Valuto acquisto GT, fornitemi delucidazioni.

umby-rx8

Nuovo Alfista
15 Aprile 2007
8
0
1
pavia
Buonasera a tutti, sono iscritto da un po di tempo ma partecipai solo alla discussione riguardante il wankel e la mazda rx-8 essendone io attualmente proprietario.

Sebbene sia un'auto decisamente fantastica e che abbia tutto ciò che si possa desiderare su un'auto ha un'unica pecca: i consumi.
Mi sono ritrovato improvvisamente a fare molti km mensilmente e un'auto che fa 5-6 km/l non fa + per me.
Ormai lo sfizio me lo sono tolto e sono contento così, ora cerco un'auto carina, assolutamente diesel, che sia comoda e che non mi faccia rimpiangere TROPPO la mia rx8.
Restando sotto i 40.000 € ho optato per un'alfa GT 1.9 JTD Q2.
Volevo chiedere qualche chiarimento a chi già ce l'ha.

1_Indubbiamente passando da 231 cv a benzina ad un 150 cv diesel sentirò molto la differenza. Che voi sappiate, con un intervento di centralina/modulo aggiuntivo a quanti cavalli si potrebbe arrivare senza compromettere l'affidabilità del motore?

2_Sulla RX8 avevo l'impianto della BOSE di serie e noto che anche la GT ce l'ha mi chiedevo quante casse avesse, DOVE e se ce il subwoofer e soprattutto se si sente davvero bene, o se come nella RX8 pur essendo bose qualche pecca l'aveva

3_I posti posteriori: nella rx8 avevo 4 posti, comodi, anche quelli alti 1.9 dietro ci stavano comodi perchè i sedili erano molto infossati e le porte posteriori controvento (già ho nostalgia) erano molto comodi per farli scendere/salire.
Indubbiamente ora avrò la scomodità di scendere ogni volta ma mi chiedevo, pur essendo omologata per 5, dietro in 3 di media corporatura (70 kg x 175 cm) come si sta?

4_Il navigatore satellitare: è preciso e tridimensionale come un portatile TomTom? o è scadente e bi-dimensionale?

Grazie per l'eventuali risposte. attendo con ansia.
 
Sulle domande più precise troverai chi ti aiuta. Io ti dico solo hai fretta di cambiare l'auto? Perchè potrebbe convenire aspettare primavera....... sul discorso dei cavalli intendo.
 
allora innanzitutto secondo me la cosa migliore è andare in conce a provarne una, magari non avranno la GT Q2, ma prima provi una GT "normale", e magari hanno una 47 Q2 :OK)

poi:
navigatore: c'è sia la modalità 2D che 3D , ma non aspettarti grandi cose, il progetto è un po' vecchio

posti dietro: omologata per 5 e in 5 ci si sta, ma non è molto alta dietro, e in 5 è meglio solo per brevi viaggi, meglio in 4

bose: il sub è nel baule, si sente abbastanza bene, ma c'è di meglio!!

motore: con i soldi che risparmi dai 40k di budget la fai camminare davvero bene: mappa + DP + altre cosucce :elio)
 
umby-rx8":unqcf1iw ha detto:
Buonasera a tutti

:ciao)

1_Che voi sappiate, con un intervento di centralina/modulo aggiuntivo a quanti cavalli si potrebbe arrivare senza compromettere l'affidabilità del motore?

Per stare tranquilli una ventina in più direi, comunque, come diceva il Fusi, a primavera dovrebbero fa uscire il power step ufficiale (170 cv se non sbaglio)

2_mi chiedevo quante casse avesse, DOVE e se ce il subwoofer e soprattutto se si sente davvero bene

gli audiofili sostengono che il bose, se preso come optional, non valga quello che costa. Se lo trovi di serie è un altro discorso, io ce lho e ne sono soddisfatto (ma NON sono audiofilo incallito... :p ). Comunque: 8 casse nelle portiere (tweeters coassiali, le retine piccole dalla leva apriporta sono vuote) e sub nel baule lato sinistro

3_mi chiedevo, pur essendo omologata per 5, dietro in 3 di media corporatura (70 kg x 175 cm) come si sta?

per viaggiare si sta comodi in 4, il 5° al centro è un po' sacrificato. Io sono 1.82 e dietro ai lati sto abbastanza comodo, a sfiorare il tetto...ma assolutamente NON piegato come uno startac... :asd). Ovviamente davanti nessun problema

4_Il navigatore satellitare: è preciso e tridimensionale come un portatile TomTom? o è scadente e bi-dimensionale?

Il Connect è frutto di un progetto vecchio ormai, anche qui a parer mio e di moltissimi altri non vale quello che costa. L'unica cosa positiva è che si integra bene con la plancia. Sulle mappe non ho idea se siano anche 3D, comunque non si possono inserire POI (quindi autovelox e simili). Io mi sono fatto il TomTom e va alla grande

Grazie per l'eventuali risposte. attendo con ansia.

Prego!
 
umby-rx8":2xvk6pif ha detto:
1_Indubbiamente passando da 231 cv a benzina ad un 150 cv diesel sentirò molto la differenza. Che voi sappiate, con un intervento di centralina/modulo aggiuntivo a quanti cavalli si potrebbe arrivare senza compromettere l'affidabilità del motore?

se prendi un diesel perchè fai tanti km e risparmi, perchè aumentargli le prestazioni dopo (e quindi i consumi)? è un controsenso. Con 150cv vai già più che bene. Al limite attendi ancora qualche mese che dovrebbe uscire lo step da 170cv (come dice Fusi).

umby-rx8":2xvk6pif ha detto:
3_I posti posteriori: nella rx8 avevo 4 posti, comodi, anche quelli alti 1.9 dietro ci stavano comodi perchè i sedili erano molto infossati e le porte posteriori controvento (già ho nostalgia) erano molto comodi per farli scendere/salire.
Indubbiamente ora avrò la scomodità di scendere ogni volta ma mi chiedevo, pur essendo omologata per 5, dietro in 3 di media corporatura (70 kg x 175 cm) come si sta?

in 4 sei comodo, no problem. e hai un bel baule per la tipologia di auto.

umby-rx8":2xvk6pif ha detto:
4_Il navigatore satellitare: è preciso e tridimensionale come un portatile TomTom? o è scadente e bi-dimensionale?

comprati un tom tom, costa molto meno e rende se non lo stesso qualcosa in più.. ;)
 
nessuna nuova GT, nessun restyling, solo lo stesso motore della 147 ducati ;)
 
quoto gli altri che ti hanno già risposto...

1) se puoi aspettare la primavera così arriverà il power step... certo che il simbolo del quadrifoglio abbinato ad un diesel :cry:

2) non va male.. ma c'è di meglio... se lo prendi optional non vale la spesa

3) sono comodissimi vai tranquillo... inoltre hai un gran baule

4) lascia stare, prendi un tom tom che è più aggiornato e va meglio :OK)
 
cioè?? illuminatemi perchè questa cosa non la sapevo: cosa significa che in primavera arriva uno step up x la GT?? che danno una mappatura ufficiale per portarla a 170cv?? se è così attendo xkè volevo fare una mappatina...
 
King83":nhwmdyvv ha detto:
cioè?? illuminatemi perchè questa cosa non la sapevo: cosa significa che in primavera arriva uno step up x la GT?? che danno una mappatura ufficiale per portarla a 170cv?? se è così attendo xkè volevo fare una mappatina...

nn penso sara una mappatina ma cmq montarenno anche qualcos'altro seconod me ( a perte il cambio che nn esiste diverso :culo) )

quindi fai la mappaturina da persone capaci e via
 
King83":y3v6so46 ha detto:
cioè?? illuminatemi perchè questa cosa non la sapevo: cosa significa che in primavera arriva uno step up x la GT?? che danno una mappatura ufficiale per portarla a 170cv?? se è così attendo xkè volevo fare una mappatina...

mi sa che oltre all'aggiornamento mappa ci saranno altri interventi per il 170cv.... quindi, per le GT 150cv già in commercio, rimangono così... altrimenti dovrebbero riomologarti la macchina..

:asd) :asd)
 
bhè l'altro intervento che faranno sarà quello che voglio fare io, frizione rinforzata...bhè se lo fanno era ora è un ottimo motore il nostro ma castrato! può fare molto di più :p
 
King83":2kfz2x9j ha detto:
bhè l'altro intervento che faranno sarà quello che voglio fare io, frizione rinforzata...bhè se lo fanno era ora è un ottimo motore il nostro ma castrato! può fare molto di più :p

guarda.. il 1.9 con 150cv.. è il miglior compromesso, anche se la frizione e il cambio sono "al limite" (così per dire).. quindi penso che star lì a montare frizioni rinforzate possa andar bene, senza dover rimappare o fare altro...

:p
 
lelesch81":uvay1s2i ha detto:
King83":uvay1s2i ha detto:
bhè l'altro intervento che faranno sarà quello che voglio fare io, frizione rinforzata...bhè se lo fanno era ora è un ottimo motore il nostro ma castrato! può fare molto di più :p

guarda.. il 1.9 con 150cv.. è il miglior compromesso, anche se la frizione e il cambio sono "al limite" (così per dire).. quindi penso che star lì a montare frizioni rinforzate possa andar bene, senza dover rimappare o fare altro...

:p

La rimappa sul 150 Cv non serve solo per guadagnare potenza, ma anche e soprattutto per avere molta piu' elasticità del motore a bassi regimi.
Dopo la rimappa il motore è utilizzabilissimo ed è scattante gia' a partire dai 1200 rpm, prerimappa sotto i 1700 era un pianto
 
umby-rx8":2hnhfo9c ha detto:
Buonasera a tutti, sono iscritto da un po di tempo ma partecipai solo alla discussione riguardante il wankel e la mazda rx-8 essendone io attualmente proprietario.

Sebbene sia un'auto decisamente fantastica e che abbia tutto ciò che si possa desiderare su un'auto ha un'unica pecca: i consumi.
Mi sono ritrovato improvvisamente a fare molti km mensilmente e un'auto che fa 5-6 km/l non fa + per me.
Ormai lo sfizio me lo sono tolto e sono contento così, ora cerco un'auto carina, assolutamente diesel, che sia comoda e che non mi faccia rimpiangere TROPPO la mia rx8.
Restando sotto i 40.000 € ho optato per un'alfa GT 1.9 JTD Q2.
Volevo chiedere qualche chiarimento a chi già ce l'ha.

1_Indubbiamente passando da 231 cv a benzina ad un 150 cv diesel sentirò molto la differenza. Che voi sappiate, con un intervento di centralina/modulo aggiuntivo a quanti cavalli si potrebbe arrivare senza compromettere l'affidabilità del motore?

2_Sulla RX8 avevo l'impianto della BOSE di serie e noto che anche la GT ce l'ha mi chiedevo quante casse avesse, DOVE e se ce il subwoofer e soprattutto se si sente davvero bene, o se come nella RX8 pur essendo bose qualche pecca l'aveva

3_I posti posteriori: nella rx8 avevo 4 posti, comodi, anche quelli alti 1.9 dietro ci stavano comodi perchè i sedili erano molto infossati e le porte posteriori controvento (già ho nostalgia) erano molto comodi per farli scendere/salire.
Indubbiamente ora avrò la scomodità di scendere ogni volta ma mi chiedevo, pur essendo omologata per 5, dietro in 3 di media corporatura (70 kg x 175 cm) come si sta?

4_Il navigatore satellitare: è preciso e tridimensionale come un portatile TomTom? o è scadente e bi-dimensionale?

Grazie per l'eventuali risposte. attendo con ansia.


...nel 2010 la GT non sarà più venduta, ti conviene acquistare un modello in dismissione?
 
nikolas0071":9p7o4bfd ha detto:
umby-rx8":9p7o4bfd ha detto:
Buonasera a tutti, sono iscritto da un po di tempo ma partecipai solo alla discussione riguardante il wankel e la mazda rx-8 essendone io attualmente proprietario.

Sebbene sia un'auto decisamente fantastica e che abbia tutto ciò che si possa desiderare su un'auto ha un'unica pecca: i consumi.
Mi sono ritrovato improvvisamente a fare molti km mensilmente e un'auto che fa 5-6 km/l non fa + per me.
Ormai lo sfizio me lo sono tolto e sono contento così, ora cerco un'auto carina, assolutamente diesel, che sia comoda e che non mi faccia rimpiangere TROPPO la mia rx8.
Restando sotto i 40.000 € ho optato per un'alfa GT 1.9 JTD Q2.
Volevo chiedere qualche chiarimento a chi già ce l'ha.

1_Indubbiamente passando da 231 cv a benzina ad un 150 cv diesel sentirò molto la differenza. Che voi sappiate, con un intervento di centralina/modulo aggiuntivo a quanti cavalli si potrebbe arrivare senza compromettere l'affidabilità del motore?

2_Sulla RX8 avevo l'impianto della BOSE di serie e noto che anche la GT ce l'ha mi chiedevo quante casse avesse, DOVE e se ce il subwoofer e soprattutto se si sente davvero bene, o se come nella RX8 pur essendo bose qualche pecca l'aveva

3_I posti posteriori: nella rx8 avevo 4 posti, comodi, anche quelli alti 1.9 dietro ci stavano comodi perchè i sedili erano molto infossati e le porte posteriori controvento (già ho nostalgia) erano molto comodi per farli scendere/salire.
Indubbiamente ora avrò la scomodità di scendere ogni volta ma mi chiedevo, pur essendo omologata per 5, dietro in 3 di media corporatura (70 kg x 175 cm) come si sta?

4_Il navigatore satellitare: è preciso e tridimensionale come un portatile TomTom? o è scadente e bi-dimensionale?

Grazie per l'eventuali risposte. attendo con ansia.


...nel 2010 la GT non sarà più venduta, ti conviene acquistare un modello in dismissione?

Tre anni sono una vita...
Se tutti ragionassero come te Alfa Romeo non dovrebbe piu' vendere una GT, non dovrebbe aver venduto piu' neppure una 147 da piu' di un anno, la 156 sarebbe gia' un pezzo di storia, invece i dati di vendita dicono tutt'altro... :)
Concedimi di essere totalmente in disaccordo col tuo ragionamento
 
nikolas0071":spo2ze60 ha detto:
...nel 2010 la GT non sarà più venduta, ti conviene acquistare un modello in dismissione?

1) Finora le storie che la GT esca di produzione sono solo chiacchiere, mentre è un dato di fatto che attualmente vende più del doppio della Brera.

2) In ogni caso non è attualmente previsto alcun modello che la sostituirà, diversamente dalla 147 (149) e dalla 166 (169).

3) La GT è un'auto SPORTIVA con delle caratteristiche peculiari rispetto alle concorrenti italiane ed estere: costa relativamente poco (rispetto naturalmente ad altre sportive), ha un'abitabilità quasi da berlina tre volumi e un bagagliaio enorme.

4) Se anche fosse in dismissione, se l'auto piace e ha le caratteristiche ricercate è sicuramente da preferire a un'auto appena uscita che non ha tali caratteristiche.
 
Arroww":24ycfcxi ha detto:
nikolas0071":24ycfcxi ha detto:
...nel 2010 la GT non sarà più venduta, ti conviene acquistare un modello in dismissione?

1) Finora le storie che la GT esca di produzione sono solo chiacchiere, mentre è un dato di fatto che attualmente vende più del doppio della Brera.

2) In ogni caso non è attualmente previsto alcun modello che la sostituirà, diversamente dalla 147 (149) e dalla 166 (169).

3) La GT è un'auto SPORTIVA con delle caratteristiche peculiari rispetto alle concorrenti italiane ed estere: costa relativamente poco (rispetto naturalmente ad altre sportive), ha un'abitabilità quasi da berlina tre volumi e un bagagliaio enorme.

4) Se anche fosse in dismissione, se l'auto piace e ha le caratteristiche ricercate è sicuramente da preferire a un'auto appena uscita che non ha tali caratteristiche.



scusatemi, ma forse non mi sono spiegato.
La GT resta una delle macchine che vorrei avere e che non ho ma solo perché la 156 l'ho pagata troppo nel 2003, circa 27.000 euro, per cui se la vendessi adesso per comprare la GT ci andrei a perdere almeno 15.000 euro e la macchina mia è perfetta...me la valutano 12.000 euro al max quando è una 2000 JTS full optional con interni in pelle, assetto sportivo, navigatore Connect etc... che solo quello lo pagai 2500 euro...
Quello che volevo dire è che se costruiranno la 149 su un nuovo pianale allora certamente seguirà una sportiva che non potrà essere ancora la GT di ora, o faranno un face-lifting oppure la sostituiranno, dubito seriamente che nel 2011 la GT sarà venduta con l'attuale frontale, e questo è scritto in tutte le riviste del settore, che lo si voglia o no.
Comunque ci tengo a precisare che la GT è bellissima e mi piace più della Brera, e questo è vero perché l'ho detto anche altre volte in altri post, quindi no problems...
 
Top