Valvola over burst.. ma che è?? :)

ASR147

Nuovo Alfista
12 Marzo 2005
117
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Roma
Salve.. vi racconto brevemente la mia vicenda.. da un giorno all'altro sulla mia :inocchio) si è accesa la spia "Avaria sistema controllo motore" per intenderci quella sotto la cintura di sicurezza... la spia giorno dopo giorno si è fatta sempre più insistente.. fino a che regolarmente si accendeva quando facevo accelerate decise.. o quando raggiungevo velocità intorno ai 130-135km/h.. in pratca una sensibile pedita di prestazioni.. praticamente sopra i 140 non c'arrivava piu' (premetto che la prima volta che la spia si accese è stata quando ho sostituito la radio di serie con una after market.. ma li pensavo fosse semplicemente un'anomalia dovuta ad un elemento esterno rispetto alla centralina.. e quindi non gli ho dato peso..) quindi come dicevo alla fine l'ho portata in officina e dopo un'attenta diagnosi.. è stata riscontrata la rottura della valvola dell'over burst.. sostituita.. 96 eurozzi ed è passata la paura.. ma insomma.. che è sta valvola dell'over burst?? :shrug03)

ciao ragazzi

:ciao)
 
La prima volta che ne ho sentito parlare è stato tanto tempo fa, sulla dedra 2000 turbo dello zio (non avevo ancora la patente ;-) )
Dovrebbe dare uno spunto in più in caso di accelerazioni improvvise (tipo sorpasso).
Immagino fosse vero, perché una volta ha accelerato di brutto dopo una curva, in seconda, e mi è salito il sangue alla testa per l'accelerazione!!!
 
Intanto vi ringrazio delle vostre brevi delucidazioni.. ma è normale che cmq sia soggetta a questo tipo di rotture? premetto che la mia piccola ha quasi 4 anni.. forse l'usura ha portato a questo..

:OK)
:ciao)
 
ASR147":iksouqhe ha detto:
Intanto vi ringrazio delle vostre brevi delucidazioni.. ma è normale che cmq sia soggetta a questo tipo di rotture? premetto che la mia piccola ha quasi 4 anni.. forse l'usura ha portato a questo..

:OK)
:ciao)
Quasi sicuramente si trattava di un pezzo leggermente difettoso che col tempo ha ceduto. Di sicuro non è normale che duri "solo" 4 anni, anche se gli tiri il collo spesso
 
Caso + unico che raro ................ la rottura della valvola (elettrovalvola) over-boost!
Ma tu hai visto il pezzo vecchio???
A generare in centralina l'errore valvola OVB possono essere anche altre cause .......... altrove! :KO) :KO)
 
innanzitutto scusate l'ignoranza :hail) :hail) :yep) ..a dir la verità il pezzo sostituito non l'ho visto pero' per ora (quindi da ieri :) ) il problema non si è più presentato e il motore tira finalmente bene.. ineffetti anch'io avevo dubbi perche' la spia si era accesa quando avevo installato la nuova autoradio.. ho resettato.. ma poi è ricomparsa.. sempre più insistentemente... bh. speriamo bene.. :X)

:ciao)
 
Che la spia si sia potuta accendere x l'autoradio (evidentemente non hanno "chiuso" la CAN_B) .................... ma l'overboost è un'altra cosa: con molta probabilità ti si è bloccata la regolazione della geometria variabile della turbina.

Comunque non facendo i malpensanti e non potendo visionare la vettura ........... che te posso dì?
Sei stato sfortunato a capitare un'elettrovalvola difettosa!!!!!!!
 
L'over-boost alza la pressione del turbo (penso) regolando la wastegate su parametri più elevati per dare uno spunto maggiore, e uno dei parametri che viene modificato quando si rimappa la centralina.
 
DriftSK":3h7wiu57 ha detto:
Scusate maaaaa.... da quando mai la 147 JTD ha l'overboost? :eek13)

(propendo per un cedimento del regolatore di geometria)

A me pare che ci sia sul jtd.. io pero ho il benzina quindi non sono cosi sicuro..

Un cedimento di geometria sarebbe anche più logico considerando il calo di prestazioni cosi drastico.. pero se non sbaglio in quel caso bisogna cambiare la turbina e sicuramente non bastano 96 euri..

Non centra niente ma a quei prezzi (penso) ci sia anche il debimetro che sulle diesel è il pezzo che parte con maggiori probabilità e ammazza abbastanza le prestazioni
 
A me sinceramente non risulta che i motori JTD abbiano mai avuto accrocchi tipo overboost o overtorque, molto in voga quest'ultimo in tempi recenti sui turbodiesel di cilindrata ridotta per dare una parvenza di prestazioni dove non ce n'è (tipo i 1.6 del gruppo PSA). Tanto è vero che i grafici al banco dei JTD sono sempre univoci, mentre i propulsori dotati di questi sistemi mostrano il doppio tracciato (picco di coppia temporaneo con "trucco" e lineare senza).
 
DriftSK":32nwydke ha detto:
Scusate maaaaa.... da quando mai la 147 JTD ha l'overboost? :eek13)

(propendo per un cedimento del regolatore di geometria)

La 147 jtd ........... ha l'overboost .......... da sempre!
Solo che lo fa in maniera continua e non on-off come comunemente descritto per le vecchie vetture a benzina degli anni '80.
 
tec":3n2qoqm1 ha detto:
La 147 jtd ........... ha l'overboost .......... da sempre!
Solo che lo fa in maniera continua e non on-off come comunemente descritto per le vecchie vetture a benzina degli anni '80.

Beh scusa, ma allora come testimoniato qui non è un overboost. La definizione tecnica, e non solo quella di 4R, parla in modo esplicito di funzionamento temporaneo: e la variazione continua della pressione di sovralimentazione non si può certo definire overboost.
 
Cmq ringrazio tutti.. ho imparato una cosa nuova.. anche se troppe ancora ce ne stanno da sapere :)

:hail)

:ciao)
 
I turbodiesel Jaguar hanno l'overboost...
Sono troppo avanti!!! :elio) :elio) :elio)
 
mamma mia ragazzi ma che è?? overburst, overboost.....c'è, non c'è....con calma che dopo non ci si capisce più nulla :OK)
dunque....la 147jtd (come tutte le turbodiesel del gruppo fiat) non hanno overboost (ovvero un picco di pressione per pochi secondi ottenuto chiudendo completamente la wastegate). Il gruppo ford-psa invece lo utilizza per creare un effetto (leggero) "calcio del turbo" quando si schiaccia a fondo il gas (l'overboost funziona solo in condizione di pieno carico e cioè a gas piantato).
Perchè il jtd non può avere la valvola overboost?
perchè dal 115cv in sù è stata introdotta la geometria variabile delle palette del tuirbocompressore per cui le pressioni di esercizio dipendono dalla geometria che viene controllata elettronicamente dalla mappa della centralina.
In realtà ne avevo già discusso in un mio precedente post dove sostenevo che cmq sarebbe stato bello ottenere un lieve effetto overboost sulle nostre jtd tramite la rimappa...ma poi cmq si andrebbe incontro a problemi meccanici e conseguente perdita di affidabilità :OK)

p.s. scusate la lunghezza ma spero di aver fatto luce sull'argomento ;)
 
ASR147":2bfd6t4p ha detto:
Salve.. vi racconto brevemente la mia vicenda.. da un giorno all'altro sulla mia :inocchio) si è accesa la spia "Avaria sistema controllo motore" per intenderci quella sotto la cintura di sicurezza... la spia giorno dopo giorno si è fatta sempre più insistente.. fino a che regolarmente si accendeva quando facevo accelerate decise.. o quando raggiungevo velocità intorno ai 130-135km/h.. in pratca una sensibile pedita di prestazioni.. praticamente sopra i 140 non c'arrivava piu' (premetto che la prima volta che la spia si accese è stata quando ho sostituito la radio di serie con una after market.. ma li pensavo fosse semplicemente un'anomalia dovuta ad un elemento esterno rispetto alla centralina.. e quindi non gli ho dato peso..) quindi come dicevo alla fine l'ho portata in officina e dopo un'attenta diagnosi.. è stata riscontrata la rottura della valvola dell'over burst.. sostituita.. 96 eurozzi ed è passata la paura.. ma insomma.. che è sta valvola dell'over burst?? :shrug03)

ciao ragazzi

:ciao)
:scratch) perchè ho l'impressione che sia una trollata?
 
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