Valvola EGR sporca...influisce su consumi e prestazioni...???????

LOVE147

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2006
847
0
16
E da circa due mesetti che ho notato sulla mia nasona jtdm,consumi assurdi,fumosita' accentuata,e prestazioni calate,a detta del mio meccanico potrebbe essere il debimetro sporco(ps:monto un filtro metallico probabilmente e trp permeabile)o a detta di amici del forum e non, la valvola egr sporca...possibile?questi due componenti si possono pulire?grazie anticipatamente delle risposte PS:sn disperato :cry:

Si possono pulire entrambi ma sui nostri motori è più facile che sia l'EGR che il debimetro anche se però bisogna dire che sui consumi non sò se influisca l'EGR mi pare di si ma non ne sono certo per le prestazioni si influisce,quanti km ha l'auto?Qunad'è stata pulita l'ultima volta l'EGR?

andrea5887":3o1hrb8z ha detto:
Si possono pulire entrambi ma sui nostri motori è più facile che sia l'EGR che il debimetro anche se però bisogna dire che sui consumi non sò se influisca l'EGR mi pare di si ma non ne sono certo per le prestazioni si influisce,quanti km ha l'auto?Qunad'è stata pulita l'ultima volta l'EGR?

60000km....mai pulita...ne egr ne debimetro :shrug03)

LOVE147":12fckeyl ha detto:
andrea5887":12fckeyl ha detto:

60000km....mai pulita...ne egr ne debimetro :shrug03)

L'EGR sarebbe da pulirla ogni 20.000km perchè se poi si rompe perchè troppo sporca ti ci vogliono più di 200€ per rimetterla,io la pulisco da me ogni 20.000km e mai avuti problemi per il debimetro pulito la prima volta ai 120.000km :OK)

antoboy":28l35kyg ha detto:
Becca147Mjet":28l35kyg ha detto:
Avendo un filtro in metallo però potrebbe essere il debimetro

Prima proverei con la pulizia dell EGR, poi se ancora non va direi di controllare il debimetro!

Si certo ti quoto prima si fanno le operazioni a costo zero se non andasse ancora allora si procede a sborsare gli euri :OK)

Becca147Mjet":2ohv21w1 ha detto:
antoboy":2ohv21w1 ha detto:
Becca147Mjet":2ohv21w1 ha detto:
Avendo un filtro in metallo però potrebbe essere il debimetro

Prima proverei con la pulizia dell EGR, poi se ancora non va direi di controllare il debimetro!

Si certo ti quoto prima si fanno le operazioni a costo zero se non andasse ancora allora si procede a sborsare gli euri :OK)

Io l'ho pulita l'altro giorno dopo 60000km ed era lercia, d'ora in poi ogni 20000 si pulisce :nod) ...
Per i tuoi sintomi, se fosse rotta ti darebbe avaria, come se fosse rotto il debimetro...
Quoto quanto detto da altri, pulisci la ERG e se non migliora fai controllare con l'examiner quanta aria segna in ingresso il debimetro in modo da saper se è sporco :OK)
Se ne segna poca o lo provi a pulire (se hai un €4 è più complicato perchè il debimetro non si può sezionare a meno di non romperlo) o lo cambi :OK)

zero70":1qk965yr ha detto:
Ragazzi, pulire questa benedetta valvola è difficile??Si rischia di fare danni???Cosa consigliate per rimuovere lo sporco??Grazie...

Per rimuovere lo sporco ci vuole un bel sgrassante che tolga i depositi di fuliggine nei condotti della stessa.
Non si rischia di fare nessun tipo di danno particolare, è abbastanza robusto come componente.
Credo sia più difficile rimontarla mettendola in mira con i buchi, piuttosto che pulirla ;)

Peccato che i motori €4 o anche €3 oltre un certo anno di produzione, diano errore tappandola... avreste evitato sia la pulizia continua, sia la zozzeria all'interno del collettore di aspirazione (cosa ben più importante)

zero70":2ah70vgx ha detto:
Ragazzi, pulire questa benedetta valvola è difficile??Si rischia di fare danni???Cosa consigliate per rimuovere lo sporco??Grazie...

Usa della benzina per pulirla fidati che scioglie molta sporcizia,per smontarla è facile basta che non ti cadono le viti dentro il motore appena svitate :asd) poi per rimontarla ci impazzirai un pò perchè non riesci a far combaciare i buchi per il resto con una buona mezz'oretta ce la fai :OK)

ciao ragazzi, proprio ieri il mio meccanico mi ha pulito la valvola EGR....dopo 42.000 Km..........sono rimasto impressionato nel vedere che cosa usciva :?:

Lo ha poi lasciato un'oretta nel petrolio bianco per farlo sgrassare e di nuovo.....usciva del nero lercio.....montato

La macchina risponde meglio di prima, sembra essere meno pigra....e tira da bestia :asd)

economo29":1n3x9qvf ha detto:
ciao ragazzi, proprio ieri il mio meccanico mi ha pulito la valvola EGR....dopo 42.000 Km..........sono rimasto impressionato nel vedere che cosa usciva :?:

Lo ha poi lasciato un'oretta nel petrolio bianco per farlo sgrassare e di nuovo.....usciva del nero lercio.....montato

La macchina risponde meglio di prima, sembra essere meno pigra....e tira da bestia :asd)

Immagino la fuliggine che c'era,la mia dopo 20.000km ci si trovano due dita di fuliggine :OK)

andrea5887":27oq5t27 ha detto:
economo29":27oq5t27 ha detto:

Immagino la fuliggine che c'era,la mia dopo 20.000km ci si trovano due dita di fuliggine :OK)

e si :fluffle)

Andre... come prima cosa ti conviene fare come hanno fatto i ragazzi, pulire bene questa bene detta valvola... da li in poi si procede per capire come mai va di meno rispetto a prima ;)

Io resto dell'idea che sia la valvola EGR... del resto i tuoi 60k te li sei fatti.

Il debimetro lascialo stare ;)

La mia Alfetta è arrivata ai 90mila km ed in effetti quando dò un pò di gas fumacchia un bel pò.
Valvola EGR mai pulita...
Sarebbe da fare il lavoro ed eventualmente metterci una flangia cieca?
E in sede di revisione?
Sono problemi con il controllo fumi di scarico?
La mia è di settembre 2004, rischio che il BC mi segnali avaria?