Vado per i 100.000km, lavoretti da fare!!!

adrixillo

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2007
103
0
16
Revisione non passata perchè i silent block anteriori vanno sostituiti. Ho preso un kit di braccetti anteriori inferiori e superiori, biellette e gommini barra stabilizzatrice della Birth su ebay. Il meccanico alfa mi ha chiesto come manodopera 280€, pari a 7 ore di lavoro, complice la barra (32€ + iva). E' "onesto" come preventivo? (non faccio le pulci per 50€ in più o in meno per intenderci :) )

In più devo fare il tagliando, ma lo faccio homemade, ho trovato una persona con cric e cavalletti :D Vorrei pulire il motore con quei prodotti tipo il bardahl engine flush o una roba simile, come dovrei agire?

Devo cambiare anche le candele, ho preso le ngk originali, pagate un'inezia. Accortezze per l'operazione di smontaggio/montaggio?

Dopo cambierò anche gli ammortizzatori, mi sono orientato sui kayaba excel-g, trovati sempre su ebay a 240€ tutti e 4. Quanto potrà impiegare il meccanico per la sostituzione?

Grazie tutti voi per le risposte! :spin)
 
per me la cifra è esagerata come manodopera, 7 ore per quel lavoro sono veramente troppe..
ti consiglio di trovare un meccanico generico che ti faccia prezzi più decenti.. diciamo che un prezzo onesto potrebbe essere intorno alle 120/150 euro massimo..

altro consiglio che ti do è se devi cambiare gli ammortizzatori di prenderli prima di fare cambiare i braccetti, almeno visto che per fare i braccetti vanno comunque smontati anche gli ammo puoi risparmiare un bel po di manodopera..
calcola che per i braccetti superiori, quelli inferiori e le biellette ci vogliono 3 ore ad esagerare, per gli ammo un altra oretta (visto che sono già smontati), quindi circa 4 ore in tutto.. facciamo 40 euro all'ora (che è anche tanto) e sono 160 euro di manodopera (compresa quella per la sostituzione degli ammortizzatori)
 
Re: R: Vado per i 100.000km, lavoretti da fare!!!

Qui da me per sostituire gli ammortizzatori prendono 80€...
 
elvis":3kiw6hba ha detto:
per me la cifra è esagerata come manodopera, 7 ore per quel lavoro sono veramente troppe..
ti consiglio di trovare un meccanico generico che ti faccia prezzi più decenti.. diciamo che un prezzo onesto potrebbe essere intorno alle 120/150 euro massimo..

altro consiglio che ti do è se devi cambiare gli ammortizzatori di prenderli prima di fare cambiare i braccetti, almeno visto che per fare i braccetti vanno comunque smontati anche gli ammo puoi risparmiare un bel po di manodopera..
calcola che per i braccetti superiori, quelli inferiori e le biellette ci vogliono 3 ore ad esagerare, per gli ammo un altra oretta (visto che sono già smontati), quindi circa 4 ore in tutto.. facciamo 40 euro all'ora (che è anche tanto) e sono 160 euro di manodopera (compresa quella per la sostituzione degli ammortizzatori)

Grazie! Il meccanico mi ha detto che per montare i gommini della barra stabilizzatrice deve smontare un po' di roba e ci mette quasi quanto a smontare e rimontare braccetti e biellette....sarà vero? :asd:
 
adrixillo":12crq8hz ha detto:
elvis":12crq8hz ha detto:
per me la cifra è esagerata come manodopera, 7 ore per quel lavoro sono veramente troppe..
ti consiglio di trovare un meccanico generico che ti faccia prezzi più decenti.. diciamo che un prezzo onesto potrebbe essere intorno alle 120/150 euro massimo..

altro consiglio che ti do è se devi cambiare gli ammortizzatori di prenderli prima di fare cambiare i braccetti, almeno visto che per fare i braccetti vanno comunque smontati anche gli ammo puoi risparmiare un bel po di manodopera..
calcola che per i braccetti superiori, quelli inferiori e le biellette ci vogliono 3 ore ad esagerare, per gli ammo un altra oretta (visto che sono già smontati), quindi circa 4 ore in tutto.. facciamo 40 euro all'ora (che è anche tanto) e sono 160 euro di manodopera (compresa quella per la sostituzione degli ammortizzatori)

Grazie! Il meccanico mi ha detto che per montare i gommini della barra stabilizzatrice deve smontare un po' di roba e ci mette quasi quanto a smontare e rimontare braccetti e biellette....sarà vero? :asd:
sì, non è un lavoro difficile ma richiede un pò di tempo ;)
 
si, è vero che richiede un po di tempo, però una volta che smonti i braccetti inferiori per fare anche la barra ci vuole poco tempo in più..

7 ore per quei lavori è decisamente troppo..
 
Penso proprio che sia disonesto...

Gli ho chiesto il cambio dei 4 ammo e per metterlo alla prova mi ha sparato sparato 2 ore per il tagliando classico filtro/olio + candele ed ha preventivato 7 ore oltre quelle di prima...per me sta ricaricando sulle ore perchè non può farlo sui pezzi visto che li metto io...andrò altrove, certo che in alfa son da prendere a calci nel sedere :swear)
 
altre 7 ore solo per gli ammortizzatori???
2 ore per un tagliando normale???

scappa via a gambe levate!!!

trova un meccanico generico onesto e vedrai che spendi meno della metà.. parecchio meno..
 
Guarda, quando me l'ha detto son rimasto basito...la sua risposta:"Ehhhhhhhhhhh per cambiare gli ammo posteriori devo intervenire dall'interno, insomma ci metto un bel po'".

Anche se uno mi avesse chiesto 400€ di manodopera sarei stato anche contento di spenderli, ma prendermi per i fondelli così no...Comunque vi aggiornerò non appena comincio i lavori, così vi dico quanto ho speso e le impressioni sui componenti aftermarket :D
 
adrixillo":2stbqsfr ha detto:
Guarda, quando me l'ha detto son rimasto basito...la sua risposta:"Ehhhhhhhhhhh per cambiare gli ammo posteriori devo intervenire dall'interno, insomma ci metto un bel po'".

Se per mollare un dado,(perchè di questo si tratta), deve metterci un bel po, imho, avrei dei dubbi sulle capacità del meccanico :)
 
Fonzie444":iujgnx1l ha detto:
il mio meccanico in 5 ore ha fatto frizione+volano, sostituzione molle+ammo, tagliando... ;)

ecco, questi sono tempi giusti..

7 ore solo per cambiare gli ammo è da ridergli in faccia..
 
Vorrei tanto conoscere i vostri meccanici, mi sono stufato di girare di officina in officina per assistere ai furti legalizzati :D

Comunque, ho quasi tutto pronto per l'interventone! Ricapitoliamo:

KIT Birth bracci anteriori dx e sx superiori ed inferiori + biellette + gommini barra stabilizzatrice anteriore 180€
N* 4 Ammortizzatori Kayaba Excel-G 230€
Candele NGK 4 + 4 70€
5lt Olio Castrol Magnatec 10w-40 + Filtrame vario 60€

Ho sentito un altro meccanico che per far tutto vuole 370€, molto meno rispetto al ladro. Però a giudicare dai vostri commenti si può far di meno...mi sale lo sconforto :( Non c'è un'anima pia a Trento e dintorni che mi sappia consigliare un buon meccanico? :D
 
Per candele e olio potresti benissimo fare da te, se hai un minimo di manualità e due attrezzi son davvero lavoretti banali a livello di difficoltà.
 
dalle parti di trento c'è un meccanico che si fa chiamare capetta, fa il preparatore e crea anche componenti per elaborazioni..
fa degli ottimi prezzi e lavora veramente bene.. anni fa aveva l'officina direttamente sotto casa sua, però adesso non ricordo l'indirizzo..
provo a vedere se trovo delle vecchie mail che ci eravamo scambiati..
 
sono tornato su un forum dove lui è admin, gli ho scritto un pm, appena mi risponde ti faccio sapere..
comunque ho letto nel suo profilo che è di rovereto.. non so se sei vicino o meno..
 
Sono 20km circa da trento ma va bene uguale. Prenderò il treno :asd)

Grazie per l'interessamento :D

Il cambio delle candele/olio lo farò in officina...l'amico che doveva mettermi a disposizione il suo garage è partito in ferie :( ed io non ho gli attrezzi per farlo. :(
 
Altro giro per i meccanici, alla fine ho trovato uno secondo me onesto. Per fare tutto quel popò di roba ci mette 7 ore circa per un totale di 300€. Che ne dite? :scratch)
 
già meglio, però si può fare ancora meglio..

sto aspettando la risposta da quel tipo che ti ho detto, secondo me sui 200 euro ti fa tutto ed è uno che ci sa fare veramente con le macchine..
spero che mi risponda entro oggi..
 
Bene, attendo fiducioso!!! grazie mille ;)

Sto pensando ancora alle 14 ore richieste :crepap) :crepap)
 
Top