Valvola termostatica ko?

Kapsula

Nuovo Alfista
Bungiorno a tutti e buon inizio settimana...
...il mio inizia un pochino peggio, nulla di grave, ma credo che la mia valvola termostatica (2000 ts) sia ko.

Praticamente succede che la temperatura, ad andatura moooolto sportiva, non sale MAI oltre i 70, poi, appena rallento in mezzo al traffico magicamente vola a 90 gradi (praticamente la lancetta va in posizione perfettamente verticale) e non la supera.

Ho subito pensato alla guarnizione della testa, però se fosse quella la temperatura dovrebbe superare i 90 gradi e poi non ho visto nessuno scambio di fluidi: l'acqua del radiatore è sempre a regime, limpida, l'olio motore non "schiuma" o altro.
Ho fatto pure la prova con il tappo del liquido aperto a motore freddo e in accensione, non fa bolle d'aria quindi escludo la guarnizione.

Che dite? Valvola ko? :(

Ah, seppur non sia una 147 è una GTV ma la meccanica presumo sia identica... :OK)
 
i sintomi sono quelli della valvola termostatica bloccata in posizione aperta. ho anche io questo guasto (1.9jtd) in settimana mi arriva il pezzo e mi adoprerò per cambiarlo.
io l'ho pagato 60euro, il tuo dovresti trovarlo a 50
a tal proposito: viewtopic.php?f=86&t=56975

per il resto non so dirti :ka)
 
Ludutrus":3bqhtqoy ha detto:
i sintomi sono quelli della valvola termostatica bloccata in posizione aperta. ho anche io questo guasto (1.9jtd) in settimana mi arriva il pezzo e mi adoprerò per cambiarlo.
io l'ho pagato 60euro, il tuo dovresti trovarlo a 50
a tal proposito: https://forum.alfavirtualclub.it/vie ... 86&t=56975

per il resto non so dirti :ka)
grazie, comunque poco fa sono stato dal meccanico, ebbene si, è la valvola che, per fortuna, si è bloccata aperta. lunedì mi fa il lavoro, credo di cavarmela con 70 euro xompresa manodopera.
comunque a quanto ne so potrebbe verificarsi un comportamento anomalo con valvola aperta: quasi sicuramente non raggiungendo la temperatura ideale il motore tende a non funzionare correttamente, senza contare il fatto che é come se girassi con motore quasi freddo e sappiamo tutti cosa comporta "tirare" un motore non in temperatura...
;)
 
Mai vista una valvola bloccarsi in posizione chiusa...sempre in posizione aperta....comunque 70 euro è un pò poco...chiedi che marca di valvola ti monta...behr costa 82 euro solo la valvola.
 
ERC":145zav25 ha detto:
Mai vista una valvola bloccarsi in posizione chiusa...sempre in posizione aperta....comunque 70 euro è un pò poco...chiedi che marca di valvola ti monta...behr costa 82 euro solo la valvola.
la valvola in casi molto rari x fortuna si può bloccare chiusa, e li son guai per la testata...
82 euro FORSE per la valvola "diesel"...
 
ERC":3eq0uru3 ha detto:
Mai vista una valvola bloccarsi in posizione chiusa...sempre in posizione aperta..
Forse che le abbiano progettate cosi' per sicurezza?
Io su 127, 850, quegli anni li insomma, ho sempre visto valvole bloccate chiuse.
Riscaldamento a manetta per cercare di non bollire e cacciavitata violenta a sfondare la valvola in attesa di acquistare il pezzo :lol:
 
bigno72":280vefn7 ha detto:
ERC":280vefn7 ha detto:
Mai vista una valvola bloccarsi in posizione chiusa...sempre in posizione aperta..
Forse che le abbiano progettate cosi' per sicurezza?
Io su 127, 850, quegli anni li insomma, ho sempre visto valvole bloccate chiuse.
Riscaldamento a manetta per cercare di non bollire e cacciavitata violenta a sfondare la valvola in attesa di acquistare il pezzo :lol:
ah ah :p quelle si che eran macchine
 
sicuramente si, sono progettate in maniera tale che se si rompessero/bloccassero succede a valvola aperta altrimenti se così non fosse 1 Alfa su 2 dopo i 60k km avrebbe la testata ko.
cmq ribadisco il fatto che seppur raramente la valvola si rompa da chiusa. ho letto un paio di post a riguardo e mi é venuta la pelle d oca...
 
in teoria in caso di bloccaggio in posizione chiusa il bd dovrebbe segnalare l'errore
 
Penso che in caso la valvola rimanga bloccata in posizione chiusa di certo la temperatura vada ben oltre i 90°C, se mi capitasse mi fermerei subito e via di carro attrezzi, perchè continuare ad andare col rischio di fare danni seri sarebbe da incoscenti.
 
al140":2xjgnfdh ha detto:
Penso che in caso la valvola rimanga bloccata in posizione chiusa di certo la temperatura vada ben oltre i 90°C, se mi capitasse mi fermerei subito e via di carro attrezzi, perchè continuare ad andare col rischio di fare danni seri sarebbe da incoscenti.
purtroppo c'è chi andrebbe avanti, poi si fermerebbe,aspetterebbe che scenda un pò la temperatura, poi andrebbe ancora un pò avanti etc etc.. come quando sentono la guerra nel motore unito a rumori di ferraglia vari.. spengono subito per fare cosa? provare a riaccendere!!
 
Infatti come nel mondo dell'informatica il miglior antivirus rimane il buonsenso, nelle auto la miglior soluzione per limitare danni seri al motore è avere il buonsenso di fermarsi e chiedere aiuto anche se si è in ritardo. Una ragazza che conosco pur di non fare tardi ha camminato con l'acqua a ben oltre i 90 gradi, per sua fortuna se l'è cavata con la sostituzione della guarnizione della testa e poco altro.
 
capitato anche a me, sempre una donna. arrivata a lavoro ci chiese "cosa è quella spia con le onde e la barchetta??" :lol2) :lol2) :lol2) :lol2)
 
Se ti dico che è successo ad un'altra ragazza che conosco, con l'indicatore al massimo voleva ripartire subito ma non prima che io gli avessi guardato il livello dell'acqua dalla vaschetta :asd) E io gli ho detto che non mi interessava un ustione da vapore e che forse era meglio se aspettava un po a ripartire.
 
Ho controllato, si cambiano i numeri dei passaggi e la posizione... guardando velocemente su ebay i prezzi variano da 55 a70 euro ... + ss
 
Top