Vacanze in montagna!!!

marco3999

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
318
0
16
Mariano comense
Ciao ragazzi come da titolo dovrei fare delle vacanze in montagna circa una settimana.
Dato che non ci sono mai andato con la nasona chiedo consigli da voi :
1)per le catene ho un problema ho i cerchi da 16 e a marzo penso di mettere i 17 e le stesse catene non vanno bene,quindi dato che ho cerchi e gomme da 15 prenderò le catene per questi penso che si faccia meno fatica a rivenderle.

2)Ho l'assetto c'é qulche problema?

3)Ho un jtd dato che la temperatura esterna arriverà fino a -20 cosa dovrei fare al gasolio e a tutta la mia :147)

Questi sono i 3 punti più importanti,se avete altri consigli gli accetto.

Grazie in anticipo per i vostri consigli. :drive) :grazie)
 
Re: Aiuto.Vacanze in montagna!!!

marco3999":3t7zzfr0 ha detto:
1)per le catene ho un problema ho i cerchi da 16 e a marzo penso di mettere i 17 e le stesse catene non vanno bene,quindi dato che ho cerchi e gomme da 15 prenderò le catene per questi penso che si faccia meno fatica a rivenderle.

Dovresti farlo comunque perchè i 16 non sono catenabili (men che mai i 17). L'unica alternativa "legale" sono le gomme winter, altrimenti gli autosock che però non soddisfano l'obbligo previsto dal Codice...
 
1) vedi se ti serve questa [urlhttps://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=326]faq[/url]
2) forse tocchi più facilmente su strade in forte pendenza (stradine di paesi montani, box)
3) non credo che arrivi a quelle temperature, comunque i gasoli venduti in alta italia sono già additivati per il freddo durante l' inverno.
 
- Per le catene comprerei gli AutoSock (salcchetti per le gomme), funzionano come le catene e non presentano problemi per assetto e cerchi in lega...

- Per il gasolio, ti consiglio di farlo appena arrivi lì, almeno sei sicuro che ci sono gli aditivi per non farlo gelare

- Controlla che il liquido dei lavavetri e del radiatore sopporti le temperature inferiori ai -15, altrimenti sono problemi...
 
Gomme termiche o autiosock (che vanno bene sia x 16" che per 17")
Al gasoliio aggiungi una piccola % di benza
Porta un deghiacciante spray (specie se nevica e poi gela, l'auto fatica ad aprirsi)
Porta un raschietto levaghiaccio, una torcia( mettere le catene al buio non è cosa facile) e uno straccio.
Per il resto, buona vacanza!
 
@Marco: Ti ricordo parte del nostro regolamento:

<i>Art. 4 nuove discussioni
a) Quando scrivi sul forum, nell'interesse di tutti cerca di indicare un topic (titolo del messaggio) adeguato ed il più possibile preciso e dettagliato, evitando assolutamente "AIUTO!! ", "URGENTE", "PROBLEMA" e simili richieste generiche oppure messaggi indirizzati ad un preciso utente ("X Tizio", "X Caio" etc.). Le discussioni che non seguiranno queste regole verranno chiuse. </i>

Attento alla prossima volta.... :OK)
 
NON aggiungere benzina nel gasolio... è un common rail!

metti l'antigelo quasi puro per il lavavetri

e come dice arj, raschietto, pila... aggiungerei guanti spessi :)

molto utile anche lo spray antighiaccio
quando nevicava di sera lo spruzzavo "preventivamente" sul vetro, evitando così che ghiacciasse attaccata... al mattino era tutto più semplice :)
 
lope":2ot3xvm7 ha detto:
NON aggiungere benzina nel gasolio... è un common rail!

concordo!

se non ricordo male, in tutta l'Italia del nord si vende gasolio invernale, adatto fino a -5/-10 gradi; solo nei paesi di montagna si trova quello alpino, addittivato, che dovrebbe reggere fino a -25.
O fai il pieno a destinazione, oppure ti compri un additivo contro la formazione delle paraffine :OK) :OK)

e buone vacanze!!! :p
 
sconsiglio fortemente le autosock perchè per la legge NON SONO RITENUTE DELLE CATENE e se vige l'obbligo di catene a bordo e tu non le hai ma hai l'autosock non ti fanno proseguire il viaggio.

per le gomme opterei per le invernali (visto che ci sarà tanta neve direi addirittura quelle 18560)

per il gasolio assicurati appena arrivi (presumibilmente con il gasolio fatto in pianura) di fare un pieno col gasolio invernale venduto sul posto...perchè basta una notte a -10 gradi per trovarti paraffine e schifezze varie alla mattina che non ti permetterebbero di partire
 
Top