Valvola termostatica durata solo 4 mesi?Sfiga o fanno pietà?

andrea5887

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
8,100
0
36
Roma
Premetto che assieme a mio fratello ho cambiato il giorno della finale del mondiale di quest'anno la valvola termostatica alla JTD 115cv della mia girl ed oggi ad appena 4 mesi dal cambio di nuovo non tiene più la temperatura,ho notato che scende fino agli 80 quando tocca i 90,cioè non è possibile,ho speso 70€ ed ho fatto un alvoro allucinante perchè per cambiarla per chi è poco pratico non è facile affatto e poco dopo già di nuovo problemi!Il pezzo era nuovo e non rigenerato marca Behr,sò che è in garanzia e poi conoscendo il mio ricambista benissimo me lo cambierà ad occhi chiusi però non mi aspettavo così poca durata e di nuovo tutto lo sbattimento per cambiarla.Ho anche le candelette da cambiare sulla macchina e pure là un altro lavoretto con i fiocchi per scomodità :OK)
 
non sei il primo a cui la valvola behr non fa una buona riuscita. Io la monto da gennaio scorso (quindi 11 mesi) e mi ci sto trovando bene.
Sicuramente se il ricambista è serio te la cambierà senza ombra di dubbio.
 
se hai conservato lo scontrino prova a fartelo cambiare dal ricambista...
 
Oggi mi verrebbe da dire valvola termostatica pazza,ha funzionato perfettamente,non si è schiodata minimamente dai 90°C ed ho fatto quasi 200km in macchina con temperatura più bassa ancora di ieri di ben 4 gradi :OK)
 
ma io ho notato che questo tipo di valvole Behr si comportano in maniera strana: fino a che non è arrivata a 90° la temperatura se si affronta qualche discesa a bassa velocità la temperatura effettivamente diminuisce di qualche grado. Nessun problema poi quando la temperatura si è stabilizzata attorno ai 90°
 
andrea5887":1wkba2jj ha detto:
Premetto che assieme a mio fratello ho cambiato il giorno della finale del mondiale di quest'anno la valvola termostatica alla JTD 115cv della mia girl ed oggi ad appena 4 mesi dal cambio di nuovo non tiene più la temperatura,ho notato che scende fino agli 80 quando tocca i 90,cioè non è possibile,ho speso 70€ ed ho fatto un alvoro allucinante perchè per cambiarla per chi è poco pratico non è facile affatto e poco dopo già di nuovo problemi!Il pezzo era nuovo e non rigenerato marca Behr,sò che è in garanzia e poi conoscendo il mio ricambista benissimo me lo cambierà ad occhi chiusi però non mi aspettavo così poca durata e di nuovo tutto lo sbattimento per cambiarla.Ho anche le candelette da cambiare sulla macchina e pure là un altro lavoretto con i fiocchi per scomodità :OK)

Domanda forse superflua: hai controllato se c'è aria nel circuito di raffreddamento :eek13) :eek13) Se sviti il tappo della vaschetta di espansione (a motore caldo) c'è uno sfiato abbastanza forte oppure no??
 
passat":2tcm5lce ha detto:
ma io ho notato che questo tipo di valvole Behr si comportano in maniera strana: fino a che non è arrivata a 90° la temperatura se si affronta qualche discesa a bassa velocità la temperatura effettivamente diminuisce di qualche grado. Nessun problema poi quando la temperatura si è stabilizzata attorno ai 90°
Indipendentemente dall'apertura regolare o meno della termostatica, il motore può riscaldarsi più o meno velocemente e subire anche piccole fluttuazioni di temperatura a seconda del regime di rotazione :OK)
 
Aria nel circuito non mi pare ce ne sia ho fatto la prova però è strana questa cosa che mi è successa,possibile che ieri si era tipo inchiodata e non si fermava bene?Perchè l'ho anche riusata in serata la macchina per più di 50km ed è andata perfettissima!
 
passat":251g2dt8 ha detto:
ma io ho notato che questo tipo di valvole Behr si comportano in maniera strana: fino a che non è arrivata a 90° la temperatura se si affronta qualche discesa a bassa velocità la temperatura effettivamente diminuisce di qualche grado. Nessun problema poi quando la temperatura si è stabilizzata attorno ai 90°

E' normale che in discesa (dato che tu non accelleri, in più se sei oltre un certo numero di giri viene bloccata totalmente l'iniezione, anche del minimo) dato che non viene bruciata benzina o gasolio il motore tenda a raffreddarsi, poi dipende da quanto fa freddo e da quanto è lunga la discesa.

Il comportamento strano non è dovuto alla termostatica, ma all'elettronica (non so se del quadro o BC o quel che è):
da quando parti a freddo finchè non arrivi a regime (90° o giù di li) lo strumento segnala la temperatura reale, quindi se si abbassa la temperatura la lancetta scende...
se hai raggiunto i 90°, la lancetta non scende più finche non spegni la macchina, anche se in realtà la temperatura reale scende, o per discese o altro.

Sarà strano ma è così, è scritto sia sul forum che sul dte
 
Ragazzi oggi di nuovo ha funzionato a dovere meglio così anche perchè per cambiarla è stato un lavoraccio e il solo pensiero di doverla sostituire nuovamente mi metteva ansia proprio :OK)
 
boxer17":2lzs8har ha detto:
Il comportamento strano non è dovuto alla termostatica, ma all'elettronica (non so se del quadro o BC o quel che è):
da quando parti a freddo finchè non arrivi a regime (90° o giù di li) lo strumento segnala la temperatura reale, quindi se si abbassa la temperatura la lancetta scende...
se hai raggiunto i 90°, la lancetta non scende più finche non spegni la macchina, anche se in realtà la temperatura reale scende, o per discese o altro.

Non ha molto senso.. io arrivavo a 90° (solo nel traffico infernale) e bastava ricominciare a muoversi per tornare sugli 80°.
Sostituita la termostatica e la lancetta sta sempre sui 90°.
 
non è detto che valga per tutte le versioni, leggendo il dte (non so dirti che versione, so solo che era la serie 0) era spiegata così la logica di funzionamento.
Poi se abbia senso o no il dte non l'ho scritto io, ...era solo per dirgli che "forse" nel suo caso la termostatica non centra, tutto li, non che mi interessi aver ragione.
Nel tuo caso dato che quando dovrebbe scaldare invece scende (non parli di discesa giusto?) è evidente che la valvola qualcosa ha.
Poi se sulla tua la logica di funzionamento è diversa non lo so, a volte cambiano le cose ogni due per tre, forse quella versione è vecchia :ka) boh
 
Top