Valvola termostatica

vodonaa

Nuovo Alfista
4 Novembre 2011
50
0
6
Ciao a tutti,
parlando in ufficio ho saputo che la valvola termostatica va cambiata, se già dopo circa 5 km dalla partenza la temperatura dell' acqua non raggiunge subito i 90 gradi. Non ho mai fatto caso a questo...stamattina ho controllato. Dopo una ventina di km, andando non oltre i 70 orari, ancora non aveva raggiunto 90 gradi ma segnava ancora sui 60/70 gradi! Devo cambiarla quindi? Se ipotesi non lo facessi, a cosa vado incontro?

Grazie a tutti
 
praticamente il motore non lavora al giusto regime di temperatura e magari soffre un po . . . tra le altre cose consuma di più Io l'ho appena cambiata ho speso la bellezza di 200euro sul Jtd ccmq se non vuoi cambiarla non Succede nulla
 
Alberto c'è da dire comunque che il motore non raggiunge un escursione termica regolare,poi 200 euro mi sembrano tanti per mezzora di lavoro(attacca elettroventola a 92 gradi ferma a 88 gradi)
 
romeo58":xeyz1yj7 ha detto:
Alberto c'è da dire comunque che il motore non raggiunge un escursione termica regolare,poi 200 euro mi sembrano tanti per mezzora di lavoro(attacca elettroventola a 92 gradi ferma a 88 gradi)
lo so sono tanti ma un meccanico autorizzato alfa qua al nord ha questi prezzi figurati che la sola valvola costa 100euro più Iva da listino . . . Gli iultimi nterventi Li sto facendo da un meccanico alfa perché i generici me ne hanno combinate di tutti i colori purtroppo i prezzi sono elevati
 
dipende cmq c'è jtd e jtd. sull'8v è un lavoraccio cambiarla, il pezzo di suo costa tra i 70 e 90 euro, un'ora di manodopera ci può stare forse anche due.
certo 200 euro sono tanti, a sto punto consiglio di cambiarsela da soli. strano ma vero, io sono a 180.000 km e la mia va ancora bene...
 
adesso sono a 172000 e l'ho sostituita l'altra settimana 58 euro scontata completa,con una leggera manualita' al massimo un'ora e si cambia
 
romeo58":12rxocra ha detto:
adesso sono a 172000 e l'ho sostituita l'altra settimana 58 euro scontata completa,con una leggera manualita' al massimo un'ora e si cambia
hai il Jtd normalE o 16 valvole ? Perché Mi hanno detto che sul Jtd 8 valvole e più complicato sostituirla e quindi si spende d' più
 
romeo58":iuetbid8 ha detto:
Ho l'8 v non è difficile da sostituire Alex
semplice o complicato che sia personalmente non sono in grado di farlo non e che posso improvvisare meccanico cmq a detta dei Meccanico in alfa ci vuole un'ora sul 8 v ed e un po rognoso poi se mi ha detto balle non lo so
 
Certo se non hai dimestichezza posso capire la difficolta',cè da togliere il tubo in ferro che gli passa davanti e ha una vite da 10 quasi nascosta nella parte dietro del motore in alto,su vari esplosi del motore neanche si vede,il consiglio che do' a tutti è comprare in autoricambi o sulla baia e poi farselo montare,in alfa paghi anche l'aria che respiri
 
romeo58":wiml23m7 ha detto:
Certo se non hai dimestichezza posso capire la difficolta',cè da togliere il tubo in ferro che gli passa davanti e ha una vite da 10 quasi nascosta nella parte dietro del motore in alto,su vari esplosi del motore neanche si vede,il consiglio che do' a tutti è comprare in autoricambi o sulla baia e poi farselo montare,in alfa paghi anche l'aria che respiri
a trovarli ! ! !
 
Q2_BlackDevil_88":orqyi0f0 ha detto:
ma come si controlla ?? la mia va bene, è solo x curiosità!!
Se la valvola termostatica non fa piu' bene il suo lavoro lo vedi dalla lancetta della temperatura che,una volta arrivata a 90°C,non rimane fissa ma tende a scendere e a risalire continuamente :OK)
 
Top