Valvole termostatiche:un incubo

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
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SA
Premetto che ho dovuto sostituirla in quanto la temperatura non andava oltre i 70° :( :( Intervento fatto in officina aut. Alfa e riporto il codice del pezzo che è TE5806.88V (non so a quale marchio corrisponde...)
Apparentemente sembrava andare tutto bene, sul termometro notavo che la valvola apriva oltre gli 80°, ma poi la temperatura ridiscende intorno ai 70 o poco più e non si avvicina mai ai 90. O meglio ai 90 ci arriva se sono in coda nel traffico, ma appena riprendo velocità in autostrada ridiscende nuovamente.
Possibile che la nuova valvola sia anch'essa difettosa o ci possono essere altre cause?? Se ci fosse aria nel circuito potrebbe influire??
Ho la fattura del lavoro e relativa garanzia di un anno. Che faccio, posso esigere un nuovo ricambio? Ed è facile che possa far valere questo diritto??
 
Superciuk":1a38dcic ha detto:
Premetto che ho dovuto sostituirla in quanto la temperatura non andava oltre i 70° :( :( Intervento fatto in officina aut. Alfa e riporto il codice del pezzo che è TE5806.88V (non so a quale marchio corrisponde...)
Apparentemente sembrava andare tutto bene, sul termometro notavo che la valvola apriva oltre gli 80°, ma poi la temperatura ridiscende intorno ai 70 o poco più e non si avvicina mai ai 90. O meglio ai 90 ci arriva se sono in coda nel traffico, ma appena riprendo velocità in autostrada ridiscende nuovamente.
Possibile che la nuova valvola sia anch'essa difettosa o ci possono essere altre cause?? Se ci fosse aria nel circuito potrebbe influire??
Ho la fattura del lavoro e relativa garanzia di un anno. Che faccio, posso esigere un nuovo ricambio? Ed è facile che possa far valere questo diritto??

Sicuramente da ricontrollare; se difettosa ovvio che la devono cambiare nuovamente. Io l'ho sostituita da pochi mesi; il pezzo originale è il 46790294.
Non so cosa ti abbiano messo, le originali sono Behr. Se vuoi risparmiare puoi prendere una Behr non alfa.
 
Superciuk":2xeu3rog ha detto:
Premetto che ho dovuto sostituirla in quanto la temperatura non andava oltre i 70° :( :( Intervento fatto in officina aut. Alfa e riporto il codice del pezzo che è TE5806.88V (non so a quale marchio corrisponde...)
Apparentemente sembrava andare tutto bene, sul termometro notavo che la valvola apriva oltre gli 80°, ma poi la temperatura ridiscende intorno ai 70 o poco più e non si avvicina mai ai 90. O meglio ai 90 ci arriva se sono in coda nel traffico, ma appena riprendo velocità in autostrada ridiscende nuovamente.
Possibile che la nuova valvola sia anch'essa difettosa o ci possono essere altre cause?? Se ci fosse aria nel circuito potrebbe influire??
Ho la fattura del lavoro e relativa garanzia di un anno. Che faccio, posso esigere un nuovo ricambio? Ed è facile che possa far valere questo diritto??
Giusound":2xeu3rog ha detto:
Superciuk":2xeu3rog ha detto:
Premetto che ho dovuto sostituirla in quanto la temperatura non andava oltre i 70° :( :( Intervento fatto in officina aut. Alfa e riporto il codice del pezzo che è TE5806.88V (non so a quale marchio corrisponde...)
Apparentemente sembrava andare tutto bene, sul termometro notavo che la valvola apriva oltre gli 80°, ma poi la temperatura ridiscende intorno ai 70 o poco più e non si avvicina mai ai 90. O meglio ai 90 ci arriva se sono in coda nel traffico, ma appena riprendo velocità in autostrada ridiscende nuovamente.
Possibile che la nuova valvola sia anch'essa difettosa o ci possono essere altre cause?? Se ci fosse aria nel circuito potrebbe influire??
Ho la fattura del lavoro e relativa garanzia di un anno. Che faccio, posso esigere un nuovo ricambio? Ed è facile che possa far valere questo diritto??

Sicuramente da ricontrollare; se difettosa ovvio che la devono cambiare nuovamente. Io l'ho sostituita da pochi mesi; il pezzo originale è il 46790294.
Non so cosa ti abbiano messo, le originali sono Behr. Se vuoi risparmiare puoi prendere una Behr non alfa.

Ti ringrazio.
Ti dirò che mi ha persino sfiorato il dubbio che possano avermi montato un pezzo non compatibile, tuttavia la valvola sembra aprire alla giusta temperatura che dovrebbe essere 88°, ma poi in marcia il valore è sicuramente inferiore.
Ricordo benissimo che con la termostatica precedente, quando ancora in perfetta efficienza, l'indicatore del termometro era normalmente vicinissimo ai 90°.
Non mi rimane che far ricontrollare :( :(
 
Superciuk":3sp1orud ha detto:
Superciuk":3sp1orud ha detto:
Premetto che ho dovuto sostituirla in quanto la temperatura non andava oltre i 70° :( :( Intervento fatto in officina aut. Alfa e riporto il codice del pezzo che è TE5806.88V (non so a quale marchio corrisponde...)
Apparentemente sembrava andare tutto bene, sul termometro notavo che la valvola apriva oltre gli 80°, ma poi la temperatura ridiscende intorno ai 70 o poco più e non si avvicina mai ai 90. O meglio ai 90 ci arriva se sono in coda nel traffico, ma appena riprendo velocità in autostrada ridiscende nuovamente.
Possibile che la nuova valvola sia anch'essa difettosa o ci possono essere altre cause?? Se ci fosse aria nel circuito potrebbe influire??
Ho la fattura del lavoro e relativa garanzia di un anno. Che faccio, posso esigere un nuovo ricambio? Ed è facile che possa far valere questo diritto??
Giusound":3sp1orud ha detto:
Superciuk":3sp1orud ha detto:
Premetto che ho dovuto sostituirla in quanto la temperatura non andava oltre i 70° :( :( Intervento fatto in officina aut. Alfa e riporto il codice del pezzo che è TE5806.88V (non so a quale marchio corrisponde...)
Apparentemente sembrava andare tutto bene, sul termometro notavo che la valvola apriva oltre gli 80°, ma poi la temperatura ridiscende intorno ai 70 o poco più e non si avvicina mai ai 90. O meglio ai 90 ci arriva se sono in coda nel traffico, ma appena riprendo velocità in autostrada ridiscende nuovamente.
Possibile che la nuova valvola sia anch'essa difettosa o ci possono essere altre cause?? Se ci fosse aria nel circuito potrebbe influire??
Ho la fattura del lavoro e relativa garanzia di un anno. Che faccio, posso esigere un nuovo ricambio? Ed è facile che possa far valere questo diritto??

Sicuramente da ricontrollare; se difettosa ovvio che la devono cambiare nuovamente. Io l'ho sostituita da pochi mesi; il pezzo originale è il 46790294.
Non so cosa ti abbiano messo, le originali sono Behr. Se vuoi risparmiare puoi prendere una Behr non alfa.


Ti ringrazio.
Ti dirò che mi ha persino sfiorato il dubbio che possano avermi montato un pezzo non compatibile, tuttavia la valvola sembra aprire alla giusta temperatura che dovrebbe essere 88°, ma poi in marcia il valore è sicuramente inferiore.
Ricordo benissimo che con la termostatica precedente, quando ancora in perfetta efficienza, l'indicatore del termometro era normalmente vicinissimo ai 90°.
Non mi rimane che far ricontrollare :( :(

Una volta raggiunta la temperatura di esercizio, l'indicatore deve stare sempre a 90 fisso, non deve mai oscillare. Non deve avvicinarsi a 90, ma deve stare fisso a 90; la lancetta non si deve muovere, nè scendere anche di pochissimo nè salire.
 
Guarda, io l'ho cambiata giusto una settimana fa seguendo la guida qui sul forum (non ho montato un'originale alfa ma una compatibile, 30 euro) e da allora la macchina si comporta di nuovo bene, temperatura che sale a 90 gradi indicati e da lì non si schioda più, esattamente come succedeva prima che si "rompesse". Torna di corsa in officina e fagli presente il problema, sono loro che devono risolvere.
 
l'impianto è stato spurgato bene? non è che ci siano delle bolle d'aria?
il bulbo (misuratore di temperatura) è quello giusto? è stato riutilizzato quello vecchio o montato nuovo? nel secondo caso potrebbe non essere il suo, anche se mi sembra strano perché di solito sono tutte pt100 da 0-100°C
 
Ciao riportagliela,comunque apre a 92 gradi e chiude a 88 gradi,puo' essere difettosa.
 
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