valvole EGR: costi manutenzione

claudio.basket

Nuovo Alfista
3 Aprile 2007
12
0
1
cagliari
facendo la revisione vengo a scoprire un problema alla valvola EGR della mia 147 jtd 115cv. Davanti ai miei occhi, raggiunti i 3000 giri circa, sputa una cannonata di fumo nero da far rabbrividire chiunque. Consultando un meccanico del centro a cui mi sono rivolto, mi consiglia di prenotare una visitina alla valvola EGR che potrebbe essere bloccata a causa di incrostazioni. Io dall'alto della mia ignoranza in materia provo a informarmi. Non ho mai avvertito cali di potenza e fumate esagerate anche se chi mi seguiva una volta ha avvistato una leggera fumata. Vorrei sapere se qualcuno sappia consigliarmi sul da farsi, sull'urgenza dell'intervento e soprattutto sui costi visto che qualcuno mi ha accennato anche ad una possibile sostituzione del catalizzatore. Non so nemmeno se preoccuparmi, vi ringrazio anticipatamente per i consigli
 
ciao,anke io come te ho lo stesso probelma,quando skiaccio il pedale e arrivo intorno a quel regime,mi esce un cannolo di fumo nero,ed anke quando l accendo e non e' in temperatura,camminando piano piano per farla entrare in temperatura...fuma un bel po...sono andato al alfa e mi devono dare l appuntamento per controllare la valvolva EGR
 
l'unica soluzione e quella di tirarla per bene ogni tanto e farla scaldare bene,quel fumo che vedi quando tiri e' la fuligine che brucia quella che si era depositata a causa di marcia in citta o tratti brevi,sempre se non ci sono altri problemi.
 
turbo america ma tu mi consigli la pulizia oppure di aspettare? non vorrei che approffittassero della mia ignoranza. Per adesso ho scelto di imbarcare blu diesel e ogni tanto richiedere un po di potenza. Un po di fumo lo fa, ma non esagerato, vorrei provare a fare un'altra prova da fermo aumentando gradatamente i giro motore. Con la mia auto viaggio tutti i giorni e faccio minimo 100 km al dì. In città giro molto, e stavo pensando anche io alla fuliggine nello scarico senza escludere proprio un danno al catalizzatore. Sai darmi qualche altra notizia?
 
claudio.basket":bmz1dt40 ha detto:
turbo america ma tu mi consigli la pulizia oppure di aspettare? non vorrei che approffittassero della mia ignoranza. Per adesso ho scelto di imbarcare blu diesel e ogni tanto richiedere un po di potenza. Un po di fumo lo fa, ma non esagerato, vorrei provare a fare un'altra prova da fermo aumentando gradatamente i giro motore. Con la mia auto viaggio tutti i giorni e faccio minimo 100 km al dì. In città giro molto, e stavo pensando anche io alla fuliggine nello scarico senza escludere proprio un danno al catalizzatore. Sai darmi qualche altra notizia?

500km di autostrada potrebbero aiutare! Una bella pulizia le fa benone!

Ciao Matteo
 
Non ci va più di mezz'ora di lavoro, io l'ho fatta pulire allo scorso tagliando perchè la :147) era diventata particolarmente fumosa. Con pochi euro te la cavi e salvi la valvola da morte prematura per incrostazione.
 
grazie Dallas, seguirò questo consiglio ed a ogni tagliando farò aggiungere quest'operazione... ma vorrò vederla anche in pratica, non mi fido molto di queste manutenzioni "nascoste"
 
claudio.basket":3lieul0f ha detto:
qualcuno ha gi affrontato questa operazione? vorrei sapere di più su questo problema
EGR, tubo intercooler...ho affrontato tutto ;)
Io invece direi tubo intercooler, l'egr ti fa strattonare.
Hai tagliato il bullone?

Comunque anche se non abbiamo autostrade un paio di 2°-3° ai 4.500 male non fanno ;)
 
claudio.basket":1b9whxae ha detto:
turbo america ma tu mi consigli la pulizia oppure di aspettare? non vorrei che approffittassero della mia ignoranza. Per adesso ho scelto di imbarcare blu diesel e ogni tanto richiedere un po di potenza. Un po di fumo lo fa, ma non esagerato, vorrei provare a fare un'altra prova da fermo aumentando gradatamente i giro motore. Con la mia auto viaggio tutti i giorni e faccio minimo 100 km al dì. In città giro molto, e stavo pensando anche io alla fuliggine nello scarico senza escludere proprio un danno al catalizzatore. Sai darmi qualche altra notizia?
la fuligine brucia quando i gas di scarico sono molto caldi e quando la turbina e' calda e per ottenere questo devi portarla su di giri prova in terza o quarta e se si tratta solo di fuligine superficiale dopo alcune tirate non dovresti vedere piu' fumo,al minimo peggiori solo la situazione.
 
Top