Requisito fondamentale di un combustibile utilizzato nei motori ad accensione per compressione è quello di potersi accendere facilmente; ciò in pratica significa possedere un basso valore del ritardo all'accensione.
Tale caratteristica viene espressa attraverso il numero di cetano (NC), definito come la percentuale di normal-esadecano C16H34, (indicato in passato anche con il nome di cetano) che, in miscela con eptametilnonano, dia lo stesso ritardo all'accensione “τ” del combustibile interessato.
II normal-esadecano avente una molecola estremamente lunga a catena diritta ha un'accendibilità molto buona in quanto, anche a temperature modeste, offre numerosi punti di attacco per l'ossidazione dando luogo, nella rottura della molecola, a radicali che propagano velocemente le reazioni di precombustione; al normal-esadecano viene attribuito un numero di cetano pari a 100.
La molecola estremamente compatta dell'eptametilnonano, sempre con 16 atomi di carbonio come il normal-esadecano, è invece molto più resistente all'ossidazione; a questo idrocarburo è attribuito un numero di cetano pari a 15. II numero di cetano è dato perciò da:
Numero di cetano = normal-esadecano [%] + 0,15 x eptametilnonano [%]
Premesso che tutto ciò non è farina del mio sacco ma l'ho trovato su internet, cerco di rispondere alla tua domanda sempre con i dati che ho trovato facendo varie ricerche anche su siti dei produttori di carburanti.
Il gasolio standard ha un numero di cetano minimo per legge di 51, questo significa che non può essere meno di questo valore ma potrebbe essere qualche cosa di + ( per esempio l'Agip standard provato da Auto nel giugno 2003 aveva NC = 52,5).
Il bludiesel dell'agip dichiarato minimo 52 (provato sempre da auto del giugno 2003 era 54)
Shell V power con GTL NC 57 (fonte quattroruote 11/05)
La vecchia formulazione V power senza GTL (provato da Auto giugno 2003 NC 54)
Tamoil Ecòplus NC dichiarato 55 (sito internet Tamoil)
Diesel One ERG NC dichiarato 55 (sito internet ERG)
Esso Energy E Diesel NC dichiarato > 53 (sito internet Esso)
HiQ della Q8 dichiarato NC 53 (sito internet Q8)
Api Orodiesel non ho trovato dati
Total excellium dichiarato > 51 (sito internet Total)