Vacanze a Santa Maria di Leuca - impressioni e commenti

La macchina me l'hanno aperta entrambe le volte a Torre Lapillo, sopra Porto Cesareo.
Non sapevo si potesse arrivare a Porto Selvaggio anche in macchina, se ripenso a tutte le sfacchinate che mi sono fatto :sic)
Se solo la Puglia sia amministrata come si deve darebbe del filo da torcere a qualsiasi regione italiana.
Ogni volta che scendo e vedo tutta quella sporcizia per le strade e in spiaggia mi piange il cuore.
La scorsa estate poi ho notato ancora di più la differenza poichè sono arrivato in Puglia dopo una settimana di Sardegna, non sai che differenza!!!

PS. @Sandro: se vai in Puglia devi assolutamente assaggiare i rustici e i pasticciotti, sono la fine del mondo!!!

ma se invece di andare in posti sperduti e poco curati della pugli andassi in località note e curate vedresti che abbiamo poco da invidiare alla sardegna :OK)
possa da ostuni o da otranto o altre località marittime note e vedrai che differenza

No, posso garantire che la puglia è molto pulita come regione, dico si che vengo da Napoli :asd) dove attualmente abbiamo qualche leggero problemino in materia :asd) ,ma la puglia è uno dei luoghi più puliti che vi siano, purtroppo la spazzatura che ogni tanto si vede sulle spiagge è causata dai turisti, e non dagli abitanti del luogo, i quali tengono realmente a questa meravigliosa terra e van fieri delle proprie origini ;) :OK) :fluffle)

Giacchè ci siamo, colgo l'occasione per ricordare anche torre lapillo e torre vado come zone da visitare ;)

Angelo io a Ostuni e a Otranto ci vado spesso, come vado ancora più spesso a Lecce, a mio parere una città fantastica.
Ma non puoi negare che la situazione delle spiagge è importantissima per una regione come la Puglia.
Alla fine io vado in Puglia soprattutto per il mare e come me penso facciano molte altre persone.
Se poi guardi com'è ridotta la pineta dietro la spiaggia di Torre dell'Orso (non proprio un posto sperduto) la differenza con la Sardegna c'è e non si può negare IMHO.
Diciamo che spostandosi sulla costa ionica (più turistica) la situazione migliora, ma se guardi la costa adriatica c'è ancora molto da fare.
Devil la condizione delle spiagge napoletane la conosco solo per sentito dire, può darsi che siano peggiori, ma per come sono fatto io tendo sempre a vedere il meglio e non il meno peggio.
Se poi mi dici che sono i turisti a sporcare io ti potrei rispondere che in Sardegna ci sono il doppio dei turisti che ci sono in Salento, ma là le spiagge sono pulite perchè ogni giorno le puliscono.
Non prendere queste parole come un'attacco al Salento, sono legato tantissimo a questa terra, ma proprio per questo non riesco ad accettare queste cose.

io non conosco purtroppo tutte le spiagge della puglia ma parlo solo di quelle che ho citato e ti posso garantire che vengono pulite tutte le mattine setacciate e risistemate in oltre ci sono molti controlli da parte delle F.O.
certo è che come in ogni regione ci sono località piu' curate e pulite ed altre meno...
io la sardegna non l'ho girata tutta ma sono sicuro che anche li ci siano località meno curate perchè meno turistiche è ovvio che se facciamo il confronto con la costa smeralda e le località vièp per eccelllenza visti i soldi che girano da quelle parti è normale che abbiano piu' possibilità a livello di amministrazioni comunali e regionali di gestire al meglio le proprie risorse...
la costa adriatica pugliese non è tanto male anche la stessa zona alta della puglia vedi gargano e nord barese è molto curata e gettonata

Ovvio che ognuno abbia le proprie opinioni e le proprie esperienze, io ho girato molto la parte nord della Sardegna e la Gallura, da Stintino a Olbia per intenderci e ti posso dire che non ho mai trovato una cartaccia fuori posto sia che si trattasse della spiaggia più rinomata (come può essere la spiaggia della pelosa) alla caletta più nascosta.
In Salento, finchè vado a Torre Lapillo e Porto Cesareo potrebbe anche andare bene, ma già se vado a Torre dell'Orso e mi sposto dalla parte di spiaggia non gestita dai bagni la differenza la vedo.