V6 Diesel Fiat...non c'è...

Alex Murphy":1gx0puv3 ha detto:
Mah....guardate...io vado un po' contro corrente...per me ora come ora Alfa non avrebbe bisogno di un 3.0 V6 Diesel....Io queste "cilindrate da trattore" le vedo bene solo sui suv/jeep di grosse dimensioni, come X5 o la Kamal (se la facessero !!!) . Non hanno senso sulle berline sportive....

Una 159 con 400 Nm di coppia va più che bene.....il problema è che il 2.4 5 cilindri da 200 cv non va come dovrebbe andare....!!! Non è un motore fluido (causa turbina di grosse dimensioni che attacca tardi...)...Ha le stesse prestazioni di un 2.0 Diesel....

Personalmente sfrutterei maggiormente questo motore con l'aggiunta di una seconda turbina più piccola che gira ai bassi (come ha fatto la BMW) in modo da raggiungere i 240/250 cv e una coppia di 500/600 Nm... se si riuscisse a creare un Diesel così bello fluido senza vuoti di coppia sarebbe il massimo !!!

Insomma mi sembra che molte case stravolgano i Diesel con cilindrate pazzesche.......V10 5000 di cilindrata (motori da camion)....mah..... Non credo che Alfa ne abbia bisogno con la gamma attuale....Se Alfa non ha intenzione di produrre la Kamal, il 3.0 V6 per me non avrebbe senso...

Alfa ora deve cercare di creare vetture con telai più leggeri....e vedrete che con un 2.4/2.7 max. ben fatto e con una buona erogazione si soddisfano tutti i bisogni di questa casa motoristica....

;)


visti i 4000 euri che ti chiedono in piu' risetto alla 159 1.9 e ai 2.600 euri in piu' rispetto allo STESSO motore 2.4 dell croma secondo me questa "aggiunta" dovrebbe gia' essere inclusa.....che poi anche con il bi-turbo non vada come un 3.0 NUOVO questo e' ovvio
 
Io non riesco a capire una cosa, parecchi vogliono motori di grossa cilindrata sia benzina che diesel,
ma vi siete chiesti qual'è la reale richiesta di questi motori almeno in Italia ?
Quante 159-3200 avete visto in giro ? E di 2400 td ?
Io penso che Alfa Romeo faccia il grosso delle vendite col 1900 TD, il cliente tipo in Italia
non è ancora pronto a spendere per motori di grossa cilindrata su auto italiane.
Il problema non è, siamo gli ultimi perchè non abbiamo il twin-turbo o il 5000 TD,
se per questo anche gli altri non hanno motori di piccola cilindrata così efficienti
come quelli che ha Fiat eppure nessuno si scandalizza di questo. Volete mettere il Fire col tricilindrico VW ?
Poi volevo aggiungere che il TD 170 CV VW non è che sia un gioiello, la potenza è troppo elevata
e l'effetto fionda quando il turbo entra si fà sentire. Quindi meglio un motore con meno CV ma più fruibile
che il motorone tutta potenza (ma solo in alto) per dimostrare chissà che.
Volevo rammentarvi una cosa, quando fù presentata la Golf 3, vennero montati motori:
1400 60 CV
1800 75 CV
ebbene nessuno in Italia si scandalizzò e anzi le vendite schizzarono verso l'alto.
In Italia siamo sempre pronti a criticare i nostri prodotti e ad esaltare
tutto ciò che fanno all'estero.

Per concludere, Alfa Romeo secondo me ha già buoni motori, quello su cui bisogna lavorare è il peso
delle vetture che continua a crescere in maniera preoccupante ed è il vero tallone d'achille.

Stè
 
Io anzichè investire su un 3.0 V6 nuovo di ballina cercherei di modificare l'attuale 2.4 5 cilindri..., è vero che è un motore vecchio, infatti, proprio per motivi di costi, il 3.0 V6 al momento non è stato introdotto ed in casa Fiat per contenere le spese hanno pensato (male !) di fare l'indispensabile per incrementare la potenza del 2.4 da 175 cv (montato sulla 156) a 200 cv per 159 e Brera visto l'aumento spropositato del peso di questi modelli...


Ora da 175 a 200 cv non penso proprio che le "modifiche tecniche" siano state tali da stravolgere il motore.....ripeto, è stato fatto l'indispensabile per mantenere le prestazioni più o meno simili a quelle della 156 e contenere i costi ...( poi di fatto una 156 con i 175 cv è migliore in generale rispetto ad una 159 con 25 cv in più che non si sentono minimamente...)

Ricapitolando questo vecchio 2.4 5 cilindri non è stato propriamente modificato, ma ha subito più che altro un irrobustimento e una sostanziale rimappatura....( è stata cambiata la turbina, l'intercooler....e poco più..)

In pratica non si è investito più di tanto per migliorare questo 2.4 esistente...ecco perchè secondo me....è ancora sfruttabile, e la cosa migliore sarebbe inserire una seconda turbina più piccola che giri ai bassi in modo da eliminare completamente i vuoti di coppia e rendere l'erogazione più fluida e corposa....

Se non sbaglio il 3.0 V6 avrebbe dovuto avere una potenza di circa 250 cv, ora un ipotetico 2.4 Twin-Turbo dovrebbe arrivare senza problemi ad una potenza di 240/250 cv con una coppia di 500/600 Nm.

Non è detto che vada peggio di un 3.0 V6 con turbina singola..., vedete, il problema è che al momento il 3.0 non può essere commercializzato perchè alla Fiat manca un appoggio, un partner ....costa troppo quindi !!!

Mentre una "evoluzione" del 2.4 con l'aggiunta di una tubina più piccola mantenendo l'attuale basamento potrebbe contenere i costi.....

Non mi dispiacerebbe un 2.4 Diesel Twin-Turbo in casa Alfa da 250 cv....suona proprio bene !!!

;)
 
stest":2g77u8zh ha detto:
Io non riesco a capire una cosa, parecchi vogliono motori di grossa cilindrata sia benzina che diesel,
ma vi siete chiesti qual'è la reale richiesta di questi motori almeno in Italia ?
Quante 159-3200 avete visto in giro ? E di 2400 td ?

Stè

Finchè i motori saranno questi, ovvio che se ne vedranno poche.
Il mercato italiano, poi, non deve essere tutto: con dei bei motori, Alfa si aprirebbe il mercato tedesco ed europeo.
Bei numeri, che con un 2.400 strozzato diventano difficili.

E poi è una questione di immagine.
Anche di M3 non ne vedi molte, ma il ritorno per il marchio è incommensurabile.
 
Secondo me il problema non è tanto del V6 diesel ma nel fatto che in Alfa manchino "motori chicche" tipo M, 535d, 335i, SI per BMW......S, volumetrico + turbocompressore, GTD, FSI per VW\Audi e via dicendo....poi anche una più ampia scelta non guasterebbe, certo!!! :nod)

Abbiamo i motori JTS che dovrebbero essere ad iniezione diretta, ma consumano allo stesso modo e vanno meno dei vecchi twin spark.....se questi sono i passi per fronteggiare la concorrenza non so dove andremo a finire!! :ka)

Tutto IMHO ovviamente. :ciao)
 
il v6 potrebbe nascere sotto la collaborazione con Tata ma non credo che avra una connotazione sportiva quanto più potrebbe prestarsi a future ipotesi di collocamento su grossi crossover o berline di grandi dimensioni.
sulla gamma attuale non ha senso economicamente correre dietro a bmw o audi sui grossi diesel(sono troppo avanti)vedi Q7 w12 tdi per fare un esempio eccessivo ma sia mercedes che bmw hanno ormai un parco motori diesel enorme, piuttosto e giusto battere la pista dell'evoluzione tecnologica dei motori attuali e del downsize mantenendo potenze specifiche alte d consumi bassi, ricordate che per fiat il marcato di riferimento è ora è resterà quello italiano, dove la fiscalità ed il costo dei carburanti non è come in germania.
 
e continuerà a non vendere a sufficienza per incassare, sviluppare e produrre ciò che, ad oggi, audi, mercedes e bmw ci fanno apparire irraggiungibile.
dovremo accontentarci di avere motori piccoli finchè qualche altro costruttore, più ricco, percorrerà qs strada, ci guadagnerà e svilupperà prodotti che a noi dal ns orticello italiano, sembreranno irraggiungibili... :shrug03)
 
stest":j2ij095m ha detto:
Io non riesco a capire una cosa, parecchi vogliono motori di grossa cilindrata sia benzina che diesel,
ma vi siete chiesti qual'è la reale richiesta di questi motori almeno in Italia ?
Quante 159-3200 avete visto in giro ? E di 2400 td ?
Io penso che Alfa Romeo faccia il grosso delle vendite col 1900 TD, il cliente tipo in Italia
non è ancora pronto a spendere per motori di grossa cilindrata su auto italiane.
Il problema non è, siamo gli ultimi perchè non abbiamo il twin-turbo o il 5000 TD,
se per questo anche gli altri non hanno motori di piccola cilindrata così efficienti
come quelli che ha Fiat eppure nessuno si scandalizza di questo. Volete mettere il Fire col tricilindrico VW ?
Poi volevo aggiungere che il TD 170 CV VW non è che sia un gioiello, la potenza è troppo elevata
e l'effetto fionda quando il turbo entra si fà sentire. Quindi meglio un motore con meno CV ma più fruibile
che il motorone tutta potenza (ma solo in alto) per dimostrare chissà che.
Volevo rammentarvi una cosa, quando fù presentata la Golf 3, vennero montati motori:
1400 60 CV
1800 75 CV
ebbene nessuno in Italia si scandalizzò e anzi le vendite schizzarono verso l'alto.
In Italia siamo sempre pronti a criticare i nostri prodotti e ad esaltare
tutto ciò che fanno all'estero.

Per concludere, Alfa Romeo secondo me ha già buoni motori, quello su cui bisogna lavorare è il peso
delle vetture che continua a crescere in maniera preoccupante ed è il vero tallone d'achille.

Stè

Mah, Stè opinione che non condivido.
Vero quello che dici sulla fu Golf ma il mercato dell'Alfa, ahimè, non è solo in Italia ma nel mondo, anche se per ora l'Europa è fondamentale.
Nel continente come ben saprai, altrimenti i dati parlano chiaro, BMW, Mercedes, Audi ecc vendono il 40% con i motori 6 cilindri diesel. Non parlo ovviamente di BMW serie 1, Audi A2 o Mercedes A/B Klasse, ma di concorrenti della 159.
Non so se il rischio vale la candela ma si rischia di perdere anche questo treno oltre a quello già passato delle SUV. A tal proposito mi ricordo l'AD di Fiat di 2 anni fa:"...il SUV è una moda, nel 2006 ci saremo già stancati di quel genere di auto...". Mi pare che il mercato cresca a ritmi del 5% annuo... :sedia) :sedia) :sedia)
 
Top