valvola egr

belltipetto75

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2006
147
0
16
Bari
ragazzi dopo i tanti dubbi e domande in merito al mal funzionamento della volvola termostatica e alle oscillazioni della temperatura acqua radiatore voglio farvi quaesta domanda: é possibile che il tappo sulla egr causa questo problema? oppure accurci la vita della termostatica?

certo con la egr tappata hai più difficoltà a scaldarla... ma non vedo perchè debba nuocere alla termostatica...

forse perchè non avviene il giusto scambio di calore dato che è tappato e non c'è possibilità di recuperare quel calore che poi viene espulso e non piu messo in ricircolo

si ma non dovrebbero esserci problemi... allora dovrebbe rompersi ogni volta che scaldo la macchina con il manettino del freddo al massimo perchè parte dell'acqua non circola più...

quadamage76":3rviquw3 ha detto:
in linea di principio direi di no, non è un'egr liquid cooled come sul 1.3mjet

vi svelo un segreto: anche il 1.9 jtd ha l'EGR con raffreddamento ad acqua.

No, l'EGR tappata non influisce sul termostato.

Sul vecchio 8V non lo era, sul 16 si.
Sul nuovo 8V non so.

In ogni caso credo che il calore fornito all'acqua dallo sscambiatore della EGR sia irrilevante.
Anche se fosse rilevante, al termostato non gliene deve fregare niente!

voi dite? eppure appena posso al max fino a domenica proverò a toglier il tappo e vedere se avviene qualche cambiamento..

bigno72":2cdnvmof ha detto:
Sul vecchio 8V non lo era, sul 16 si.
Sul nuovo 8V non so.

Da Eper sul jtd 115 c'è il cooler ad acqua dell'EGR. Per il vecchio 105 euro2 no.

bigno72":2cdnvmof ha detto:
In ogni caso credo che il calore fornito all'acqua dallo sscambiatore della EGR sia irrilevante.
Anche se fosse rilevante, al termostato non gliene deve fregare niente!

infatti, il termostato regola in base alla temperatura acqua in modo continuo (si apre e chiude in base alla temperatura che sente). Poi che questa variazione di temperatura sia dovuta per diversi carichi motore, EGR o una centrale nucleare nel vano motore non importa, lui deve solo regolare il passaggio dell'acqua verso il radiatore. :nod) .

yugs":37tuhpms ha detto:
Da Eper sul jtd 115 c'è il cooler ad acqua dell'EGR. Per il vecchio 105 euro2 no.
A occhio (nel senso di guardarci con gli occhi) sul vecchio 115 non c'era...

Forse volevi dire il 120 e il vecchio 115 Euro2?
(anche perche' il 105 se non sbaglio in Italia non e' esistito)

bigno72":xiwbze4x ha detto:
yugs":xiwbze4x ha detto:
A occhio (nel senso di guardarci con gli occhi) sul vecchio 115 non c'era...

Forse volevi dire il 120 e il vecchio 115 Euro2?
(anche perche' il 105 se non sbaglio in Italia non e' esistito)

no no, tutti i 115 (che ha esordito su 147) hanno il cooler, e sono euro3. Il 105 è uscito la prima volta su 156, bravo/a, 145/6 (il primo jtd), ancora euro2 (più altri modelli del gruppo). E da Eper non ha il cooler. Non so per la versione intermedia da 110cv della Marea se c'è (non sto più li a guardare). Cmq il sunto del discorso è questo.

[/quote]

infatti, il termostato regola in base alla temperatura acqua in modo continuo (si apre e chiude in base alla temperatura che sente). Poi che questa variazione di temperatura sia dovuta per diversi carichi motore, EGR o una centrale nucleare nel vano motore non importa, lui deve solo regolare il passaggio dell'acqua verso il radiatore. :nod) .[/quote]

concordo in pieno :nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)

già che c'ero ho guardato per la marea, solo il jtd 110cv ha il cooler EGR..

yugs":czp4tnku ha detto:
no no, tutti i 115 (che ha esordito su 147) hanno il cooler
Appena becco Squalo rimetto la testa nel suo motore, ma ci metto le balle sul ceppo che il 115 non ce l'ha!
(come del resto risulta dal DTE)

yugs":1crt9axi ha detto:
quadamage76":1crt9axi ha detto:
in linea di principio direi di no, non è un'egr liquid cooled come sul 1.3mjet

vi svelo un segreto: anche il 1.9 jtd ha l'EGR con raffreddamento ad acqua.

Confermo, ho l'EGR tappata, valvola termostatica nuova :nod) e il motore adesso impiega massimo 5-6 minuti per arrivare a 90°.Regolarissimo.
Avevo anch'io dei dubbi sul probabile collegamento tra EGR e termostatica, ma vedo che tali dubbi sono stati fugati dalla mia esperienza pratica.