Valvola termostatica...

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
39
Napoli/Melissano (LE)
Sulla 147 in pratica mi accade (come a molti) che la lancetta della temp. arriva a 90° per poi scendere verso gli 82° e poi risalire a 90° e quindi direi che la situazione implica che sia la valvola termostatica...

Da poki giorni sulla 156 mi accade che la lancetta non vada oltre i circa 88°.

Ora diciamo che son orientato per cambiarle entrambe, ma vorrei sapere alcune cose...

Qualcuno di voi la ha già cambiata questa valvola?
Necessita lo scarico del liquido refrigerante?
Quanto tempo ci vuole per cambiare la valvola?
E' un operazione che posso fare da solo?
Eventuali costi di manodopera e costo valvola?

Grazie...

La valvola per il benza costava una cinquantina di concorrenza.
Il liquido ne approfitti e lo cambi, si smonta e si monta da soli con qualche attrezzo in un'oretta.
Comunque, nel tuo caso, non la cambierei...pensa che io viaggio tra i 70 e gli 80° :D:D

Cambiata anch io settimana scorsa ... ovviamente necessita lo scarico dell impianto e successivamente la riaggunta del liquido ... il tempo che occorre saranno si e no 3 orette stando larghi :OK)
Se hai un po di manualità la cambi anche da solo , anche se la vettura dovrebbe essere alzata per lavorare meglio , io ti consiglio di cambiarli da solo se hai il tempo perchè io ho speso 200 eurini :?: !!

La termostatica il mecca me l ha messa 110 , 60 di manodopera e 30 di paraflu ... :sic) mi sa che era meglio se lo facevo da solo :asd) !!!

Io l'ho cambiata settimana scorsa........110€ tutto compreso, ma la mia e' benza e la valvola costa la meta' di quella per il diesel :p

Quindi puoi stare ancora più tranquillo.
La termostatica diciamo che scassa le balle sui consumi quando fai brevi tratti per andare al lavoro o per fare la spesa etc., ovvero frequenti accendi spegni.
In un viaggio autostradale le temperature del monoblocco saranno ottimali, così come i consumi ;)

Mettila così: stai raffreddando bene il motore :D:D

La temperatura viene sempre rilevata bene: se è più bassa vuol dire che è realmente più bassa.
Magari stai confondendo la valvola termostatica con il termostato.

si...hai ragione, mi stavo confondendo...

cmq appena mi libero un pò, credo con inizio settimana prosima...faccio un salto dal ricambista e vedo se riesco a fare il lavoro da solo...

avete per caso foto?