Valvole swirl: le tolgo o no?

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
2,265
6
38
Castelli Romani
Dopo una lunga battaglia con i prigionieri del collettore di aspirazione, sono riuscito a smontarlo. Dopo 275.000km si presenta in buone condizioni, con tutte e 4 le valvole swirl e con il motorino perfettamente funzionante. Ora la domanda sorge spontanea: le tolgo prima di rimetterlo? Considerando che dopo tutti questi km sono ancora in perfette condizioni, è davvero così rischioso tenerle oppure no? E soprattutto, se dovessi toglierle a che cambiamenti andrei incontro?
 
Mai visto un collettore con tutti quei km avere ancora tutte e 4 le palette swirl! avevi l'EGR chiusa da tempo?
Purtroppo chi come me ci è già passato ti direbbe di togliere le swirl, senza ombra di dubbio, è una roulette russa.
Se le togli diventa leggermente più pigra in basso ed aumentano un pelo i consumi, per le prestazioni è facile recuperare con la mappa.
Io dapprima le ho tolte e chiuso i fori (collettore plastica €4) poi quando ho dovuto rimetterci le mani ci ho messo un collettore in alluminio €3 nato senza swirl.

Altrimenti pulisci bene tutte le incrostazioni nel collettore soprattutto nei condotti delle palette e verifica con una pinza che siano tutte ben salde.
 
Ultima modifica:
EGR chiusa è una certezza o è sempre un terno al lotto?
 
E' sempre un terno a lotto perché per avere una ragionevole tranquillità l'EGR andrebbe chiusa subito, da nuova, in modo che non ci sia nessuna incrostazione che blocca le palette swirl e le fa rompere. Ho visto collettori che a 60 mila Km erano belli lerci dentro. Io ho chiuso l'EGR appena presa la 147 (usata), a 90mila Km, a 105 mila Km si è stacca una paletta in piena accelerazione di 4a.
 
Io l'ho fatta chiudere a 80mila km e adesso 280mila e spero di non aver problemi
 
E che cosa succede?? Blocco della vettura o ci si riesce a fermare?
Quando si stacca la paletta possono succedere diverse cose, a me è andata nel cilindro, ho udito un tintinnio ed il motore andare a 3 cilindri per poi tornare quasi regolare dopo pochi metri, ma si sentiva che girava male, si era rovinata la sede di una valvola e la stessa piegata.
La paletta era stata triturata ed i pezzetti espulsi dallo scarico rovinandomi anche la geometria variabile della turbina.

In alcuni casi la paletta si stacca e rimane incastrata per obliquo nel condotto, e lì rimane senza far danno.
In altri casi arriva fin sopra la valvola e rimane lì senza entrare nel cilindro "ballando la samba", anche questo un caso fortunato, ma prima o poi potrebbe entrare nel cilindro.
In genere difficilmente comporta che il motore si rompa da fermarsi.
 
  • Like
Reactions: Testa
L'EGR l'ho chiusa io a 225.000km. Non lo so, ho fatto tutta questa fatica, non vorrei doverci riperdere altro tempo. La pigrizia ai bassi però mi preoccupa. Già adesso con lo scarico libero è mooooolto peggiorata rispetto a prima, non vorrei trovarmi una carretta
 
Scarico libero cioè tubo dritto? Non c'è abbastanza potenza per una linea di scarico libera da 54mm. E' improponibile dirti di passare ad una linea di scarico da 50mm, non so neanche se c'è, forse usando quella del benzina 1.6 senza catalizzatori e finali. Comunque sì, senza swirl perderai ancora un poco di spunto ai bassi, a meno che non aumenti nafta e aria...
In fondo anche col solo catalizzatore centrale qualcosa recuperi di certo, io ci ho girato diversi Km così (solo Cat centrale), rumore cupo a parte che non mi piace per un diesel, è pur vero che la mia è pompata (iniettori e pompa maggiorata) ma non ho notato perdite ai bassi senza pre-catalizzatore e senza swirl.
 
Ultima modifica:
Alla fine mi sono convinto e le ho rimosse facendo fare una piccola mappa correttiva per disabilitarne la gestione elettronica. Nessuna perdita ai bassi, perlomeno non più di quanta ne avessi già prima dell'operazione. In realtà sono dispiaciuto perché visto il loro ottimo stato sono convinto che funzionassero a dovere e che fossero anche utili, però pazienza, ormai è andata. Almeno non avrò più l'ansia che si possano rompere

20190821_122057.jpg
 
Utili lo sono, nessuno dice il contrario, aiutano il riempimento ed il consumo a bassi giri, però per come sono concepite sono una mina vagante in grado di distruggerti il motore e volendo pure la turbina. Certo è che con l'EGR chiusa ed i condotti puliti il pericolo è minore. Hai fatto bene comunque... meglio questo piccolo rammarico che il doversi pentire poi di non averle tolte.
 
Io quando le tolsi non mi accorsi di nessun peggioramento.
Sara' che non guido praticamente mai sotto i 1800 giri.
Le mie avevano 100mila KM, tutte integre, col collettore PULITISSIMO e valvola EGR TUTTORA APERTA E FUNZIONANTE.
Sara' che non guido praticamente mai sotto i 1800 giri. (e due) :cool:
 
  • Like
Reactions: boxer17
Top