Valori lambda: catalizzatore da cambiare?

hal9k

Nuovo Alfista
5 Giugno 2011
77
0
6
Ciao a tutti,

È da un pò che sto monitorando grazie a Torque alcuni valori della ECU sulla mia 147 TS a GPL. In particolare mi sono concentrato sui parametri della lambda a valle. Il motivo risiede nel fatto che la spia avaria motore ogni tanto si accende a causa dell'errore P0420 (efficienza catalizzatore).
Dopo essermi documentato su internet, ho appurato che in una situazione ideale i valori della lambda a valle devono essere il più possibile costanti (tra i 0,4 e i 0,6 mV) e quindi non devono presentare oscillazioni simili alla sonda a monte. Purtroppo come potete notare dai seguenti screen shot sembra che i valori della seconda lambda non sono per nulla costanti, presentando diverse oscillazioni:

Sonda a valle

Screenshot_2014-12-09-21-42-42.png


Screenshot_2014-12-09-08-22-40.png


A questo punto mi chiedo se è davvero il catalizzatore ad essere partito oppure è la sonda a non funzionare bene. Considerando che l'auto la userò ancora per molto, vale la pena prendere un catalizzatore nuovo (solo il pezzo mi hanno chiesto 360 Euro). Oppure si può rigenerare? Esperienze in merito?

Grazie :)
 
Generalmente su questa elettronica il p0420 non genera una condizione di recovery dell'auto quindi potresti farti escludere il controllo dell'efficienza del cat da mappa..................se non hai voglia/tempo di verificare il corretto funzionamento della sonda e/o del catalizzatore,anche se il molti casi esce fuori l'errore quando la carburazione del gpl non è fatta bene al 100%
 
hai registrato anche nel funzionamento a benzina le stesse oscillazioni? Perchè se son diverse l'origine del problema potrebbe non essere nel catalizzatore, e neppure nelle sonde.
inoltre, in caso il catalizzatore si sia degradato, l'accensione della spia MIL dovrebbe comparire dopo il terzo trip (inteso come fase di funzionamento del motore tra un'avviamento e il successivo) e rimanere accesa fintanto che la centralina rileva la condizione di mancata efficienza del catalizzatore. Altrimenti un contatore interno viene ad ogni trip valido decrementato fino a zero e la spia si spegne di nuovo.

Infine, verifica se il segnale della sonda a valle coincide con quello della sonda a monte del catalizzatore. Un segale perfettamente sovrapposto significa che il catalizzatore è ormai inerte.

360 euro non mi pare un brutto prezzo, se pensi che l'originale ne costa quasi 1000 mediamente (e comunque, puoi togliere i controlli EOBD da mappa finchè vuoi, ma quando vai alla revisione e non stai più nei limiti previsti dalla classe di emissioni del tuo veicolo ti attacchi al tram..)
 
yugs":3jve0drr ha detto:
hai registrato anche nel funzionamento a benzina le stesse oscillazioni? Perchè se son diverse l'origine del problema potrebbe non essere nel catalizzatore, e neppure nelle sonde.
inoltre, in caso il catalizzatore si sia degradato, l'accensione della spia MIL dovrebbe comparire dopo il terzo trip (inteso come fase di funzionamento del motore tra un'avviamento e il successivo) e rimanere accesa fintanto che la centralina rileva la condizione di mancata efficienza del catalizzatore. Altrimenti un contatore interno viene ad ogni trip valido decrementato fino a zero e la spia si spegne di nuovo.

Infine, verifica se il segnale della sonda a valle coincide con quello della sonda a monte del catalizzatore. Un segale perfettamente sovrapposto significa che il catalizzatore è ormai inerte.

360 euro non mi pare un brutto prezzo, se pensi che l'originale ne costa quasi 1000 mediamente (e comunque, puoi togliere i controlli EOBD da mappa finchè vuoi, ma quando vai alla revisione e non stai più nei limiti previsti dalla classe di emissioni del tuo veicolo ti attacchi al tram..)

I valori sono pressochè uguali sia a benzina che a GPL, domani comunque controllo meglio, ma dovrebbero essere uguali. Questa cosa del terzo trip non la sapevo... si vede che conosci bene l'elettronica dell'auto :) ad ogni modo adesso la spia avaria è spenta. Poi sono certo sia riaccenderà e dopo qualche centinaio di km si spegnerà di nuovo (senza resettare a mano gli errori tramite cavo).

Per quanto riguarda i valori della sonda a valle non sono completamente sovrapposti, ci sono dei momenti in cui i valori sono più costanti, ma è solo per pochi secondi...poi riprendono ad oscillare. In basso puoi trovare il grafico della sonda a monte:

mgt1VtP9


La mia intenzione è quella di avere tutto sistemato, non solo per la revisione che sarà il prossimo febbraio, ma proprio per un principio mio personale :) Ovviamente vorrei capire se il problema realmente c'è e se la lettura di questi valori è affidibile e si traduce in una corretta individuazione del problema. Mi sembra di aver capito che girare con il catalizzatore rotto, significa non solo inquinare di più, ma si aumenta la probabilità di avere problemi al motore con il tempo.

teknomotion":3jve0drr ha detto:
Molto probabile sia la lambda..

Tekno come fai a dire che sia la lambda? O meglio come si fa ad escludere in questi casi un problema al catalizzatore?

Vorrei aggiungere un dettaglio importante: lo scorso anno, questa macchina aveva un motore che era completamente distrutto (mangiava e fumava 1 litro di olio ogni 400/500 km). Magari la continua combustione di lubrificante ha potuto in qualche modo danneggiare il catalizzatore.... oppure le sonde! :(

PS: Ora ho un motore decisamente migliore che non brucia olio dallo scarico. Mi consuma circa 1 litro ogni 1500 km (tutti in autostrada), ma credo sia fisiologico visti i km e il tipo di percorso che faccio.
 
Perché nei miei vari step di modifiche all'auto,ho girato per un periodo con un kat. a 200 celle,sommato al fatto che non avevo i pre-kat.,ho dovuto scollegare la sonda a valle,legandola di fianco(e tappando il buco con una vecchia sonda),altrimenti,non c'era modo di far spegnere la spia del'avaria..in questo modo,la sonda leggeva quasi ossigeno puro,e non rompeva le scatole :D
 
Top