Valvola termostatica mjet 150cv

Sgigal

Nuovo Alfista
28 Aprile 2011
855
0
16
39
SAVONA (SV)
Salve ragazzi, ieri ho ritirato la macchina dal meccanico per il tagliando dei 100mila km. Nel frattempo, visto che la temperatura del motore non sale fino ai 90 gradi da parecchio tempo, ho chiesto al mio meccanico (generico) di farmi un preventivo per la sostituzione.

Mi ha detto che dal ricambista, il termostato per il mio motore, un mjet 150cv, costa 170 euro ivato. Aggiungendo poi la manodopera (mi ha spiegato che nel preventivo ci ha messo due ore ma è stato molto largo, ma comunque un pò di tempo ci vuole perchè è in una posizione infelice), si arriva ad un preventivo di 295 euro.

In questi giorni mi ha detto che sente un pò in giro se direttamente in Fiat o da altri ricambisti trova un termostato ad un prezzo più basso. A me però sembra altissimo..ricordo che sul mio vecchio 1.6 TS l'avevo sostituita qualche anno fa e tra pezzo e manodopera ricordo di non aver speso più di 150 euro.
 
beh...300 euro mi pare assurdo....su ebay un termostato originale della Behr sta comodamente sulle 70-80 euro......un onesto meccanico con 50 euro te lo monta,anche perchè la posizione è un po' infelice,ma due ore non ci vogliono....ovvio che se il pezzo lo prende lui,lo paghi a prezzo di listino senza sconto....ma comunque 130 euro di manodopera,da un meccanico generico,vuol dire che gli stai pagando circa 4-5 ore di lavoro..... :scratch) :scratch)
 
io spesi 130 facendolo montare all'alfa, 70 il ricambio su ebay e 60 la manodopera, secondo me puoi fare tutto con 100 euro.
 
Come ti hanno detto gli altri a una settantina di euro da eBay la porti a casa.. Ho guardato per me e il prezzo era quello.. :)
 
approfitto della vostra sapienza.. intanto, per la termostatica la ordinerò da ebay e la farò montare, non esiste che pago 170 euro per il pezzo :evil:

dicevo, ne approfitto per chiedervi se conoscete qualche venditore su ebay che venda il famoso flessibile di scarico, visto che il mio mi sta lasciando..
 
Sgigal":1p9r7wve ha detto:
ottimo.. è affidabile come venditore?
non ho mai acquistato da questo venditore...ma 4000 transazioni con il 100% di feedback positivo parlano da soli!!!! :OK)
 
Sgigal":1lgjfflg ha detto:
approfitto della vostra sapienza.. intanto, per la termostatica la ordinerò da ebay e la farò montare, non esiste che pago 170 euro per il pezzo :evil:

dicevo, ne approfitto per chiedervi se conoscete qualche venditore su ebay che venda il famoso flessibile di scarico, visto che il mio mi sta lasciando..
io avevo adocchiato questo...poi ,per motivi di tempo,l'ho comprato dal rivenditore della mia zona,pagandolo 100 euro.....
http://www.ebay.it/itm/Tubo-gas-scarico ... 3ce&_uhb=1
 
ormai mi sono deciso..faccio l'ordine e cambio sta benedetta termostatica che ormai è piu di un anno che non va oltre i 70 gradi..
 
e ti lamenti di fumate e borbottii?? :asd) giri se non ricordo male con le swirl rotte, con la termostatica andata e non so cosa e poi ti meravigli se l'auto ha problemi di fumosità, seghettamenti o quant'altro??
 
per la valvola termostatica non pensavo c'entrasse qualcosa da ignorante :asd)

le swirl purtroppo per ora devo ancora rimandarle..
 
io ho cambiato nel 16V la termostatica da solo...ho speso 55 € in tutto, però il sensore era buono il mio (trovi tutto su questo forum abbondantemente discusso).
su ebay trovi la valvola dai 55 € in su senza sensore termostatico; se fosse solo il sensore andato costa intorno ai 10 € e lo cambi con una cavolata di tempo, potresti fare una prova se indica la giusta temperatura.
Però spesso si rompe la valvola termostatica che non chiude più bene il circuito così il liq. di raffreddamento passa sempre per il radiatore e il motore non si scalda a dovere...
Un meccanico onesto con 1 ora o un'ora e mezza nel 16 V te la cambia, ame chiese 50 € di manodopera
 
Top