fiffi66":18vzgb6n ha detto:
MAAAAMMMMA MIAA!!! Ma n'do c@zzo stai??? A Milen???
MA sei un mito??? Se vieni qui la vacanza te la offro io nelle nostre terre!!!
Anzi ti do le chiavi di casa mia (in Istria)..
GRAZIE! A nome di tutti. :OK) :OK) :OK)
www.adesonline.com
Ciao fiffi... direi che il tuo bellissimo avatar è molto esplicativo sulle tue origini...
Ti dico che da italiano, da appassionato di storia e da militante politico, la "questione" dei nostri confini orientali mi ha sempre interessato tantissimo.
Domenica scorsa, per la commemorazione della Giornata del Ricordo, nel mio piccolo Comune in provincia di Milano siamo riusciti ad organizzare un dibattito sulle foibe e sull'esodo dei fiumani-istriani-dalmati, cosa impensambile fino a pochi anni fa. Era presente tra gli altri anche l'assessore del Comune di Milano Roberto Predolin, che è anche assessore al libero comune di Zara e dirigente dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.Nel corso del dibattito ha raccontato le sua esperienza e quella della sua famiglia, mettendo in evidenza in modo civile e costruttivo sia l'italianità di quelle terre sia le immani barbarie commesse dai partigiani jugoslavi che volevano slavizzare quelle nostre amate terre. L'incontro è stato molto apprezzato da tutti i cittadini, ed io e i miei amici permettimi di dire che eravamo fieri di averlo organizzato...
Purtroppo la Vostra tragedia è stata dapprima nascosta, poi negata, e solamente in questi ultimi anni finalmente si sta incominciando a fare breccia in quel
muro culturale che impediva di conoscere la verità sulle foibe sull'esodo di 350.000 italiani costretti ad abbandonare la loro terra e tutti i loro possedimenti...
Credimi che nel mio piccolo mi batterò sempre per fa conoscere questa verità e per far si che nessuno dimentichi che queste terre sono e saranno sempre italiane... a cominciare dai nomi delle città. Porec per me non esiste, esiste solo Parenzo, così come Pula è in realtà Pola!
L'Italia, quelle vera, non vi dimentica e non vi dimenticherà mai! :fluffle)
".. . sì come a Pola, presso del Carnaro, ch'Italia chiude e i suoi termini bagna". Dante Alighieri
P.S. Una vacanza nella bellissima Istria? Magari! :lingua) Se riesco mi piacerebbe proprio andarci quest'anno... vedremo come sarò messo nel periodo di Luglio-Agosto... Grazie comunque per l'offerta delle chiavi di casa... :lol:
P.P.S. Mi scuso con tutti per questo lungo off topic! :fluffle)