Valvola EGR sporca...influisce su consumi e prestazioni...???????

Dedo27":35j53tsc ha detto:
La mia Alfetta è arrivata ai 90mila km ed in effetti quando dò un pò di gas fumacchia un bel pò.
Valvola EGR mai pulita...
Sarebbe da fare il lavoro ed eventualmente metterci una flangia cieca?
E in sede di revisione?
Sono problemi con il controllo fumi di scarico?
La mia è di settembre 2004, rischio che il BC mi segnali avaria?

:up) :up) :up) :up) :up) :up) :up) :up) :up) :up) :up)
 
DavideSpeed":s7ge71pf ha detto:
Andre... come prima cosa ti conviene fare come hanno fatto i ragazzi, pulire bene questa bene detta valvola... da li in poi si procede per capire come mai va di meno rispetto a prima ;)

Io resto dell'idea che sia la valvola EGR... del resto i tuoi 60k te li sei fatti.

Il debimetro lascialo stare ;)

cosa ne dite di fare una miniguida su come smontare e come/con cosa pulire l'EGR e magari anche il debimetro...
se qualcuno ha voglia di fare un paio di foto mentre li smonta e li pulisce...dire i che è un bel help per il forum! cosa ne dite?
c'è qualche volontario che li deve pulire? :jolly)
ciao!
 
io ho fatto circa 10.000Km, mi conviene pulirla gia da adesso ?
Considerate che ho su un modulo, quindi in teoria dato che usa + gasolio, l' egr sara' piu' sporca che in un auto originale, o sbaglio ?
 
marcolino":32ibhulj ha detto:
DavideSpeed":32ibhulj ha detto:
Andre... come prima cosa ti conviene fare come hanno fatto i ragazzi, pulire bene questa bene detta valvola... da li in poi si procede per capire come mai va di meno rispetto a prima ;)

Io resto dell'idea che sia la valvola EGR... del resto i tuoi 60k te li sei fatti.

Il debimetro lascialo stare ;)

cosa ne dite di fare una miniguida su come smontare e come/con cosa pulire l'EGR e magari anche il debimetro...
se qualcuno ha voglia di fare un paio di foto mentre li smonta e li pulisce...dire i che è un bel help per il forum! cosa ne dite?
c'è qualche volontario che li deve pulire? :jolly)
ciao!

se tu usassi il tasto cerca troveresti quello che cerchi...
 
quadamage76":1voxa9uu ha detto:
se tu usassi il tasto cerca troveresti quello che cerchi...

...senza polemica nelle faq light si trova solamente lo schema dell'EGR (disegno) io parlavo di foto smontaggio passo passo e procedura di pulizia per debimetro ed egr...non mi sebra di aver visto nulla del genere....
probabilmente sono accecato io...se sai dov'è quello che ho scritto me lo posteresti? grazie

(ripeto senza polemica)
ciao
 
marcolino":1js7sji5 ha detto:
quadamage76":1js7sji5 ha detto:
se tu usassi il tasto cerca troveresti quello che cerchi...

...senza polemica nelle faq light si trova solamente lo schema dell'EGR (disegno) io parlavo di foto smontaggio passo passo e procedura di pulizia per debimetro ed egr...non mi sebra di aver visto nulla del genere....
probabilmente sono accecato io...se sai dov'è quello che ho scritto me lo posteresti? grazie

(ripeto senza polemica)
ciao

anch'io senza polemica: c'è un msg di non ricordo più chi con tutta la spiegazione di come pulirla, era Up anche ieri mi sa.
 
quadamage76":1g4jmkxa ha detto:

perfetto, grazie! quello che cercavo!...io dico la verità, non lo avevo visto questo :baby)
sarebbe stato il massimo un report fotografico dello smontaggio...xo ci si accontenta :asd)
ora mancherebbe il debimetro :D
cmq per me si potrebbe mettere nella faq light...mi sembra cmq una cosa utile, no? e poi visibile a tutti :OK)

grazie ancora, ciao!
 
marcolino":2k29sr98 ha detto:
quadamage76":2k29sr98 ha detto:

perfetto, grazie! quello che cercavo!...io dico la verità, non lo avevo visto questo :baby)
sarebbe stato il massimo un report fotografico dello smontaggio...xo ci si accontenta :asd)
ora mancherebbe il debimetro :D
cmq per me si potrebbe mettere nella faq light...mi sembra cmq una cosa utile, no? e poi visibile a tutti :OK)

grazie ancora, ciao!

forse c'è in giro qualcos'altro ma non ricordo più dove.
 
DavideSpeed":1hgxr8ei ha detto:
Peccato che i motori €4 o anche €3 oltre un certo anno di produzione, diano errore tappandola... avreste evitato sia la pulizia continua, sia la zozzeria all'interno del collettore di aspirazione (cosa ben più importante)
quindi io che l'ho tappata non ho di questi problemi? siccome quando misi la flangia non pulii la valvola e avendola tappata circa 10k km fa, dite che lo sporco che si era accumulato in precedenza è stato smaltito o c'è ancora?
 
Fonzie444":2tddckgs ha detto:
DavideSpeed":2tddckgs ha detto:
Peccato che i motori €4 o anche €3 oltre un certo anno di produzione, diano errore tappandola... avreste evitato sia la pulizia continua, sia la zozzeria all'interno del collettore di aspirazione (cosa ben più importante)
quindi io che l'ho tappata non ho di questi problemi? siccome quando misi la flangia non pulii la valvola e avendola tappata circa 10k km fa, dite che lo sporco che si era accumulato in precedenza è stato smaltito o c'è ancora?

non è una domanda facile, Fonzie, dipende se si è fatta una pasta più o meno dura. Da qualche parte si è parlato di un spray che spruzzato nel collettore in marcia ad alti regimi lo pulisce per bene
 
Richiedo la domanda...io ho fatto circa 10.000Km, mi conviene pulirla gia da adesso ?
Considerate che ho su un modulo, quindi in teoria dato che usa + gasolio, l' egr sara' piu' sporca che in un auto originale, o sbaglio ?
O posso tranquillamente aspettare i 20.000 ??
 
SMM":2l4p1shw ha detto:
Richiedo la domanda...io ho fatto circa 10.000Km, mi conviene pulirla gia da adesso ?
Considerate che ho su un modulo, quindi in teoria dato che usa + gasolio, l' egr sara' piu' sporca che in un auto originale, o sbaglio ?
O posso tranquillamente aspettare i 20.000 ??

dipende dove ti dà il gasolio se te lo da dove non serve hai ragione, altrimenti no. Occhio col modulo che se fumi intasi il precatalizzatore e fai soffrire inutilmente la turbina.

Ciao M.
 
Vi racconto brevemente la mia esperienza...

Era da un pò che avevo notato che la mia 147, ho la motorizzazione MJet 140 Hp Euro 3, tirava solo dai 2500 giri al minuto in su, fumava come una petroliera e consumava un pò di più, la scorsa settimana mi son preso la briga di smontare la valvola EGR e di pulirla con del gasolio, morale della favola la macchina adesso è tornata alla prestazioni originali e non fuma più!!!! :OK) :OK) :OK)

Per lo smontagio ed il rimontaggio se hai un minimo di manualità ci vogliono 10 minuti al massimo prendendotela con calma, è veramente facile!
 
in officina alfa mi han detto questo della egr:

per quanto riguardo la pulizia della valvola EGR personalmente sono contrario in quanto si tratta di un valvala elettromeccanica, nel caso di pulizia si andrebbe a pulire la parte meccanica senza peraltro andare a fondo in quanto ci sono delle intercapedini difficilmente raggiungibili, inoltre se il problema sta nella parte elettrica non si risolve il problema anzi mi è capitato che si enfatizzasse il problema
 
onka79":28zi39g3 ha detto:
in officina alfa mi han detto questo della egr:

per quanto riguardo la pulizia della valvola EGR personalmente sono contrario in quanto si tratta di un valvala elettromeccanica, nel caso di pulizia si andrebbe a pulire la parte meccanica senza peraltro andare a fondo in quanto ci sono delle intercapedini difficilmente raggiungibili, inoltre se il problema sta nella parte elettrica non si risolve il problema anzi mi è capitato che si enfatizzasse il problema

parere personale visto che l'ho smontata due volte in u mese per bloccaggio in posizione aperta:
se si rompe il solenoide elettrico di comando accende l'avaria, se si blocca meccanicamente può anche non accendere nulla sul quadro (cmoe me), ma perdi prestazioni e non riesci più a fare una salitina lieve.
Una volta intasata non c'è flangia che tenga, va smontata, grattando lo sporco il più opssibile e lavarla con prodotti detergenti dedicati. Ora ho provato una seconda pulizia perchè a distanza di 1000 km ha rifatto i ldifetto. Ho notato che l'alberino che porta i due piattelli di passaggio dei gas nella valvola in fase di ritorno tendeva a scorrere male o bloccarsi, ora spero sia dovuto alle incrostazioni, se fosse logorato nella guida a breve mi toccherà cambiar valvola.
A questo punto io la pulirei ogni due tagliandi (senza mai toccarla ho raggiunto ora 73000 km, il difetto di è presenato 1000 km prima come ho scritto).
La flangia Alfa per me serve solo a limitare l'accumulo di porcheria nella valvola stessa in prossimità della guida di scorrimento dell'alberino.

Cosa cita l'officina vale se si guasta la parte elettrica, lì butti via la valvola da subito. Pulendola limiti l'usura della componente meccanica imho.
 
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