Angelo io a Ostuni e a Otranto ci vado spesso, come vado ancora più spesso a Lecce, a mio parere una città fantastica.
Ma non puoi negare che la situazione delle spiagge è importantissima per una regione come la Puglia.
Alla fine io vado in Puglia soprattutto per il mare e come me penso facciano molte altre persone.
Se poi guardi com'è ridotta la pineta dietro la spiaggia di Torre dell'Orso (non proprio un posto sperduto) la differenza con la Sardegna c'è e non si può negare IMHO.
Diciamo che spostandosi sulla costa ionica (più turistica) la situazione migliora, ma se guardi la costa adriatica c'è ancora molto da fare.
Devil la condizione delle spiagge napoletane la conosco solo per sentito dire, può darsi che siano peggiori, ma per come sono fatto io tendo sempre a vedere il meglio e non il meno peggio.
Se poi mi dici che sono i turisti a sporcare io ti potrei rispondere che in Sardegna ci sono il doppio dei turisti che ci sono in Salento, ma là le spiagge sono pulite perchè ogni giorno le puliscono.
Non prendere queste parole come un'attacco al Salento, sono legato tantissimo a questa terra, ma proprio per questo non riesco ad accettare queste cose.