Valori convergeza su libretti U&M una giungla?

dicdic

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
4,197
2
38
Pescara
Apro il topic perchè per caso sono andato a controllare sul libretto di uso e manutenzione i valori di convergenza ma...

Iniziamo con la mia l'auto è del 03/2003 riporta:

Anteriore
campanatura -0° 50' +o- 20'
incidenza 3° +o- 30'
convergenza -2 +o- 1mm

Posteriore
campanatura -0° 56' +o- 20'
convergenza 3 +o- 1 mm

Poi ho pensato di confrontare i dati con le versioni più recenti dei libretti di uso e manutenzione che si trovano in rete e mi è venuta la curiosità di confrontarli con quelli più recenti e delle altre auto sorelle GT e 156 e riportare il tutto ad uso e consumo del forum

2u61zsg.jpg


i libretti per 147 sono datati maggio 2008 e luglio 2007 dati uguali tra loro
quelli 156 settembre 2004 e febbraio 2007 dati uguali tra loro

Ciò che noto è che sono andati sempre peggio a livello di informazioniper la convergenza,
con la 156 davano addiritturadati anche per l'assetto sportivo via via scemando ed arrivando fino alla GT dove mettono solo il valore di campanatura anteriore :?: Unica nota positiva la convergenza è riportata anche in gradi oltre che in mm.
Tornando alla 147 dai valori mi pare di avere conferme che l'assetto standard della mia serie 0 era più basso ( i valori di campanatura sono più bassi) rispetto l'assetto confort
inoltre la serie 0 è più piatta (valore incidenza minore) mentre le restyling hanno il posteriore più seduto.

Sul DTE ho trovato leggermente diversi
campanatura ant -0˚ 50' ± 20'
incidenza ant 3˚ 55' +/- 30'
convergenza Ant. -2.0 ± 1 mm e -18' 9'
campanatura post 0˚ 56' ± 20'
convergenza post. 3.2 ± 1 mm e 28' 9'

sull'eper ancora controllo ma presumo di avere altre sorprese.

Assodato che sulle nostre auto l'unico parametro che si può variare è la convergenza e a parte il posteriore dove è abbastanza chiaro il valore da applicare,
per la convergenza anteriore tiro un dado?
Inoltre dato che per 147 non è riportata alcun valore per le versioni sportive quale valore è secondo voi è più appropiato -2 -1 0 mm?
 
Top