Bungiorno a tutti e buon inizio settimana...
...il mio inizia un pochino peggio, nulla di grave, ma credo che la mia valvola termostatica (2000 ts) sia ko.
Praticamente succede che la temperatura, ad andatura moooolto sportiva, non sale MAI oltre i 70, poi, appena rallento in mezzo al traffico magicamente vola a 90 gradi (praticamente la lancetta va in posizione perfettamente verticale) e non la supera.
Ho subito pensato alla guarnizione della testa, però se fosse quella la temperatura dovrebbe superare i 90 gradi e poi non ho visto nessuno scambio di fluidi: l'acqua del radiatore è sempre a regime, limpida, l'olio motore non "schiuma" o altro.
Ho fatto pure la prova con il tappo del liquido aperto a motore freddo e in accensione, non fa bolle d'aria quindi escludo la guarnizione.
Che dite? Valvola ko?
Ah, seppur non sia una 147 è una GTV ma la meccanica presumo sia identica... :OK)
...il mio inizia un pochino peggio, nulla di grave, ma credo che la mia valvola termostatica (2000 ts) sia ko.
Praticamente succede che la temperatura, ad andatura moooolto sportiva, non sale MAI oltre i 70, poi, appena rallento in mezzo al traffico magicamente vola a 90 gradi (praticamente la lancetta va in posizione perfettamente verticale) e non la supera.
Ho subito pensato alla guarnizione della testa, però se fosse quella la temperatura dovrebbe superare i 90 gradi e poi non ho visto nessuno scambio di fluidi: l'acqua del radiatore è sempre a regime, limpida, l'olio motore non "schiuma" o altro.
Ho fatto pure la prova con il tappo del liquido aperto a motore freddo e in accensione, non fa bolle d'aria quindi escludo la guarnizione.
Che dite? Valvola ko?
Ah, seppur non sia una 147 è una GTV ma la meccanica presumo sia identica... :OK)