valvola EGR tappata da anni;se la apro la turbina non spinge

Nicola156

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2005
828
0
16
cordenons - FVG
ciao a tutti,
scrivo dopo almeno due anni di latitanza :p per segnalare questo problema:
ho tappato la valvola EGR circa 4 anni fa con una flangia in metallo; da allora nessun problema.
Qualche giorno ero intenzionato a fare un trattamento con uno spray per la pulizia dei condotti; quindi riapro la valvola, tolgo la flangia in metallo e parto per scaldare il motore.
Ebbene con gran sorpresa oltre i 1700 rpm quando ti aspetti l'ingesso della turbina non succede niente e anche con l'acceleratore al 100%, i giri salgono come se si stesse guidando un aspirato; non sono riuscito ad andare oltre 60-70 km/h.
Con gran fatica agli stop riesco a tornare a casa, tappo nuovamente la valvola EGR e magicamente la turbina torna a spingere come prima!

secondo voi cos'è successo?
:grazie)

Se condo me la valvola EGR si è bloccata in posizione di tutta aperta e così hai il gas di scarico che ti entra in camera di combustione continuamente

pure io ce l' ho tappata da anni.. ma sinceramente è andata sempre bene cosi e non ho minimamente l'intenzione di toccarla :OK)

perchè hai tolto la flangia che avevi messo per tapparla se l'auto ti andava bene? cosi per curiosità?

ciao ciao

Non c'e' nulal di cui stupirsi: e' bloccata.
Che cosa vuoi pulire? Se hai il tappo Il condotto sara' bello pulito!

Secondo me se è stata tappata all'uscita (dalla parte del motore, o sulla curvetta) si è sporcata perchè i gas di scarico ci entrano lo stesso e può anche essere che si sia bloccata aperta con lo sporco. :scratch)

marco g":1dmx2nt3 ha detto:
Se condo me la valvola EGR si è bloccata in posizione di tutta aperta e così hai il gas di scarico che ti entra in camera di combustione continuamente

bigno72":1dmx2nt3 ha detto:
Non c'e' nulal di cui stupirsi: e' bloccata.
Che cosa vuoi pulire? Se hai il tappo Il condotto sara' bello pulito!

mah, nel funzionamento normale c'è un arco di giri in cui la valvola rimane aperta e non mi pare che la turbina non giri più come succede a me
penso che da tutta aperta sia dimensionata a far circolare solo i gas strettamente necessari al ricircolo
:ka)

Nicola156":17ptd0bx ha detto:
mah, nel funzionamento normale c'è un arco di giri in cui la valvola rimane aperta e non mi pare che la turbina non giri più come succede a me
Non si tratta di un arco di giri, ma di una serie di condizioni di funzionamento.
E tra queste non c'e' certo la condizione di "alto carico".

In parole umane: quando schiacci l'acceleratore la valvola si chiude.
Se non si chiude la macchina non va.
Lascia stare la turbina che poverina fa quello che deve fare (ovvero girare forte QUANDO il motore gira forte).