Vangelo di Giuda

Kontorotsui

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
7,714
0
36
Pisa - Toscana Virtual Club
Ho letto sia sui giornali che visto alla TV che sarebbe stato scoperto un nuovo vangelo, di Giuda (l'Iscariota) in cui viene detto che addirittura lui era il preferito di Gesu' e che lui stesso gli aveva chiesto di tradirlo :?:

Ora, senza andare in discorsi che coinvolgono la fede... ma ho capito male, ho quel vangelo l'ha scritto proprio lui?!

Se e' cosi'... primo, non e' morto suicida impiccato??
Secondo, ma se l'ha scritto lui, che era il preferito e via dicendo, non e' che molto credibile :matto)

Kontorotsui":32pou31i ha detto:
Ho letto sia sui giornali che visto alla TV che sarebbe stato scoperto un nuovo vangelo, di Giuda (l'Iscariota) in cui viene detto che addirittura lui era il preferito di Gesu' e che lui stesso gli aveva chiesto di tradirlo :?:

Ora, senza andare in discorsi che coinvolgono la fede... ma ho capito male, ho quel vangelo l'ha scritto proprio lui?!

Se e' cosi'... primo, non e' morto suicida impiccato??
Secondo, ma se l'ha scritto lui, che era il preferito e via dicendo, non e' che molto credibile :matto)

Hanno detto che:

- il tradimento di Giuda sarebbe stato richiesto da Gesù stesso, in modo che tutto si dovesse compiere.

- il vangelo (apocrifo) è scritto da Giuda stesso in copto.

De più nin so.

di vangeli apocrifi ce ne sono a decine, se non a centinaia... si chiamano così tutti i vangeli che non sono riconosciuti dalla chiesa. Alcuni sono noti come "Rotoli del mar morto" e danno diverse interpretazioni della vita del Cristo, ma non solo.
Si va in discorsi Cabalistici un pò pesanti... :OK)

di vangeli apocrifi ce ne sono a decine, se non a centinaia... si chiamano così tutti i vangeli che non sono riconosciuti dalla chiesa. Alcuni sono noti come "Rotoli del mar morto" e danno diverse interpretazioni della vita del Cristo, ma non solo.

Questo però non fa parte dei Rotoli del Mar Morto, ma è stato trovato in Egitto. La trascrizione in greco - la lingua tramite la quale ci sono giunti i vari vangeli - risale al III secolo d.C.
Quanto affermato è coerente con quanto sostenuto da diversi studiosi negli passati :nod)
E' affascinante. Ho studiato gli Apocrifi qualche anno fa ed è davvero un "viaggio" emozionante

Rayblue":3galycrb ha detto:

ed in linea di massima molti vangeli non vengono riconosciuti perchè contengono posizioni che metterebbero a dura prova l'autorità stessa della chiesa. E si sà che il potere tende a perpetuare se stesso...

casper72":2zpf71am ha detto:
Questo però non fa parte dei Rotoli del Mar Morto, ma è stato trovato in Egitto. La trascrizione in greco - la lingua tramite la quale ci sono giunti i vari vangeli - risale al III secolo d.C.
Quanto affermato è coerente con quanto sostenuto da diversi studiosi negli passati :nod)
E' affascinante. Ho studiato gli Apocrifi qualche anno fa ed è davvero un "viaggio" emozionante

:nod) sto leggendo un saggio sui misteri dei templari e del priorato di sion e concordo che è davvero un'avventura affascinante.

il problema è capirci qualcosa e destreggiarsi!
per esempio il discorso del priorato di sion esce sempre riguardo templari ecc, ne fa ormai parte, ma in realtà è una invenzione... o meglio è stato creato ad arte intorno appunto a quelle vicende

Non mi stupisce il fatto che escano delle cose del genere. Già nel 1° Secolo c'erano degli apostati che volevano screditare Gesù, e molto probabilmente può essere stato scritto da questi.