino ecc..
a questo link trovi la discussione che spiega tutto e ti garantisco se fai come consigliato il problema alla frizione scomparirà del tutto.. provare per credere..
viewtopic.php?f=4&t=117433&hilit=frizione+scalino+risoluzione
secondo me fai bene a fare questo lavoretto e tenerti la tua gt, magari mettendogli dei cerchi che ti piacciono di più, magari da 18 e rendendola più bella per poi godertela anche esteticamente, non so che cerchi hai su, ma la gt secondo me da il massimo solo con i 18 multirazza originali.. prova a cercarne in rete una con quei cerchi e vedi come cambia la solfa..

poi va beh, se sei proprio stufo di vederla e se hai puntato la brera sono tutte parole sprecate in quanto sai già che la prenderai...
 
hei white.oleander, ho visto adesso che sei di rho, ci abito anch'io, magari qualche volta ci becchiamo..
 
elvis":19gyy3ep ha detto:
[...]a questo link trovi la discussione che spiega tutto e ti garantisco se fai come consigliato il problema alla frizione scomparirà del tutto.. provare per credere..
viewtopic.php?f=4&t=117433&hilit=frizione+scalino+risoluzione
secondo me fai bene a fare questo lavoretto e tenerti la tua gt, magari mettendogli dei cerchi che ti piacciono di più, magari da 18 e rendendola più bella per poi godertela anche esteticamente, non so che cerchi hai su, ma la gt secondo me da il massimo solo con i 18 multirazza originali.. prova a cercarne in rete una con quei cerchi e vedi come cambia la solfa..

Concordo! :OK)
 
Con il fatto che le mail di notifica del forum a volte arrivano e a volte no me ne accorgo sempre troppo tardi! Ieri sono andato a vedere una brera a sprintauto, era li nel piazzale, ho chiesto ed era l'unica che avevano. Del 2008, bianca, 101.000 km (troppiiii), 2.4 automatica, però era messa non benissimo, vernice non perfetta e lurida, interni, sedili in pelle un po rovinati, pannelli porte pure, cerchi molto segnati, ma poi 100 mila km sono troppi... e 16000 euro pure sono troppi. Aveva un navigatore piooner non originale. Per quanto riguarda invece la frizione, a sprintauto il capofficina non l'ha nemmeno guardata e mi spara a occhio 1200 euro di lavoro, a pregnana, da pozzi, 1600 era il preventivo, senza guardare nemmeno la macchina... devo trovare un meccanico che mi faccia quanto contenuto nella faq :) allego una foto fatta qualche giorno fa alla mia GT

macchina.jpg
 
Top