Alex Murphy":1gx0puv3 ha detto:Mah....guardate...io vado un po' contro corrente...per me ora come ora Alfa non avrebbe bisogno di un 3.0 V6 Diesel....Io queste "cilindrate da trattore" le vedo bene solo sui suv/jeep di grosse dimensioni, come X5 o la Kamal (se la facessero !!!) . Non hanno senso sulle berline sportive....
Una 159 con 400 Nm di coppia va più che bene.....il problema è che il 2.4 5 cilindri da 200 cv non va come dovrebbe andare....!!! Non è un motore fluido (causa turbina di grosse dimensioni che attacca tardi...)...Ha le stesse prestazioni di un 2.0 Diesel....
Personalmente sfrutterei maggiormente questo motore con l'aggiunta di una seconda turbina più piccola che gira ai bassi (come ha fatto la BMW) in modo da raggiungere i 240/250 cv e una coppia di 500/600 Nm... se si riuscisse a creare un Diesel così bello fluido senza vuoti di coppia sarebbe il massimo !!!
Insomma mi sembra che molte case stravolgano i Diesel con cilindrate pazzesche.......V10 5000 di cilindrata (motori da camion)....mah..... Non credo che Alfa ne abbia bisogno con la gamma attuale....Se Alfa non ha intenzione di produrre la Kamal, il 3.0 V6 per me non avrebbe senso...
Alfa ora deve cercare di creare vetture con telai più leggeri....e vedrete che con un 2.4/2.7 max. ben fatto e con una buona erogazione si soddisfano tutti i bisogni di questa casa motoristica....
visti i 4000 euri che ti chiedono in piu' risetto alla 159 1.9 e ai 2.600 euri in piu' rispetto allo STESSO motore 2.4 dell croma secondo me questa "aggiunta" dovrebbe gia' essere inclusa.....che poi anche con il bi-turbo non vada come un 3.0 NUOVO questo e' ovvio