Vacanze a Santa Maria di Leuca - impressioni e commenti

Sandro

Nuovo Alfista
17 Ottobre 2006
730
0
16
ci vado a metà giugno

avete consigli (spiagge, scogliere, ristoranti, etc etc etc) da darmi??

ogni commento è ben accetto :OK)

Sandro":2eokw1jf ha detto:
ci vado a metà giugno

avete consigli (spiagge, scogliere, ristoranti, etc etc etc) da darmi??

ogni commento è ben accetto :OK)

Hai scelto una zona stupenda della Puglia (tra le più belle d'Italia)...bravo, ti troverai benissimo :OK)

quanti ne vuoi!!!

essendo della zona ora ti elenco un pò di cosette, ma puoi chiedermi anche altre info ;)

Come località è bellissima, molto accogliente, se hai intenzione di fare una passeggiata sul corso sappi che spesso e volentieri diventa zona pedonale (però mi pare verso luglio fino alle 24:00).
Come luoghi DEVI visitare

-Chiesa S.M.Leuca
-Porto Badisco
-Castro (non puoi perdertela!!!)
-Grotte Zinzulusa (armati di costume da bagno,c'è un posto da dove ti puoi tuffare da 10 mt di altezza,una figata ;) )
-Ponte Ciolo
-Santa Cesarea Terme
-Otranto (allunghi un pò ma ne vale la pena e come...circa 40 km da S.M.Leuca)
-Da Otranto puoi dilungarti ai laghi Alimini
-Da Leuca puoi visitare anche Torre dell'Orso ed i faraglioni di S.Andrea (50 km di distanza in tutto,partendo da leuca ed è il punto più lontano da visitare)

Diciamo che partendo da S.M.Leuca e proseguendo per Castro trovi tutti questi posti uno appresso all'altro.

Armati di macchinetta fotografica, servirà ed anche parecchio!!!
Cmq tieni presente che da S.M.Leuca proseguendo verso Castro ed oltre è tutta zona costiera e c'è un panorama sensazionale!!!

P.S. alle grotte della zinzulusa per 3/4 euro è disponibile un giro in barca presso una grotta (che ora non ricordo come si chiama) dura 10 min ma visto che ci vai ne vale la pena!

P.P.S. Giacchè ci sei DEVI visitare Gallipoli, specie Gallipoli vecchia (attenzione che è ZTL) alla fine da leuca sono 50 km, ma sono tutta superstrada mooooolto diritta e non ci metti nulla.
Se vai a Gallipoli puoi passare anche per Ugento, Melissano(il mio paese...non ti perdi molto :p ) e poi dopo Gallipoli puoi andare a Santa Maria al Bagno (a 10km da Gallipoli) , poi a solo 20km da S.M al Bagno trovi Porto Cesareo (te lo consiglio!)

Infine (a 85km da leuca, ma con superstrada sempre scorrevolissima, facilissima e diritta) puoi dilungarti a Lecce, anzi, devi dilungarti a Lecce, non hai idea di cosa ti perdi!!! :OK)

mamma mia quante informazioni!!!

grazie :OK) :OK) :OK)

faccio una domanda specifica, a me piacciono molto le scogliere 8tipo croazia per chi c'è stato), c'è possibilità (visto che gireremo con un fuoristrada) di percorrere il lungo mare (su strada eh) e di fermarsi a fare un bagno quando si vede una bella caletta?

o l'accesso alle scogliere è proibitivo?

Piatti tipici di quelle zone? non ci sono mai stato e confesso tutta la mia ignoranza....

Criminalità? (non ridete dai, vi ho già detto che non sono mai stato in quelle zone ehe eh)

grazie di nuovo

diciamo che le scogliere sono abbastanza alte nella zona di castro :p

tuttavia i luoghi ove ci si può fermare ci sono, tipo ponte ciolo.

Criminalità??? ti dico solo che nel mio paese una spesso dimenticavo la moto con le chiavi inserite nel quadro e li la trovavo, una volta le dimenticai dalle 14-23 e non me la toccarono, un'altra volta dimenticai le chiavi attaccate alla porta per l'intera domenica, non entrò nessuno!
Altre volte ho dimenticato car aperta e nessuno l'ha toccata, poi di giorno la lascio sempre fuori e non la tocca nessuno, altre volte o dimenticato il cell bello in vista e nessuno l'ha sfiorata, poi l'autoradio lo lascio sempre attaccato ed i finestrini son integri ;)

Come zone sono veramente molto tranquille ;)

Come piatti tipici pasta fresca,specie orecchiette!!!!!
veramente ottima, e poi vi è l'olio d'oliva che è una meraviglia,anche il vino è ottimo,non può mancare il pane di grano duro (prendetelo in qualche forno la mattina presto ;) )
Poi troverete anche le orecchiette con le cime di rapa ;)

Sandro":3i4ewlaf ha detto:
mamma mia quante informazioni!!!

grazie :OK) :OK) :OK)

faccio una domanda specifica, a me piacciono molto le scogliere 8tipo croazia per chi c'è stato), c'è possibilità (visto che gireremo con un fuoristrada) di percorrere il lungo mare (su strada eh) e di fermarsi a fare un bagno quando si vede una bella caletta?

o l'accesso alle scogliere è proibitivo?

Piatti tipici di quelle zone? non ci sono mai stato e confesso tutta la mia ignoranza....

Criminalità? (non ridete dai, vi ho già detto che non sono mai stato in quelle zone ehe eh)

grazie di nuovo

da me ci stanno 18km di costa in parte percorribile con fuoristrada ricche di calette dove potreste essere gli unici a stare tipo spiaggia riservata :jolly)

potresti fermarti al ritorno visto che ostuni è sulla costa adriatica :OK)

piatti tipici tanti tra cui le mitiche orecchiette alle cime di rape :D

p.s.
criminalità--->ZERO!

vero....ricordo benissimo che l'ultima volta per andarmene da casa tua e trovare l'imbocco della superstrada per lecce....mi feci 20 km contrada per contrada alle 2 di notte :sarcastic) :mad2)

Stavolta però nn sgarro più :D

in realtà l'ultima volta la strada buona la presi...ma proprio quel giorno decisero di fare una festa patronale in piazza, le strade erano chiuse ed il navigatore non aveva manco il tempo di ricalcolare il percorso....me ne andai per fatti miei :asd)

Quoto tutto quello che ti ha detto DevilBoss86! Il Salento è tra le località più belle d'Italia!
Ah, quanti bei ricordi! Io ho vissuto a Tricase Porto (vicino CAstro) 30 km da Lecce
che darei pur di ritornare laggiù! :cry:

squalettoge":3qjnnbql ha detto:
raga l'atp ci fa na pippa :nod) mitico virtual :OK)

:D :D :D

A proposito di tricase Porto, avevo dimenticato di mensionarlo nella lista...

vabbè che, come detto prima, partendo da leuca e proseguendo fino ad otranto farai la SP 358 e costeggerai il salento,pertanto appena vedi qualche bel posticino (e ce ne sono tanti!!!) puoi benissimo fermarti :OK) :OK) :OK)

Ecco i faraglioni di torre s.andrea, dopo una non poco faticosa scatala un tuttffo da li lo devi fare, tanto sotto ci saranno un 3 mt di acqua e quando mi son tuffato io la testa non me la son fracassata :D

purtroppo sui ristoranti non saprei dirti perchè essendo della zona le scampagnatelle son state sempre giornaliere con colazione al sacco, tuttavia ho sentito parlare male di un certo ristorante chiamato Lo Zio Tom ;)

Io mi sentirei di consigliarti anche Porto Selvaggio, un posto 5/10 km a sud di Porto Cesareo raggiungibile solo a piedi, immerso in un bosco di Pini marittimi, se chiedi alla gente del posto ti saprà sicuramente indicare.
Mi raccomando vai a Torre dell'Orso come ti hanno già detto, IMHO la località più bella di tutto il Salento.
Per quanto rigurda la criminalità stai attento, vado in Salento da 5 anni e in 2 occasioni mi hanno spadinato la macchina.
Per il resto vai tranquillo, il Salento è fantastico, non rimarrai deluso.

PS. Non farti scappare le sagre paesane, si mangia da Dio con una spesa irrisoria.

vero, avevo dimenticato di menzionare porto selvaggio.

Ma a te dove han tentato di aprire la car??? mi credi che nonostante la mia l'abbia lasciata anche in luoghi isolati non la han mai toccata... :shrug03)

Cmq porto selvaggio lo si può raggiungere anche in auto ;)

bene bene, man mano che mi dite i posti me li vado a visitare on line e rimango a bocca aperta!!!