Valvola termostatica

eugenioxxx

Nuovo Alfista
25 Settembre 2007
60
2
8
ASCOLI PICENO
:KO)
Salve ragazzi, dunque: nasona jtdm 120cv anno 2007 con 70.000 km, a 67.000 km (fine scorsa estate) sostituita valvola termostatica per temperatura "ballerina" che nelle discese scendeva intorno agli 80 gradi per risalire successivamente a 90 gradi su percorso misto.
Episodio odierno con valvola termostatica nuova e temperatura esterna 10,00 gradi:
Percorro strada pianeggiante e attendo normale arrivo in temperatuta a 90 gradi,appena motore arrivato a 90 gradi accendo riscaldamento e temperatura si abbassa a circa 85 gradi per poi risalire dopo poche centinaia di metri percorsi a 90 gradi e rimanervi stabile senza schiodarsi piu' come ha fatto sempre.
Domanda:
Di nuovo valvola termostatica difettosa?
Oppure effetto normale dovuto al riscaldamento acceso che porta via calore????
Cio' prima di incazzarmi ferocemente con officina Alfa che ha fatto sostituzione a prezzo......... meglio che non lo dica!
Grazie a quanti vorranno darmi il loro gradito parere.
Eugenio :

l'accendo anche io.

Quando accendi il riscaldamento porti via comunque calore al motore...i diesel impiegando molto più tempo dei benza ad arrivare a temperatura patiscono un pò di più prima di arrivare a temperatura ottimale e mantenerla. Se poi durante il viaggio si stabilizza e non scende più direi che non c'è da preocciparsi.

tranquillo è normale , se vuoi stare sicurio controllala ogni tanto ma secondo me è normale ..
Preoccupati quando arriva come la mia , che sotto i 5° impazzisce :asd) ma io devo cambiare le sonde sicuro :wall)

Pirata85":6oufzngx ha detto:
l'accendo anche io.

Quando accendi il riscaldamento porti via comunque calore al motore...i diesel impiegando molto più tempo dei benza ad arrivare a temperatura patiscono un pò di più prima di arrivare a temperatura ottimale e mantenerla. Se poi durante il viaggio si stabilizza e non scende più direi che non c'è da preocciparsi.

Confermo. Anch'io ho fatto la stessa domanda al meccanico e ha detto che è normale :spin)

capita anche sulla mia che è un TS e la valvola ha solo 1 anno esatto di vita! :nod)

ps: a me con i gradi prossimi allo zero lo fa ripetutamente anche per 26Km!! però con sbalzi sempre minori...la prima volta scende di (ipotetici) 7/8 gradi, la seconda volta di 4 e la terza si muove di un millimetro! :muaha)

anche io accendo il riscaldamento quando arriva a 90°!e cala un pò per poi alzarsi!
se invece aspetto altri due minuti,non cala nemmeno! :)

anche io se possibile cerco di contenere il tempo di riscaldamento non accendendo la stufa prima che il motore si sia riscaldato un po'