valvola egr, acqua filtro gasolio, avaria controllo motore..

stenofa

Nuovo Alfista
5 Agosto 2008
29
0
1
Ho una 147 mjtd del giugno 2005. La macchina ha 60.000 km sono appena tornato dall'austria e proprio il giorno dopo del mio ritorno mi sono ritrovato un piccolo problema e ho la pura che diventi un grosso problema per le mie tasche...
Esco dal garage, chiudo il garage, cerco di partire con naturalezza e semplicità, come facciamo tutti i giorni mille volte al giorno e mi si spegne la macchina...
Ho pensato mi sono distratto... avevo la terza.. la quinta... la sesta....
invece ero in prima... giro la chiave, riaccendo il motore, metto la prima...
cerco di partire con lo stesso movimento naturale... ma mi accorgo che si stava per spegnere ancora...
fatto sta che mi sembra di dover giocare un pò con la frizione per partire e per non fare spegnere la macchina...

non ditemi che è la frizione.... pleaseee!!

solo per conoscenza, non sono uno che schiaccia molto... anzi forse il contrario... nessuna partenza a freddo stile F1, ma neanche a caldo...
non cammino quasi mai con i giri del motore sopra i 3300... pensate che le gomme sono ancore le originali che devo cambiare perchè vecchie ma c'è ancora battistrada e non metto gomme da neve... quindi i km sono quelli delle gomme...


graziee! ciao!
 
Ritornando a questo messaggio, (non cagato da nessuno), posso dirvi che mi pareva strano fosse la frizione. A distanza di tre giorni, la macchina a volte dava problemi a volte no. Premetto che non avevo il problema dell'accensione dell'acqua nel filtro del gasolio. O comunque è successo pocchissime volte, ieri sera dopp una trentina di km, mi fermo lascio il motore acceso e mi è uscita la scritta acqua nel filtro del gasolio, a ruota si è accesa la spia, ed è rimasta fissa, problema generico nel motore.
Diciamo che la cosa, forse stranamente, mi allieva un pò. La beistia cmq non si è mai fermata è sempre andata e il problema di potenza che ho (non sempre), a bassi giri non mi ha mai arrecato grandissimi disagi al contrario di quello che ho letto su altre vicende.

ho fatto rifornimento in austri di gasolio invernale e ho ancora quello nel serbatoio...
ricordo anche che la spia in austria dell' acqua nel gasolio si era accesa ma poi spenta...

consigli...

grassie!
 
stenofa":2efk4udl ha detto:
Ritornando a questo messaggio, (non cagato da nessuno), posso dirvi che mi pareva strano fosse la frizione. A distanza di tre giorni, la macchina a volte dava problemi a volte no. Premetto che non avevo il problema dell'accensione dell'acqua nel filtro del gasolio. O comunque è successo pocchissime volte, ieri sera dopp una trentina di km, mi fermo lascio il motore acceso e mi è uscita la scritta acqua nel filtro del gasolio, a ruota si è accesa la spia, ed è rimasta fissa, problema generico nel motore.
Diciamo che la cosa, forse stranamente, mi allieva un pò. La beistia cmq non si è mai fermata è sempre andata e il problema di potenza che ho (non sempre), a bassi giri non mi ha mai arrecato grandissimi disagi al contrario di quello che ho letto su altre vicende.

ho fatto rifornimento in austri di gasolio invernale e ho ancora quello nel serbatoio...
ricordo anche che la spia in austria dell' acqua nel gasolio si era accesa ma poi spenta...

consigli...

grassie!

se vuoi un consiglo,fai lo spurgo del filtro del gasolio....giusto per dormire sonni tranquilli ed esser sicuro di non avere acqua nell'impianto....
 
stenofa":xey4r1tu ha detto:
quindi smonto svuoto e rimonto senza sostituirlo...

non non devi smontare tutto il filtro...basta svitare il sensore posto al fondo del filtro sino a quando non vedi uscire un po di gasolio..scolleghi il connettore attaccato al sensore e poi lo sviti...non troppo senno ti esce tutto il gasolio all'interno del filtro..fanne uscire un po poi vedi tu... :OK)
 
ho pulito il filtro del gasolio è ok...
l'altro problema era relativo alla perdita di potenza a bassi giri...
leggendo ho intuito che poteva essere causato dalla valvola egr, tolta pulita rimontata...
la macchina è tornata come prima! la valvola era veramente sporca!
rimane il problema che la spia controllo motore in avaria rimane accesa... :ka)
che fare??
 
è la spia più generica che c'è, devi portarla in alfa (o in un bosch car service) e farti leggere la centralina tramite examiner ;)
 
io voglio potermi leggere da solo gli errori che mi da la mia auto... perchè voglio sapere la verità sempre e comunque...
 
se la frizione è consuimata, te ne accorgi perchè slitta in accelerazione, solo più tardi avrai difficoltà ad avviarla in partenza.

spia acqua nel filtro gasolio: non è normale che accenda, soprattutto in moto. In tal caso devi fermarti subito per evitare che danneggi (con tanti €€) pompa e iniezione. Che ti si accenda all' avvio può essere normale (a seconda del periodo di costruzione dell' auto, ti rimando per approfondimenti alle faq light)
Svuotare il filtro potrebbe essere una soluzione temporanea. Se c'è ancora acqua in giro rischi ancora danni.

spia avaria motore: meglio andare in officina, oppure puoi sempre comprare un costosisimo examiner :D
 
^Luca72GTA^":1psuzoby ha detto:
giangirm":1psuzoby ha detto:
spia avaria motore: meglio andare in officina, oppure puoi sempre comprare un costosisimo examiner :D

Costosissimo.. con un pò di pazienza e ricerca se ne trovano di usati di officine chiuse o fallite... Io l'ho trovato in società con un amico, 450 euro a testa ;) viewtopic.php?f=4&t=100174
beh certo, conviene spendere 900 euro che andare dal meccanico :D
Sarà comodo e bello averlo in casa, ma mi sembra poco oggettivo non dire che è costoso, non è mica un palmare da 100 euro
 
stenofa":29svpjuv ha detto:
io voglio potermi leggere da solo gli errori che mi da la mia auto... perchè voglio sapere la verità sempre e comunque...

mettiti daccordo col meccanico e gli porti la macchina quando ti dice lui per un controllo veloce (inutile tenerla ferma solo per una diagnosi) e vedete assieme il responso. magari è solo collegato all'EGR sporca e basta azzerare la memoria errori.
 
x giangirm

Dipende quante volte ci vai dal meccanico ( io per esempio ho avuto vari problemi di taratura del selespeed e se avessi pagato per tutte le volte avrei speso ben più di 450 euro ) .. se lo usi anche per amici conoscenti ecc, che invece di spendere 50 euro per resettare un errore airbag ti danno 10 euro ecc ecc.

Non è che abbiamo speso 900 euro per metterlo in cornice e guardarlo... Non siamo così.. polli.. :)
 
bè diciamo che è un pò da valutare...
io sono sincero e mi tocco dal 2005 questa è la prima anomalia che ho... il meccanico o l'officina la mia macchina non l'ha mai vista...
forse un giretto si può fare...
 
Ovvio che si, mica ti consigliavo di comprarti un examiner ci mancherebbe :) Era per dire che volendo non è così costoso come si pensa a patto di non prenderlo nuovo che allora si siamo oltre i 2400 euro.

Certo non è facile trovarne uno di messo bene a prezzo onesto e con tutte le sonde e cd aggiornati fino alla MiTo come ho fatto io e il mio amico. Ma non credo di aver fatto sta gran follia investendo 450 euro.. ;)
 
^Luca72GTA^":9rso53im ha detto:
Ovvio che si, mica ti consigliavo di comprarti un examiner ci mancherebbe :) Era per dire che volendo non è così costoso come si pensa a patto di non prenderlo nuovo che allora si siamo oltre i 2400 euro.

Certo non è facile trovarne uno di messo bene a prezzo onesto e con tutte le sonde e cd aggiornati fino alla MiTo come ho fatto io e il mio amico. Ma non credo di aver fatto sta gran follia investendo 450 euro.. ;)


assolutamente... anzi 900 / 3 sarebbe stato ancora meglio! ;)
 
Se adesso la macchina va bene, vedi se dopo due utilizzi abbastanza lunghi e distanti tra loro la spia si spegne da sola, altrimenti vai in officina.
 
ok, in effetti ieri dopo aver rimontato la valvola egr la macchina non l'ho mossa dal garage...
 
^Luca72GTA^":cln7hyd4 ha detto:
non siamo così.. polli.. :)
ovvio.
ma non tutti hanno le tue esigenze (selespeed) nè un numero sufficiente di conoscenze che diano 10 euro per una resettata.
Ma poi non tutti i meccanici fanno pagare questo servizio.
Converrai con me che per dargli uno sguardo, è caro :nod)

Oh, sia chiaro, non sto dicendo che sei uno spendaccione tu, ma che per un uso limitato non è conveniente.
 
Top