Valore resistenza plafoniera

HarryJTDm

Nuovo Alfista
17 Marzo 2009
279
0
16
41
Torino
Salve ragazzi... ho guardato sul forum ma c'eè sola mola confuzione quando si parla di resistenze... Devo prendere dei siluri per la plafoniera posteriore. La prendo con led SMD e saranno 6 o 9 adesso decido. Mi serve sapere il valore della resistenza da mettere in parallelo per risolvere il problema dei led accessi fiocamente e per non perdere l'effetto dissolvenza!!
Da quanto devo metterla??? :grazie)

io ho usato quelle da 470 ohm 1 watt è mi sono trovato bene . Al massimo fai una prova tanto per quello che costano le resistenze non ci rimetti nulla. Poi la resistenza può variare dal tipo di assorbimento dei led.

Basta calcolare quanta ne dovrebbe dissipare,è una semplice legge fisica legata all'effetto joule: la potenza dissipata (P) misurata in watt è uguale a P=I^2 R (si legge I alla seconda per R dove I è l'intensità di corrente in ampère e R è la resistenza ) oppure P=V^2/R (Si legge V alla seconda su R, dove V è la differenza di potenziale ai capi della resistenza, quindi 12V) Spero di esserti stato utile, per trovare da quanti watt ti serve la resistenza quindi ti bastano due semplici calcoli spero di esserti stato utile :OK)

HarryJTDm":3t13py7c ha detto:
nessuno lo sa eh.... :asd)

Se ti ritrovi in mano una resistenza devi essere del settore per capire se è da 1/4,1/2,1W...se vai in un negozio di elettronica ci pensa lui a fornirti il tutto
Comunque sia per i resistori assiali (per intenderci quelli con le zampe)ci sono a strato di carbone (da 1/8 W - 1/4 W - 1/2 - 1 W), che sono i più usati in elettronica,poi ci sono i resistori di nichel-cromo che sono usati come resistori di potenza(da 2 W - 4 W - 6 W - 8 W - 12 W - 16 W - 24 W)