valvola termostatica...URGENTE!!!

michelesalmaso

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2008
241
0
16
PD
Ciao ragazzi,
ho un problema con la valvola termostatica...l'ho sostituita a fine dicembre perchè,come tante,si era bloccata aperta e quindi il motore non si portava mai in temperatura.
fatto questo per circa 2 settimane tutto regolare...l'alfa si portava a 90° e li rimaneva costante!
dopodichè,ha iniziato e ballare...ovvero si portava a 90° e poi scendeva di qualche grado....e la cosa è andata man mano peggiorando..andava dai 90 agli 85 e adesso va dai 90 agli 80 e così mi sono deciso a far visita al meccanico in questione!!
secondo voi,è la valvola che è partita di nuovo,o il suddetto problema può essere causato da qualcos'altro???!!! :thk)
perchè il meccanico(visto che la valvola è in garanzia)mi ha detto che potrebbe essere un problema del bulbo.... :sgrat) e che è impossibibile che una valvola nuova parta dopo appena un mese...
può essere??
voi che ne dite??
vi chiedo un aiuto perchè gli devo portare la macchina mercoledì sera,e non vorrei andare lì a farmi grattare soldi con pezzi che non centrano niente.....
:help)
vi ringrazio!!!!
 
di regola te la dovrebbe cambiare tutta,xkè è tutta la valvola ke sta in garanzia....cmq lui sicuramente ti ha detto del bulbo x nn ammazzarsi dinuovo di lavoro x smontare la valvola....

allora fai così:
vai e fatti cambiare il bulbo,così gli vai in contro allamanodopera....
in caso il difetto continua,vai e fatti cambiare la valvola,xkè hai il diritto di cambiarla tutta....

:OK) :OK)
 
A volte possono capitare pezzi difettosi che non funzionano e si rompono presto,comunque hai un anno di garanzia sul pezzo e se è lei deve cambiartela gratuitamente,gli roderà perchè sono buoni 40 minuti di mano d'opera gratis che deve farti però è un tuo diritto
 
appunto!!è quello ke dico anch'io..è un diritto!!
volevo appunto informarmi sul possibile difetto in maniera di evitare di farmi fottere....!!
cioè..mi spiego meglio....non vorrei ke per non rimetterci i soldi della mano d'opera di una valvola nuova mi raccontasse la storia dell'orso e mi cambia pezzi inutili...e così i money van su!!!
mamma mia!!tanti meccanici andrebbero :sadomaso)
..è proprio difficile trovarne qualcuno di onesto!! :angel)
 
intanto il bulbo te lo deve sostituire sempre gratuitamente,xkè si trova nella valvola ke tu hai sostituito.........
poi se fa storie fagliela sostituire tutta!!!!

cmq x vedere se va bene,ricorda ke la car eve rimanere sempre a 90° fisso!!!! :OK)
 
GIGI 147":1g4y2tne ha detto:
intanto il bulbo te lo deve sostituire sempre gratuitamente,xkè si trova nella valvola ke tu hai sostituito.........
poi se fa storie fagliela sostituire tutta!!!!

cmq x vedere se va bene,ricorda ke la car eve rimanere sempre a 90° fisso!!!! :OK)

veramente??
quindi che sia di nuovo la valvola,o che sia il bulbo...è cmq tutto in garanzia??? :elio)
il fatto di rimanere costante a 90°.....non deve variare nemmeno a climatizzatore spento o acceso ke sia?? :scratch)
perchè mi sembra una volta di aver letto che se il clima è spento..la tempe può variare....chiedo!ignoro in materia!!

in ogni caso :grazie) ragazzi ke mi date una mano!!!
 
michelesalmaso":3f7619tn ha detto:
GIGI 147":3f7619tn ha detto:
intanto il bulbo te lo deve sostituire sempre gratuitamente,xkè si trova nella valvola ke tu hai sostituito.........
poi se fa storie fagliela sostituire tutta!!!!

cmq x vedere se va bene,ricorda ke la car eve rimanere sempre a 90° fisso!!!! :OK)

veramente??
quindi che sia di nuovo la valvola,o che sia il bulbo...è cmq tutto in garanzia??? :elio)
il fatto di rimanere costante a 90°.....non deve variare nemmeno a climatizzatore spento o acceso ke sia?? :scratch)
perchè mi sembra una volta di aver letto che se il clima è spento..la tempe può variare....chiedo!ignoro in materia!!

in ogni caso :grazie) ragazzi ke mi date una mano!!!


Si l'avevo letta anch'io sul forum questa cosa ma posso dirti che a me sia a clima acceso che a clima spento prima che si rompesse sempre fissa ai 90°C è stata,rimane fissa ai 90°C perchè è comandata da centralina che la fa rimanere così :OK)
 
benissimo!
allora domani vado tranquillo e valvola o bulbo chessia....in ogni caso non devo sborsare euri!!!
mica per niente.....ma regalarli proprio via,o peggio ancora farseli fottere..proprio non mi và! :nono)
 
michelesalmaso":3i3mm8k0 ha detto:
Ciao ragazzi,
ho un problema con la valvola termostatica...l'ho sostituita a fine dicembre perchè,come tante,si era bloccata aperta e quindi il motore non si portava mai in temperatura.
fatto questo per circa 2 settimane tutto regolare...l'alfa si portava a 90° e li rimaneva costante!
dopodichè,ha iniziato e ballare...ovvero si portava a 90° e poi scendeva di qualche grado....e la cosa è andata man mano peggiorando..andava dai 90 agli 85 e adesso va dai 90 agli 80 e così mi sono deciso a far visita al
:help)
vi ringrazio!!!!

mah.. sta benedetta valvola termostatica pare che dia dei problemi insoliti

allora la temperatura potrebbe anche abbassarsi mentre si e in moto a patto che stai andando in discesa (piede prevalentemente sollevato dall'accelleratore)
fattori che incidono sono riscaldamento acceso (peggio se a manetta)
temperatura esterna bassa
non si puo fare il paragone tra la temperatura che è sottozero e 15 gradi
tutto il motore si raffredda nella notte (sono quintali di acciaio) far salire tutta quella massa di ferro per es: di 20 gradi ci va il suo tempo

anche a me succede ad esempio la sera quando vado a casa faccio 6 Km prevalentemente discesa metto semptre il clima su HI
il termometro sale fino a 60 circa poi ha dei tentennamenti e una lentissima risalita, arriva a 90 solo quando inizio a prendere la pianura questo e il comportamento dell'inverno (temperatura esterna 5_10 gradi) la valvola termostatica lho sostituita poche settimane fa

insomma devi vedere sempre perche fa quello scherzetto ammesso sempre che sia lei (es de la lancetta fa 90-80-90 in 2 secondi e il body)

se non vuole salire perche la temp è sottozero e hai clima a manetta e sei in coda al minimo è normale
un sintomo di termostato rotto e che la temeratura non va quasi mai a 90 di inverno oppure appena viaggi si abbassa es a 70
 
Un sintomo di termostatica rotta è sicuramente anche che la temperatura salga molto oltre i 90°.....Per quanto riguarda il bulbo, cioè quello che comanda l'elettroventola, non mi pare che faccia parte della valvola termostatica.......se non sbaglio è montato nella parte inferiore del radiatore.
 
ma il bulbo è nella valvola o nel radiatore???
perchè quando vado lì vorrei sapere dove poter puntare i piedi...cioè se mi dite ke questo famoso bulbo fà parte della valvola,PRETENDO che me lo passi in garanzia,se invece non è parte della valvola,non posso puntare i piedi!!
 
michelesalmaso":3pcmt3nm ha detto:
nessuno che mi può dare qualche info??? :scratch)
please!! :shrug03) :D

dovresti mettere nella firma che tipo di macchina che hai ts? jtd?
poi sto bulbo come lo chiami tu costa meno di 50 euro (cioè il termostato benzina)
il termostato viene venduto completo (se per bulbo si intende il sensore di temperatura sul termostato)
 
Top