valvola EGR esclusa, avaria controllo motore accesa

alexmat

Nuovo Alfista
2 Marzo 2006
41
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6
cagliari
Salve a tutti. dopo un calo di potenza avuto sulla mia 147 1.9 16V 140cv è stato diagnosticato il funzionamento difettoso della valvola EGR. visto anche quanto costa, ho deciso di escluderla, tappandola. L'auto ora va bene, anzi meglio! solo che dopo questo intervento, il body computer riconosce la valvola esclusa e come da manuale, mi si è accesa la spia "avaria sistema controllo motore"
Ho letto in rete che per ovviare a questa falsa segnalazione e far spegnere la spia, si può usare una resistenza elettrica, montata sullo spinotto che entra nella valvola stessa, ma non spiegano ne come farlo, ne di che tipo è la resistenza! Qualcuno di voi sa o ha già fatto questo intervento? mi potete aiutare? grazie
 
Da quel che so io il 140cv è un euro 3 e quindi non dovrebbe dare avaria (la mia infatti non la da).Sei sicuro che sia l'egr la causa di accensione della spia?Dopo un tot di accensioni cmq la spia potrebbe sparire (non chiedermi il perchè).
 
Gli ultimi 140 Euro 3 danno l'avaria eccome!

La resistenza puo' essere che vada per qualche altra macchina.
Sulle nostre non c'e' verso perche' viene controllata la quantita' di aria fresca che passa istante per istante. Aprendo la EGR l'aria deve diminuire; se non diminuisce perche' l'EGR e' tappata da errore
 
alexmat":3eze9zjc ha detto:
Salve a tutti. dopo un calo di potenza avuto sulla mia 147 1.9 16V 140cv è stato diagnosticato il funzionamento difettoso della valvola EGR. visto anche quanto costa, ho deciso di escluderla, tappandola. L'auto ora va bene, anzi meglio! solo che dopo questo intervento, il body computer riconosce la valvola esclusa e come da manuale, mi si è accesa la spia "avaria sistema controllo motore"
Ho letto in rete che per ovviare a questa falsa segnalazione e far spegnere la spia, si può usare una resistenza elettrica, montata sullo spinotto che entra nella valvola stessa, ma non spiegano ne come farlo, ne di che tipo è la resistenza! Qualcuno di voi sa o ha già fatto questo intervento? mi potete aiutare? grazie

intaccator":3eze9zjc ha detto:
Da quel che so io il 140cv è un euro 3 e quindi non dovrebbe dare avaria (la mia infatti non la da).Sei sicuro che sia l'egr la causa di accensione della spia?Dopo un tot di accensioni cmq la spia potrebbe sparire (non chiedermi il perchè).

E' successo anche a me, ho tappato la valvola si è accessa la spia e mi è comparsa la scritta avaria controllo motore, ma dopo circa una settimana si è spento tutto senza alcun problema :OK)
 
Anche io vorrei tapparla e pulirla, stamattina sono andato a vedere questa valvola per cercare di smontarla e ho visto che è composta di due pezzi, uno a forma cilindrica e uno "cubico"... Devo smontarli tutti e due?? Dalla faq non sono riuscito a capire questa cosa...
 
GiOrGiO83":1wdu7yh0 ha detto:
Anche io vorrei tapparla e pulirla, stamattina sono andato a vedere questa valvola per cercare di smontarla e ho visto che è composta di due pezzi, uno a forma cilindrica e uno "cubico"... Devo smontarli tutti e due?? Dalla faq non sono riuscito a capire questa cosa...
Il cilindro e' l'attuatore.
La valvola vera e propria e' il cubo.

Smonta quello e lasciaci attaccato il cilindro.
 
economo29":21ibovi4 ha detto:
ma chiudendo la EGR si possono provocare problemi ? Se si di che genere ?
Solo problemi estetici se ti da fastidio la spia accesa :lol:

Nessunissimo problema meccanico, anzi, la macchina va meglio.

Pero' se hai la spia acesa non hai la possibilita' di essre avertito di altri problemi.
 
bigno72":31t5dk22 ha detto:
GiOrGiO83":31t5dk22 ha detto:
Anche io vorrei tapparla e pulirla, stamattina sono andato a vedere questa valvola per cercare di smontarla e ho visto che è composta di due pezzi, uno a forma cilindrica e uno "cubico"... Devo smontarli tutti e due?? Dalla faq non sono riuscito a capire questa cosa...
Il cilindro e' l'attuatore.
La valvola vera e propria e' il cubo.

Smonta quello e lasciaci attaccato il cilindro.


scusa ma sai per caso di ke attrezzi ho bisogno per smontarla? e di quante viti ci sono in totale?
 
intaccator":1bdto3pz ha detto:
Da quel che so io il 140cv è un euro 3 e quindi non dovrebbe dare avaria (la mia infatti non la da).Sei sicuro che sia l'egr la causa di accensione della spia?Dopo un tot di accensioni cmq la spia potrebbe sparire (non chiedermi il perchè).

E' successo anche a me, ho tappato la valvola si è accessa la spia e mi è comparsa la scritta avaria controllo motore, ma dopo circa una settimana si è spento tutto senza alcun problema :OK)[/quote]

La mia 147 è di febbraio 2004. dopo aver tappato la EGR ed aver percorso qualche km l'errore è comparso. Premetto che non ho avuto nessun aumento di potenza e cose simili, l'ho fatto solo perchè funzionava male! Lo dico per chi vorrebbe farlo sperando in qualche aumento di prestazioni.
La spia accesa ed il bip non è che mi danno fastidio.. è che magari se dovesse esserci qualche altro problema non mi accorgerei (ma comunque la spia si accende per malfunzionamento appunto della EGR, ma proprio se è messa male, altrimenti non si accende nemmeno! per malfunz dell'impianto iniezione e te ne accorgi eccome in quel caso, e se si tappa l'elettrovalvola che va in depressione dietro la turbina, e te ne accorgi pure di quella!!)
io all'inizio avevo pure smontato e pulito il debimetro, pensando fosse colpa sua, ma non era quello.. vabbè, mi son detto: fatto fatto!
Ora la lascio così, non mi va di comprare una EGR nuova, ma avete visto quanto costa? :?: :jaw) gli ho pure messo il mastice nel lamierino :OK)
Dunque niente resistenza giusto? :eek13)
Allora spero davvero che dopo una settimana si spenga e che non mi rompa più! :D
 
Scusate, state dicendo che LASCIANDO TAPPATA la EGR la spia dopo un po' si spegne?

Non avevo capito che dicevate questo; non ho provato, ma non mi torna proprio....
 
bigno72":2sbnia19 ha detto:
Scusate, state dicendo che LASCIANDO TAPPATA la EGR la spia dopo un po' si spegne?

Non avevo capito che dicevate questo; non ho provato, ma non mi torna proprio....

Si, confermo. Quando l'ho tappata mi si è accesa la spia e dopo qualche giorno si è spenta da sola senza più riaccendersi...
è passato quasi un anno ormai...
 
beh fortunati voi! Io è un anno che l'ho tappata ed è un anno che ho l'avaria! Cmq dal mio punto di vista la macchina è molto più elastica nel range dove la turbina non entra fino ai 1500 ca!
 
economo29":rnjiga2q ha detto:
scusate ma se sta valvola l'hanno messa a qualcosa servirà pure...quindi escludendola provocherà qualcosa ?

Sono sempre dubbioso su questa cosa :scratch)
L'hanno messa per le normative antinquinamento come anche quell'altra stupidata del FAP... Se la escludi non provochi nessun danno, ma l'unico problema che ho sentito è che il motore d'inverno ci mette un po piu tempo a raggiungere la temperatura d'esercizio
 
economo29":35awz0fa ha detto:
ma perchè allora si sporca di gasolio ? Tappandola tutta quella porcheria che si crea non andrà mica nell'aspirazione ?!?!? :?:
Si sporca di porcherie dello scarico, che VANNO NELL'aspirazione. Quello e' il suo compito.
Tappandola si evita che quelle porcherie vadano nell'aspirazione, appunto.

Per chi dice che in inverno ci mette di piu' a scaldarsi, lo scopo principale della EGR e' abbassare la temp. di combustione, fate un po' voi...
 
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