valvola egr 115 cavalli chiusa riduce potenza

livion2006

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2009
467
0
16
ciao a tutti vorrei sapere io ho la valvola egr chiusa con flangia ho una 115 cavalli anno 2005 diesel e la spia fortunatamente non si accende , ho notato non so se e una mia impressione ma col passare del tempo riduce un po la potenza dell'auto sopratutto in velocita di punta grazie
 
non ho esperienza diretta in merito ma dovrebbe essere il contrario... perdita di potenza si avverte ad egr aperta quando non deve, non a egr chiusa.
vorrebbe dire che qualcosa va a tagliare la potenza da centralina... cioè che la centralina non si accorga in qualche modo che l'egr è chiusa e agisca di conseguenza...
ma uscirebbe l'allarme (a meno che il controllo non venga fatto in tutti i casi e solo sul post EOBD venga visualizzato anche l'allarme)
aspetta qualcun altro...
 
Sicuramente non è un problema dell'EGR. Se poi parliamo di velocità di punta, l'EGR agli alti è chiusa di suo, quindi con la flangia che la lascia sempre chiusa problemi non puoi averne. Strano però che un'auto del 2005 non dia l'avaria. La flangia è forata o completamente chiusa?
 
Grazie per le risposte è un primissimo restalyng euro 3 e che io sappia non sono l'unico che chiudendola completamente non si è acceso niente a per velocità di punta intendo che più di 4000 giri non andava ma ora leggendo mi sembra che sia normale , a vi ricordo che la turbina fischia un po' in accelerazione quindi qualche aletta piegata e volano da sostituire ancora grazie
 
Beh la velocità massima riportata dalla casa bene o male è quella, il 115cv non fa miracoli.

P.S.: cancella quel valore, sul forum non sono ammessi riferimenti a velocità superiori a quelle del CDS
 
sull'euro 3 115 cv la spia non si accende.l'avaria la registra solo la centralina.

il sensore di sovralimentazione è pulito?
un 'idea: la frizione come sta?se consumata potrebbe slittare anche poco poco alle alte velocità e quindi far perdere velocità
 
la turbina un po'è normale che fischi, la mia fischia da 100mila km. Se fischia non ci sono alette piegate, semplicemente trafila un po'di olio dalle bronzine ma finché non ti dà problemi tienila ripeto a me tutti dicevano che da un giorno all'altro mi avrebbe abbandonato invece ci ho fatto centomila km. l'unico inconveniente è un po'di fumo ogni tanto ma niente di più. Quel calo di potenza che avverti tu è la normale curva di coppia di un motore diesel, non è un motore a benzina. in conclusione, stai sereno... E non correre troppo
 
Quindi se chiudo la valvola egr nella mia Alfa 147 restyling del 2005 1.9jtd non dovrei avere problemi con l'avaria del motore? Scusate l'O.T
 
grazie per i consigli , prova a chiuderla mal che vada togli la flangia , a dimenticavo il sensore di sovraalimentazione sarebbe il sensore turbo dove si trova
 
Rick":356g881b ha detto:
Quindi se chiudo la valvola egr nella mia Alfa 147 restyling del 2005 1.9jtd non dovrei avere problemi con l'avaria del motore? Scusate l'O.T
direi di si.. la tua è post 2003, hai la spia avaria motore gialla giusto?
cmq prova a staccarla, mal che vada se si accende la spia la riattacchi...
ma al 90% flangiando totalmente si accenderà la spia
 
livion2006":3ccd5mn3 ha detto:
a dimenticavo il sensore di sovraalimentazione sarebbe il sensore turbo dove si trova
si esatto. si trova poco a sinistra dell'egr, ha una forma rettangolare.
prova a fare una ricerca per immagini su google, così vedi che forma ha e dove si trova.
 
am78_ud":3e71a746 ha detto:
Rick":3e71a746 ha detto:
Quindi se chiudo la valvola egr nella mia Alfa 147 restyling del 2005 1.9jtd non dovrei avere problemi con l'avaria del motore? Scusate l'O.T
direi di si.. la tua è post 2003, hai la spia avaria motore gialla giusto?
cmq prova a staccarla, mal che vada se si accende la spia la riattacchi...
ma al 90% flangiando totalmente si accenderà la spia

Si la spia è gialla, comunque visto il rischio che si accenda la spia preferisco lasciare tutto originale...
 
mah se si accende la spia, riattacchi il connettore e la spia si spegne dopo 3 accensioni... niente di tragico, danni non ne fai.
certo è che al 99% per te non funziona il discorso di staccare o tappare che la spia non si accende
 
Ciao a tutti ho una alfa 147 del 2007 120cv..vorrei chiudere la valvola egr però sono poco indeciso voi cosa dite??se la chiudo con la flangia ce qualche possibilità di poter aliminare anche la spia se si accende dopo la chiusura? ??
 
manole.alexandru.9":2onkqk3p ha detto:
Ciao a tutti ho una alfa 147 del 2007 120cv..vorrei chiudere la valvola egr però sono poco indeciso voi cosa dite??se la chiudo con la flangia ce qualche possibilità di poter aliminare anche la spia se si accende dopo la chiusura? ??
Bisogna intervenire sulla mappa per far sì che non si accenda la spia. Sulla tua si accende di sicuro se flangi l'egr
 
Errecinque":10vgsa3u ha detto:
manole.alexandru.9":10vgsa3u ha detto:
Ciao a tutti ho una alfa 147 del 2007 120cv..vorrei chiudere la valvola egr però sono poco indeciso voi cosa dite??se la chiudo con la flangia ce qualche possibilità di poter aliminare anche la spia se si accende dopo la chiusura? ??
Bisogna intervenire sulla mappa per far sì che non si accenda la spia. Sulla tua si accende di sicuro se flangi l'egr
esatto.
e l'intervenire sulla mappa non è una cosa che piace a tutti, io ad esempio non ci farei mai mettere mano...
 
am78_ud":30pgj597 ha detto:
Errecinque":30pgj597 ha detto:
manole.alexandru.9":30pgj597 ha detto:
Ciao a tutti ho una alfa 147 del 2007 120cv..vorrei chiudere la valvola egr però sono poco indeciso voi cosa dite??se la chiudo con la flangia ce qualche possibilità di poter aliminare anche la spia se si accende dopo la chiusura? ??
Bisogna intervenire sulla mappa per far sì che non si accenda la spia. Sulla tua si accende di sicuro se flangi l'egr
esatto.
e l'intervenire sulla mappa non è una cosa che piace a tutti, io ad esempio non ci farei mai mettere mano...
Ma veramente oggi come oggi escludere solo il controllo egr da queste macchine è veramente una cavolata (certo lo si deve saper fare) e non viene toccato nient'altro riguardo la gestione del motore.
 
Errecinque":a46ext7e ha detto:
Ma veramente oggi come oggi escludere solo il controllo egr da queste macchine è veramente una cavolata (certo lo si deve saper fare) e non viene toccato nient'altro riguardo la gestione del motore.
Confermo
 
Top